redazione
UN POETA DELL’ARCHITETTURA . PIER NICCOLÒ BERARDI E FIESOLE
a cura di Marco Romoli
allestimento di Lorenzo Mennonna e Daniela Murphy Corella
Basolato di Fiesole, Piazza Mino, Fiesole. 1giugno – 15 luglio 2019
A trent’anni dalla sua scomparsa, Fiesole ricorda con una mostra la figura di Pier Niccolò Berardi (1904 -1989), pittore e architetto, esponente del movimento del razionalismo italiano, autore del Museo della Richard Ginori a Doccia e con il ‘Gruppo Toscano’, della Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella a Firenze, che, nonostante la sua attività si sia estesa in Italia e all’estero, ai suoi luoghi natali è rimasto legato tutta la vita.
Voluta dalla figlia, Antonella Berardi, Un Poeta dell’Architettura. Pier Niccolò Berardi e Fiesole è a cura dell’architetto Marco Romoli, suo allievo e collaboratore ed è realizzata con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Fiesole e della Fondazione Giovanni Michelucci.
UN POETA DELL’ARCHITETTURA. Pier Niccolò Berardi e Fiesole evoca alcuni momenti della storia artistica di Berardi, intrecciati con le vicende dell’architettura del secolo scorso, lungo un arco di tempo che dagli anni ’30 arriva alla fine degli anni ’80. La mostra analizza le molteplici sfaccettature che hanno caratterizzato la sua opera, attraverso dipinti, progetti e fotografie. “L’architettura è un’arte che si ricarica con la poesia” dichiarava Berardi e questa esposizione, oltre al suo legame mai interrotto con Fiesole, vuole porre l’accento proprio sul suo operare poetico, ispirato a una ricerca costante dell’armonia. Il suo laboratorio, a pochi passi dalla villa dove abitava, manteneva un piano terra dedicato al mestiere di architetto mentre al piano superiore c’era il suo atelier di pittura: progettare, dipingere e fotografare sono elementi che si compenetrano costantemente all’interno del suo lavoro.
Ufficio stampa Davis & Co. | Lea Codognato e Caterina Briganti
Tel. +39 055 2347273 | e.mail: info@davisandco.it | www.davisandco.it
Comunicazione Neri Torrigiani | Progettazione e Comunicazione
tel. +39 055 2654588/89 | fax. +39 055 2654589 | www.torrigiani.com
info: 055 599651 | giada@montececeri.it