di Claudio LISTANTI
Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 6 – 12 maggio delle principali istituzioni musicali romane, Accademia di Santa Cecilia, Istituzione Universitaria dei Concerti, Università di Tor Vergata, Note in Biblioteca, Oratorio del Gonfalone, Pontificio Istituto di Musica Sacra e Basilica San Camillo de Lellis.
Dopo il lungo ponte festivo di metà primavera riprende alla grande la programmazione concertistica delle varie istituzioni musicali romane. Spiccano i due concerti di Santa Cecilia con l’attesissima esecuzione di Semele di Händel diretta da John Eliot Gardiner ed il concerto di Antonio Pappano con la violinista Lisa Batiashvili. Barocco a Tor Vergata con Editta di Stradella e i due concteri della IUC con Fresu, Galliano e Lundgrem e le Quattro Stagioni con Giuliano Carmignola.
Martedì 7 maggio
Alle 20,30 per l’Istituzione Universitaria dei Concertiun concerto ‘fuori abbonamento’ dedicato al jazz del terzo millennio che vedrà protagonisti tre grandi strumentisti: Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti), Richard Galliano (fisarmonica, accordina) e Jan Lundgren (pianoforte). Tre artisti provenienti da tre paesi diversi che propongono una fusione tra le radici musicali di ognuno di essi. Una operazione nata nel 2007 con il Cd Mare Nostrum al quale ne sono seguiti altri due, nel 2016 il secondo e nel 2019 il terzo. Tutta questa esperienza musicale sarà la base del concerto programmato all’Aula Magna della Sapienza
Martedì 7 maggio 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 18 a 27 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 1)
Mercoledì 8 maggio
Alle 18 per la stagione dei concerti dell’Università di Tor Vergata spazio alla grande musica barocca e ad un incontrastato capolavoro da poco riproposto al pubblico degli appassionati e degli addetti ai lavori: la Santa Editta di Alessandro Stradella. Composizione che possiede originalità e forza drammatica che sarà affidata alle cure dello ‘specialista’ Andrea De Carlo che guiderà l’ensemble Stradella Young Project da lui stesso fondato. Per quanto riguarda la compagnia di canto ci saranno i soprani Cristina Fanelli e Paola Valentina Molinari, il contralto Chiara Brunello, il tenore Leopoldo Punziano ed il basso Andrzej Lenart.
Accanto ad Editta ci sarà l’esecuzione di Concentus della compositrice inglese Donna McKevitt, brano vincitore nel 2018 del concorso NEWTRACKS@FBAS indetto dal Festival Barocco Alessandro Stradella per stimolare la composizione di nuove musiche che intrecciano insospettate connessioni tra passato e presente.
Mercoledì 8 maggio 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig. 2)
Alle 20,30 un concerto Fuori Abbonamento anche per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, uno degli appuntamenti più attesi di questa stagione da tutti gli appassionati di musica: Semele di Georg Friedrich Händel che sarà eseguito da uno degli specialisti del barocco più importanti di oggi, John Eliot Gardiner ,che guiderà le due celebri formazioni da lui stesso fondate English Baroque Soloists e Monteverdi Choir.
Semele, pur essendo classificata come ‘Oratorio’ è in effetti un punto di mezzo tra questa forma musicale e l‘Opera’, soprattutto per il cospicuo uso del coro e per il soggetto mitologico che si contrappone a quello ‘religioso’ utilizzato nell’Oratorio. Per mettere in evidenza queste caratteristiche, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica sarà eseguita in forma semiscenica con la parte visiva affidata Thomas Guthrie regia, Rick Fisher luci e Patricia Hofstede costumi. La compagnia di canto è composta da tutti specialisti e comprende Louise Alder soprano (Semele), Hugo Hymas tenore (Giove), Gianluca Buratto basso (Cadmus/Somnus), Lucile Richardot mezzosoprano (Ino/Juno), Carlo Vistoli controtenore (Athamas)
Mercoledì 8 maggio 2019 ore 20,30 – Sala Santa Cecilia Auditorium Parco della Musica – Biglietti da 25 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 3)
Giovedì 9 maggio
Alle 19,30, con repliche il 10 e 11 maggio, la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica vedrà il ritorno, dopo la tournée del 3 e 4 maggio ad Amsterdam, di Antonio Pappano che guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Ceciliaaccompagnato da una delle violiniste più in vista del momento, Lisa Batiashvili, assieme alla quale proporrà, nella parte centrale del programma, il Concerto n. 1 per violino ed orchestra di Béla Bartók. Agli estremi del programma due capolavori della musica russa: Una notte sul Monte Calvo di Modest Musorgskij e Shéhérazade di Nikolaj Rimskij-Korsakov
Giovedì 9 maggio 2019 ore 19,30 con repliche venerdì 10 maggio ore 20,30 e sabato 11 maggio ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 25 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig 4)
Venerdì 10 maggio
Alle 19,00 presso laSala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra, a dieci anni dal terremoto, il Conservatorio dell’Aquila propone un concerto a Roma per rendere omaggio ad Alfredo Casella, il musicista a cui è intitolata l’istituzione, proponendo un concerto sinfonico che prevede l’esecuzione del Concerto Romano per Organo, Ottoni, Percussioni e Archi e della Scarlattiana per Pianoforte e 32 strumenti.
