La mitologia classica a Palazzo Leoni Montanari (Vicenza). “Mito. Dei ed Eroi” in mostra fino al 14 luglio

redazione

MITO. DEI ED EROI

Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari       
Contrà Santa Corona 25, Vicenza

6 aprile – 14 luglio 2019

Mostra a cura di Fernando Mazzocca, Federica Giacobello, Agata Keran

  • Una mostra che celebra i vent’anni di apertura al pubblico delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari e delle sue raccolte d’arte.
  • Un’occasione per riscoprire l’identità della sede museale, testimonianza della cultura figurativa italiana tra Seicento e Ottocento.
  • Un’indagine sulla fortuna dei miti classici dall’antichità al Neoclassicismo.
  • Prestiti eccezionali e collaborazioni scientifiche con due dei più importanti Musei Archeologici Nazionali Italiani (Napoli e Reggio Calabria) e con l’Hermitage di San Pietroburgo.

Vicenza, 5 aprile 2019 – Dal 6 aprile al 14 luglio a Palazzo Leoni Montanari apre la mostra MITO. Dei ed eroi. L’evento celebra i vent’anni di attività della sede vicentina delle Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo. A cura di Fernando Mazzocca, Federica Giacobello e Agata Keran, l’esposizione indaga la fortuna e l’esemplarità della mitologia classica, anche grazie all’eccezionale percorso iconografico delle decorazioni pittoriche e a stucco che caratterizzano l’architettura del palazzo.

La mostra, con il patrocinio del Comune di Vicenza, è organizzata in partnership con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che concedono in prestito opere di grande rilievo, provenienti anche da Pompei e da alcuni siti della Magna Grecia. Un prestito eccezionale, inoltre, giunge dall’Hermitage di San Pietroburgo.

Partendo dalla rappresentazione di miti e personaggi eroici nell’antichità, il progetto espositivo mette in luce la fortuna della tematica mitologica nei secoli, a partire dalla Grecia, dalla Magna Grecia e da Roma fino al Classicismo dell’età barocca e alle diverse stagioni, tra Sette e Ottocento, del Neoclassicismo.

Vicenza Aprile  2019