di Silvana LAZZARINO
“LunaL – Memorie di un satellite”
Al Circo Massimo il 10 luglio 2019 una serata per ricordare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna
L’allunaggio del 20 luglio 1969 nel Mare della Tranquillità, seguito in diretta televisiva da quasi un miliardo di persone ha segnato un’epoca- Protagonisti di questa straordinaria impresa Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin: tre astronauti statunitensi che sbarcarono sulla Luna come equipaggio della Missione Apollo 11 il cui lancio avvenne 4 giorni prima. Il primo a mettere piede sul suolo lunare fu Amstrong seguito più tardi da Aldrin i quali trascorsero circa due ore e un quarto al di fuori della navicella e raccolsero oltre 21 kg di materiale lunare che portarono sulla Terra. Il terzo astronauta Michael Collins, pilota del modulo di comando, rimase in orbita mentre gli altri due erano sulla superficie lunare.
A 50 anni dall’impresa dell’Apollo 11, nell’area archeologica del Circo Massimo, mercoledì 10 luglio 2019 dalle ore 20.30 alle 24.00, si potrà rivivere la corsa alla Luna. Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, l’evento è curato dagli astronomi del Planetario di Roma Capitale in collaborazione con l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).
Nell’ambito del programma “LunaL – Memorie di un satellite” sono previsti gli interventi di esponenti dell’INAF Gaetano Telesio, Angelo Antonelli e Stefano Sandrelli, e del professore Marco Ciardi dell’Università di Bologna, Ettore Perozzi ricercatore dell’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) e Tommaso Parrinello dell’Esa (European Space Agency).
Con una osservazione collettiva della Luna proiettata su maxischermo si potranno ammirare il sito dell’allunaggio ed i panorami lunari ed osservare il satellite terrestre con i telescopi posizionati sul prato, assistiti dagli astronomi e ricercatori dell’Inaf – Osservatorio Astronomico di Roma e dagli astronomi del Planetario di Roma Capitale, Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi, Gianluca Masi. Ad accompagnare questo spettacolo visivo intenso e avvolgente, saranno in diversi momenti alcune letture tratte da testi di Plutarco, Galileo e Victor Hugo dedicate alle Memorie lunari.
La Luna, per fa riferimento al pensiero leopardiano potrebbe essere vista come la continuità della natura in cui l’uomo può riflettere se stesso nella costante ricerca del senso di questo viaggio.
Silvana LAZZARINO Roma 9 luglio 2019
Campidoglio, Luna protagonista al Circo Massimo il 10 luglio
“LunaL – Memorie di un satellite”,
osservazioni astronomiche per ricordare i 50 anni dallo sbarco, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Area archeologica del Circo Massimo, Viale Aventino-Roma