Protagonisti saranno due solisti che sono tra i migliori studenti del conservatorio, vale a dire l’organista Carlo Ferdinando De Nardis e il pianista Pasquale Evangelista, mentre l’orchestra, che sarà diretta da Aurelio Canonici, sarà costituita da elementi interni all’istituzione con la collaborazione di strumentisti appartenenti all’Orchestra Nazionale dei Conservatori. Il concerto è in chiusura del convegno “Casella interprete del suo tempo”, che nei due giorni precedenti porterà all’Aquila studiosi tra i più accreditati nelle ricerche recenti sull’argomento. Il concerto sarà ripreso in streaming dal sito di Radio Cemat.
Venerdì 10 maggio 2019 ore 19,00 – Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra – piazza S. Agostino 20/a – Ingresso Libero (Fig. 5)
Alle 20 presso la Biblioteca Flaiano uno degli appuntamenti con la IV Edizione di Note in Biblioteca la manifestazione musicale frutto della collaborazione tra l’Istituzione Universitaria dei Concerti e le Biblioteche di Roma quest’anno arricchita anche da quella con l’Accademia Chigiana di Siena. Sul palco salirà Federico Fiore con la sua chitarra per proporre un interessante programma che prevede di Gerolamo Frescobaldi l’Aria detta la Frescobalda, di Johann Sebastian Bach la Suite n. 2 in re minore per violoncello solo BWV 1008, di Domenico Scarlatti le Sonate K 14, K 15, K 213, K 492, di Agustín Barrios Vals n. 3 e Un sueño en la Floresta e di Isaac Albéniz Sevilla.
Venerdì 10 maggio 2019 ore 20,30 – Biblioteca Flaiano – via Monte Ruggero 39 (Zona Tufello) – Ingresso Libero – www.concertiiuc.it (Fig. 6)
Sabato 11 maggio
Alle 17,30 per il Ciclo Calliope dell’Istituzione Universitaria dei Concerti un concerto affidato al violinista Giuliano Carmignola ed al complesso Concerto Koln che si esibiranno in un interessantissimo programma che prevede di Evaristo Felice Dall’Abaco il Concerto in re minore op. 2 n. 1, di Charles Avison il Concerto in re maggiore n. 6 (da 12 Concertos in Seven Parts after Domenico Scarlatti), di Johann Sebastian Bach il Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo BWV 1043 e di Antonio Vivaldi Le Quattro Stagioni
Sabato 11 maggio 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 15 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 7)
Alle 21 appuntamento con la rassegna ‘Lodate il Signore nel suo Santuario’ che si svolge presso la Basilica di San Camillo de Lellis e nata con l’idea di ripristinare la voce del prezioso organo contenuto nella basilica, donato dalla Regina Madre Margherita di Savoia, realizzato dal noto costruttore di organi Cav. Carlo Vegezzi Bossi di Torino su progetto del celebre maestro Filippo Capocci, e da questo stesso collaudato l’11 gennaio 1911. Per questa occasione ci sarà l’organista Ennio Cominetti che presenterà musiche di grandi autori autori come Franck, Bossi e Capocci.
Sabato 11 maggio 2019 ore 21 – Basilica di San Camillo De Lellis Via Sallustiana 24 – Ingresso Libero – www.cappellamusicalecostantina.com (Fig. 8)
Domenica 12 maggio
Alle ore 11, torna all’Auditorium dell’Oratorio del Gonfalone il “Concerto-aperitivo della domenica”, una fortunata formula che è stata introdotta con successo nello scorso ottobre. Per questa occasione il pianista Diego Procoli, il tenore Antonio Sapio ed il soprano Michela Guarrera presenteranno un programma dedicatto alla tradizione lirica del nostro paese, con arie di Gioacchino Rossini, Francesco Paolo Tosti, Stanislaw Gastaldon, Giacomo Puccini, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni e Giuseppe Verdi. Nel programma ci saranno anche musiche dell’operetta Die Lustige Witwe di Franz Léhar ed alcuni brani per pianoforte solo.
Domenica 12 maggio 2019 ore 11 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig. 9)
Sempre alle 11, presso il Teatro Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica una Lezione di Musica presentata dalla Rassegna curata dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia assieme alla Fondazione Musica per Roma. Questa volta ci sarà il musicologo Guido Zaccagnini che proporrà un approfondimento dal significativo titolo di Vienna, Darmstadt e oltre, un excursus che parte dai primi anni dello scorso secolo con Schoenberg e la Scuola di Vienna per transitare da Darmstadt con “Corsi estivi per la Nuova Musica” per arrivare alla Neue Musik con protagonisti musicisti che rispondono ai nomi di Boulez, Stockhausen, Nono, Berio.
Domenica 12 maggio 2019 ore 11 – Auditorium Parco della Musica-Teatro Studio Borgna – Biglietti 8 euro – www.santacecilia.it (Fig 10)
Claudio LISTANTI Roma maggio 2019