Tra pittura, scienza, architettura: il genio di Piero della Francesca al Museo Civico di Sansepolcro (fino al 6 gennaio 2019)

redazione

In concomitanza con la presentazione dei restauri della Resurrezione di Piero della Francesca, presso il Museo Civico di Sansepolcro, apre al pubblico, il 25 marzo, la mostra Piero Della Francesca. La seduzione della prospettiva. L’esposizione, curata da Filippo Camerota e Francesco P. Di Teodoro, e promossa dal Comune di Sansepolcro, è un progetto del Museo Galileo di Firenze con la collaborazione della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia ed è organizzata da Opera Laboratori Fiorentini.

Nel De prospectiva pingendi si possono riconoscere le due anime di Piero della Francesca, straordinario pittore e fine matematico. In mostra e nel catalogo i contenuti del celebre trattato – dalla descrizione puntuale dei metodi e dei principi del disegno prospettico alla rappresentazione dei corpi geometrici – sono illustrati attraverso ricostruzioni grafiche e modelli tridimensionali, con l’obiettivo di rendere tangibile la dimensione geometrica della bellezza che contraddistingue tutta l’opera pittorica di Petrus Pictor Burgensis.  Ma l’esposizione ha anche l’obiettivo di illustrare, attraverso riproduzioni di disegni, modelli prospettici, strumenti scientifici, plaquette e video, le ricerche matematiche applicate alla pittura di Piero della Francesca e la conseguente eredità lasciata ad artisti come Leonardo da Vinci, Albrecht Dürer, Daniele Barbaro e ai teorici della prospettiva almeno fino alla metà del Cinquecento.

Piero della Francesca fu sommo pittore e grande matematico. Oltre ad essere Maestro d’abaco, geometra euclideo, studioso di Archimede, Piero è stato anche un innovatore nel campo della pittura poiché per lui, quest’ultima, nella matematica e nella geometria, trovava il suo sostanziale fondamento. I suoi scritti, infine, soprattutto il De prospectiva pingendi, composto in volgare per gli artisti e in latino per gli umanisti, hanno dato inizio alla grande esperienza della prospettiva rinascimentale.

Cinque saggi approfondiscono i temi legati alla vita e alla personalità di Piero, al suo approccio scientifico verso il disegno e all’opera De prospectiva pingendi:

James R. Banker, Piero della Francesca: una breve biografia
Francesco P. Di Teodoro, Piero della Francesca: il disegno, l’architettura. Annotazioni
Lucia Bertolini, Appunti su cronologia e circolazione del De prospectiva pingendi
Filippo Camerota, Piero della Francesca: il disegno
Luigi Grasselli, Piero della Francesca: la matematica

Con numerose immagini tratte dalle pagine dal celebre trattato, le 8 sezioni del catalogo si articolano in 40 schede con rielaborazioni grafiche, modelli tridimensionali e riproduzioni di strumenti quattrocenteschi.

Per festeggiare il ritorno della Resurrezione restaurata e l’apertura della mostra Piero della Francesca. La seduzione della prospettiva, domenica 25 marzo il Museo sarà aperto con ingresso gratuito per tutti i visitatori dalle 10 alle 19.

Filippo Camerota è vicedirettore vicario e responsabile delle collezioni del Museo Galileo di Firenze e docente presso l’università Iuav di Venezia. La sua attività di ricerca si concentra sulla storia della rappresentazione scientifica, con particolare interesse per la prospettiva rinascimentale e gli strumenti di misurazione. Fra le numerose pubblicazioni, La prospettiva del Rinascimento. Arte architettura scienza (2006)
Francesco P. Di Teodoro professore ordinario di storia dell’architettura presso il Politecnico di Torino e coordinatore del dottorato di ricerca in Beni architettonici e paesaggistici nello stesso ateneo, ha organizzato importanti convegni internazionali e pubblicato saggi e libri su Vitruvio, Alberti, Piero della Francesca e numerosi altri artisti del Rinascimento. Collabora con numerose riviste di storia dell’architettura e storia dell’arte.

Palazzo Pitti, Piazza Pitti, 1 – 50125 Firenze T + 39 055290383 – M +39 3315354957 www.operalaboratori.com

Salvatore La Spina Ufficio Stampa – Firenze Musei s.laspina@operalaboratori.com