I concerti di musica classica della settimana santa a Roma, dall’23 al 29 aprile.

di Claudio LISTANTI

Gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 23 – 29 aprile delle principali istituzioni musicali romane, Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica, Università di Tor Vergata, Teato Vascello e Cappella Musicale Costantina.

Punto focale della settimana è l’esecuzione della Sinfonia n. 8 di Bruckner a Santa Cecilia con la direzione di Antonio Pappano.

Poi lo Stabat Mater di Pergolesi alla Basilica di San Camillo de Lellis, la Poesia di Leopardi abbinata alla musica contemporanea a Tor Vergata, una prima assoluta di Danza al Teatro Vascello ed il giovane pianista Francesco Granata.  

La settimana che comprende il periodo che va dal 23 al 29 aprile presenta una riduzione della quantità delle proposte musicali dovuta agli effetti del lungo ponte che quest’anno il calendario riserva a noi tutti, che parte dal venerdì santo per finire dopo il 1° maggio. Ma una città come Roma possiede ottime risorse per far sì, come vedremo, che a dispetto della minor quantità non corrisponde affatto una diminuzione della qualità, con proposte sempre di grande interesse musicale.

Mercoledì 24 aprile

Fig. 1 L’attore Massimo Venturiello

Alle 18 per la stagione dei concerti dell’Università di Tor Vergata ci sarà un concerto che prevede l’unione tra Poesia e Musica contemporanea. Nello specifico parliamo del Progetto Archilochus: La poesia di Giacomo Leopardi attraverso la musica contemporanea. La parte recitata è affidata all’attore Massimo Venturiello con la parte musicale che prevede prime esecuzioni assolute di emergenti compositori italiani come Antonio Di Pofi, Marcello Filotei, Domenico Turi e Giovanni Guaccero i cui brani saranno eseguito dall’Ensemble Roma Sinfonietta

Mercoledì 24 aprile 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig. 1)

 

Venerdì 26 aprile

Fig. 2 Il direttore d’orchestra Antonio Pappano

Alle 20,30, con repliche il 27 e 28 aprile, alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della  Musica torna il grande sinfonismo tardo romantico di Anton Bruckner con una delle strutture sinfoniche più grandi di tutta la Storia della Musica, la Sinfonia n. 8 in do minore  eseguita da Antonio Pappano che guiderà la ‘sua’ Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E’ una partitura, questa, che l’attuale direttore musicale di Santa Cecilia ha più volte eseguito nel corso della sua gloriosa carriera interpretandola a partire dai suoi primi impegni con la musica sinfonica lasciando immaginare una ‘maturazione’ interiore di grande spessore che trova campo fertile proprio nelle volute di questa architettura sonora e nello straordinario contrasto che offrono i mezzi musicali impiegati che richiedono l’utilizzo di una nutrita, ed esperta, orchestra che sia lo strumento ideale per realizzare quella bellezza sonora che esce con forza non solo negli strabilianti momenti dei pieni orchestrali ma anche nelle parti più intime e semplici

Venerdì 26 aprile 2019 ore 20,30 con repliche sabato 27 aprile ore 18,00 e domenica 28 aprile ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 2)

 

Alle ore 21, con replica sabato 27 aprile sempre alle 21, presso il Teatro Vascello una Prima Assoluta di Danza con un nuovo progetto firmato da Michele Pogliani che torna in scena dopo molti anni dedicati alla stretta collaborazione con la pioniera americana Lucinda Childs, assieme al giovane e talentuoso coreografo Luca Della Corte composto da due lavori coreografici che, entrambi, partono dal testo di Michel Foucault che trattano due temi molto attuali e provocatori, la protesi e la mercificazione del corpo.

Fig. 3 Un momento dello spettacolo di Michele Pogliani ©Matteo Bertelli

Lo spettacolo realizzato con le luci di Stefano Pirandello ed il soundscape di Luca Della Corte si compone di due lavori. Devotee, coreografato su musiche di AA.VV. da Michele Pogliani e da lui stesso interpretato assieme a Gabriele Montaruli, Ivan Montis e Agnese Trippa ed i costumi di Tiziana Barbaranelli e Sechs di e con Luca Della Corte, sempre basato su musiche di AA. VV. con un testo di Giorgio Volpe vede anche la partecipazione di Alessia Di Francescantonio e dei costumi Violet Dee

Venerdì 26 aprile 2019 ore 21 con replica sabato 27 aprile ore 21 – Teatro Vascello Via Giacinto Carini 78 Roma – Biglietti 15 euro ridotti 12 (over 65 e studenti) – Informazioni 06 5881021 – 06 5898031 – 3356956054 (Fig 3)

Sabato 27 aprile

Fig. 4 Il soprano Yuri Yoshikawa

Alle 21 appuntamento con uno dei grandi capolavori della Musica Sacra proposto dalla rassegna ‘Lodate il Signore nel suo Santuario’ che si svolge presso la Basilica di San Camillo de Lellis, rassegna che, ricordiamo, è nata con l’idea di ripristinare la voce del prezioso organo contenuto nella basilica, donato dalla Regina Madre Margherita di Savoia, realizzato dal noto costruttore di organi Cav. Carlo Vegezzi Bossi di Torino su progetto del celebre maestro Filippo Capocci, e da questo stesso collaudato l’11 gennaio 1911. Per questa occasione si potrà ascoltare lo Stabat Mater P.77 di Giovanni Battista Pergolesi eseguito dall’Orchestra della Cappella Musicale Costantina  con le voci di Yuri Yoshikawa e Giulia Patruno.

Sabato 6 aprile 2019 ore 21 – Basilica di San Camillo De Lellis Via Sallustiana 24 – Ingresso Libero  – www.cappellamusicalecostantina.com (Fig. 4)

 

Domenica 28 aprile

Fig. 5 Il pianista Francesco Granata

Alle 17,30 per l’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella un altro degli appuntamenti frutto della collaudata collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per presentare quattro talentuosi pianisti che stanno completando la loro preparazione nel Corso di Alto Perfezionamento tenuto da Benedetto Lupo. Questa volta è il turno del pianista Francesco Granata che proporrà Carnaval op. 9 di Robert Schumann affiancato da due capolavori di Friedrick Chopin, il Preludio op. 45 e i 24 Preludi op. 28

 Domenica 28 aprile 2019 ore 17,30 – Sala Casella Accademia Filarmonica – Biglietti 10 Euro posto unico.– www.filarmonicaromana.org (Fig. 5)

Claudio LISTANTI   Roma aprile 2019