di Nica FIORI
REGIONE LAZIO: APERTURA STRAORDINARIA DELLE DIMORE STORICHE
Un evento gratuito per visitare 80 siti nelle 5 province con spettacoli e percorsi enogastronomici
Dopo il grande successo della prima giornata di apertura delle dimore storiche del Lazio programmata lo scorso anno che ha accolto 10.000 visitatori, la Regione Lazio ha ideato una nuova iniziativa, che si conclude il 28 aprile, per dare a tutti l’opportunità di visitare l’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici del territorio, decine di luoghi di grande fascino e incanto, grazie all’ apertura straordinaria e gratuita con un ricco programma di spettacoli e percorsi di scoperta delle tipicità enogastronomiche del territorio.
L’iniziativa è realizzata con il supporto di Lazio Innova e la collaborazione di ATCL – Associazione Teatrale fra i comuni del Lazio, ARSIAL – Azienda Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio, Agro Camera, I.R.Vi.T. – Istituto Regionale Ville Tuscolane, Associazione Dimore Storiche Italiane e Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
La “Rete delle dimore storiche del Lazio” è stata costituita nel 2017 in applicazione della Legge regionale n. 8 del 2016. Ai 109 siti pubblici e privati selezionati attraverso il primo avviso pubblico, si sono aggiunti quest’anno 21 nuovi luoghi per un totale di 130 tra castelli e complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi e dimore storiche, parchi e casali.
Alle dimore aderenti alla rete è stato destinato un avviso pubblico per interventi di manutenzione e recupero. Grazie alle risorse del bilancio triennale 2019 – 2021 saranno finanziati tutti i 32 progetti ammissibili per un importo totale di 1.250.000 euro. Un nuovo avviso pubblico sarà pubblicato nel mese di ottobre con uno stanziamento di 750.000 euro.
Ancora il 28 aprile, cittadini e turisti potranno percorrere il territorio regionale da nord a sud e visitare gratuitamente 80 siti. Gli orari e le modalità di visita sono differenti, la prenotazione è obbligatoria. Per consultare l’elenco e avere info complete basta visitare il sito www.retedimorestorichelazio.it.
È possibile prenotare tutte le visite gratuite entro il giorno 26 aprile scrivendo all’indirizzo email dimorestoriche@tosc.it (si può scaricare apposito form dal sito ufficiale della manifestazione) oppure telefonando al numero dedicato 06 32810961 (lun-ven ore 9 -18; sab ore 9 -13; gio 25 e ven 26 aprile ore 9 – 13; chiuso 14, 21, 22 aprile). Ogni persona può prenotare al massimo 4 ingressi per ogni luogo. Per effettuare le visite è necessario rispettare tassativamente orario e condizioni che saranno comunicati al momento della prenotazione.
CALENDARIO 28 aprile
VITERBO
Prato Giardino, Viterbo, ore 16:00
TEATRO DI STRADA: “BackPack”
Un artista di circo, poliedrico e brillante, sale in scena: è pronto a portare in scena il suo spettacolo di acrobatica, equilibrismo e giocoleria. Tutto sembra procedere per il meglio ma il destino è in agguato…e qualcosa lo catapulterà in un mondo di scivoloni, equivoci ed errori.
Antica Città di Castro, Ischia di Castro, ore 16:30
TEATRO DI STRADA: “Warner”
Uno scoppiettante spettacolo che coniuga virtuosismo e sorriso, leggerezza e dinamica, in un susseguirsi di colpi di scena capaci di donare allo spettatore allegria e meraviglia. L’aspetto autoironico non abbandona mai il giocoliere durante l’intera performance, che si sviluppa in un alternarsi di situazioni comiche ed in un crescendo di fantasmagorie volanti
Maria in Foro Cassio, Complesso di Piazza Umberto I – Palazzo Comunale, Vetralla, ore 17:00
MUSICA E STORNELLI: “Filuccio e Fattacci”
“Filuccio e Fattacci” ripropone brani tratti prevalentemente dal classico repertorio romano e napoletano. La scelta verte su canzoni che hanno scritto la storia della musica italiana nella prima metà del Novecento, con particolare attenzione alla ricchissima tradizione musicale di città come Roma e Napoli.
Complesso Monumentale Viale Colesanti, Bolsena, ore 17:00
MUSICA: “Ambo i lati” – chitarra e percussioni di riciclo
Ambo i lati è un duo composto da David (chitarrista acustico e cantante) e Drumbo (street drummer). La sinergia tra le melodie di David e il groove di Drumbo crea nuove sonorità, con forte intensità di emozioni ed energia.
Palazzo Orsini, Bomarzo in Teverina, ore 18:00
MUSICA: “Shanti Lion” – Hang
Andrea Siecola, noto in giro per il Mondo come Shanti Lion annovera tra le scoperte fatte sul suo cammino l’HANG, strumento inventato in Svizzera nel 2000 come evoluzione dello Steelpan, il quale unisce ritmo e melodia creando sonorità particolareggiate e trascinanti.
RIETI
Abbazia di San Pastore, Greccio, ore 17:00
TEATRO CANZONE di Gianluca Secco – DANZA: “Ocram Dance Movement”. Premio ATCL-Martelive
ODM è un contenitore di idee con l’obiettivo di raccontare attraverso la danza un’altra realtà, è sperimentazione coreografica, è un differente meccanismo di narrazione che si contraddistingue per un lavoro di ricerca continua.
ROMA
Castello Colonna, Genazzano, ore 11:00
MUSICA: Adriano Bono
Adriano Bono si presenta al pubblico in versione one-man-band e con un equipaggiamento minimale ad accompagnare il canto: il repertorio proposto spazia a 360° e parte prendendo in prestito dal set della Banda de Piazza Montanara, i dissacranti sonetti di Giuseppe Gioachino Belli, trasformati in canzoni e introdotti da divertenti digressioni sul poeta e la sua opera, per poi virare attraverso i ritmi Calypso e Rocksteady e concludendosi con i brani originali.
Parco degli Elcini, Genazzano, ore 12:00
CIRCO CONTEMPORANEO: Irene Croce
Tra equilibri stabili, instabili, in giochi di virtuosismi acrobatici, funambolici, una poesia irreale del movimento, nel movimento. Irene Croce è l’aria che respiriamo di fronte allo spettacolo nella quale lei volteggia, rotea e si confonde tra equilibrio e acrobazie.
Palazzo Chigi, Ariccia, ore 15:30
PRESENTAZIONE VOLUME E VISITA GUIDATA
Presentazione della guida “I Giardini del Lazio” a cura di Giuseppe La Mastra, APGI.
A seguire, visita guidata del giardino di Palazzo Chigi.
Ninfeo, Genazzano, ore 17:00
TEATRO: Eduardo Ricciardelli
La piece, prodotta da Teatraltro racconta di una compagnia scalcagnata che, alla ricerca della fama, intraprende un lungo viaggio verso Parigi, con l’ambizione di recitare alla corte del Re Sole, uomo che si dice non ridesse mai.
Castello dei Del Gallo, Mandela, ore 17:00
MUSICA: Coro acustico “I cimbali”
Esecuzioni a cappella estratte da concerti in forma scenica di musica sacra e profana che rievoca le sonorità europee dal X al XV secolo. Il gruppo lavora all’arrangiamento dei brani musicali, alla stesura di un testo originale, alla ricerca linguistica dei brani (francese antico, provenzale, inglese antico, spagnolo antico e latino), alle coreografie, agli abiti di scena, con particolare attenzione al contesto
Casa Gotica, Tivoli, ore 17:00
MUSICA: Irene Betti concerto per arpa
Un antico strumento dal suono dolce e delicato viene usato per creare nuove atmosfere, vivaci e affascinanti: armonie barocche accostate a ritmi del flamenco, sonorità classiche e jazz, arrangiamenti rock e composizioni originali contemporanee.
Castello Theodoli, Ciciliano, ore 17:30
MUSICA: “L’una e l’altro” chitarra e voce
La Roma di Gabriella Ferri, quella di baci, schiaffi e carceri. Uno spettacolo che rievoca i vicoli di Trastevere, le strazianti storie d’amore e le sarcastiche vedute di una Roma tutta da riscoprire attraverso melodie e racconti puri, veri e sinceri, tra canzone, poesia e teatro.
Palazzo Rospigliosi, Zagarolo, ore 18:00
TEATRO RAGAZZI: Compagnia Madame Rebiné – “La riscossa del clown”
Dopo novant’anni di sfortuna, delusione e scivoloni un vecchio clown torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. Sarà un’impresa impossibile dove renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo.
LATINA
Torre di Scauri, Minturno, ore 11:30
MUSICA: Eliana Quattro violinista – TEATRO: Susy Pariante – “Salto il Lazo”
Come le corde del suo violino, Eliana vi accompagnerà in un eclettico viaggio musicale, che spazia dalla musica classica a quella folk, abbracciando ritmi sudamericani e melodie tradizionali dell’est europeo. Susy Pariante in “Salto il Lazo” parla di una comica costretta a fare da sola il viaggio che la porterà a raggiungere Napoli e la sua compagnia e per farlo dovrà recitare saltando i lazzi e le scene degli altri attori in un rocambolesco meccanismo comico.
FROSINONE
Castello Succorte, Fontana Liri, ore 18:00
TEATRO DI STRADA: “The Juggler”
Uno spettacolo di giocoleria comica, clownerie ed equilibrio, cappelli, palloni, spade, condito di improvvisazioni e giochi con il pubblico che vi faranno passare 45 minuti in allegria davanti alle mirabolanti destrezze di un giocoliere che gioca a fare il clown.
Casa Lawrence, Picinisco, ore 18:00
MUSICA: “Radical Gipsy” – trio gipsy jazz
Trio di musicisti orientato verso le sonorità del jazz manouche tradizionale, inaugurato da Django Reinhardt. Insieme a composizioni originali e pezzi tradizionali, il trio porta in scena anche alcuni brani moderni arrangiati rigorosamente in chiave gipsy jazz.