Milena Petrarca espone i suoi dipinti dedicati a Frida Kahlo (20 ottobre alle ore 18.00 presso l’Università Valdese)

di Silvana LAZZARINO

L’artista partenopea partecipa all’evento “FRIDA KAHLO 360” a cura di Cecilia Salaices tra arte musica e moda. A Roma il 20 ottobre alle ore 18.00 presso l’Università Valdese

L’armonia e la bellezza di figure femminili tra passato e presente, mito e tradizione, le sinfonie dei luoghi della natura ora legata alla sua Pozzuoli e a Napoli, ora riferite a paesaggi laziali, rivivono con nuova luce nelle opere di Milena Petrarca, artista di fama internazionale, figlia d’arte, nata a Pozzuoli, ma attiva tra Latina e New York. Proprio a New York ha esposto in diverse rassegne e ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Artistic Achivement Award Gallery” grazie al suo impegno nell’organizzazione di personali e collettive in occasione del Cinquecentenario di Cristoforo Colombo.

Milena Petrarca, non è soltanto una pittrice di fama internazionale, ma anche poetessa di grande sensibilità, scultrice, stilista e ritrattista che con la sua creatività dona ogni volta emozioni che durano nel tempo legate all’uomo e alla sua vita sospesa tra gioie e malinconie, passioni e speranze. Le sue opere, presenti nei musei italiani e americani e nelle collezioni più prestigiose americane, francesi, inglesi e cinesi incantano gli occhi e la mente per quel loro essere sospese tra realtà e sogno, mistero e poesia, avvolte da una luce che traspare da colori ora caldi e intensi, ora freddi e glaciali.

La figura femminile, angelicata e innocente, sensuale e misteriosa, fragile e forte attraversa quasi tutta la sua arte toccando figure legate alla mitologia, e alla storia, al cinema e al potere dell’immaginazione.

Il fascino e il mistero di Frida Kahlo (Coyoacán, Città del Messico 1907- Coyoacán, 1954) donna e artista dotata di un talento unico per originalità e capacità di evocare sentimenti forti e contrastanti, non poteva lasciare indifferente Milena Petrarca che già a partire dallo scorso anno ha iniziato a realizzare una serie di dipinti ispirati e dedicati proprio a questa icona dell’arte messicana e non solo. L’arte di Frida Kahlo in cui si intravedono riferimenti al surrealismo rivisitati con uno stile tutto personale, sintetizza il folclore della sua terra, il suo tormento, la sua passione per Diego Rivera che sposò giovanissima.

Grande successo hanno riscosso i dipinti realizzati da Milena Petrarca su Frida Kahlo esposti nell’ambito del progetto dedicato a “Frida Kahlo” presso la Fiera di Roma organizzato dall’Ambasciatrice popolare messicana Cecilia Salaices lo scorso maggio giugno 2019.

 Sempre alla grande artista messicana è ispirata la mostra che Milena Petrarca presenta nella Capitale con altre nuove opere presso l’Università Valedese a pochi passi da Castel Sant’Angelo il prossimo 20 ottobre 2019 alle ore 18.00. L’evento “Frida Kahlo 360” a cura di Cecilia Salaices, dopo aver riscosso successo presso diversi teatri e all’Ambasciata del Messico a Roma, viene accolto nell’Aula Magna dell’Università Valdese (Via Pietro Cossa, 42) per restituire la bellezza e la fascinazione delle arti nel segno di Frida Kahlo.

Oltre all’esposizione di Milena Petrarca, l’evento che sarà presentato da Susana Clavarino propone un ricco programma con concerto, danze e una sfilata.

I dipinti di Milena Petrarca che ritraggono Frida Kahlo con colori intensi e avvolgenti, appresentano un omaggio alla celebre pittrice messicana nella cui arte è racchiusa una vita densa di passione e dolori, che sarà avvertita anche attraverso il concerto di lirica “Frida y sus amores” interpretato dal tenore Eusebio Consoli nel ruolo di Rivera e dalla Soprano Liliana Henkel nel ruolo di Frida, accompagnati dal Maestro Duilio Congedi al pianoforte e dal Maestro Marco Cruz alla chitarra. All’evento partecipa Sara Guasti.

L’organizzazione che ha visto il grande impegno di Cecilia Salaices è anche a cura dell’Associazione Orchidea Latina aps. Nella locandina è presente il dipinto di Mirta Maranca dedicato a Frida Kahlo.

Tra le più note promotrici della cultura del Mezzogiorno in tutto il mondo MILENA PETRARCA, è ideatrice del famoso Premio Internazionale Magna Grecia Latina-New York, che da ventuno anni si svolge a Latina presso il Museo Storico Demo-etno antropologico Museo della Terra Pontina. Presente tra i più importanti artisti della corrente americana il “Realismo Magico” questa straordinaria artista, si muove con disinvoltura nel trattare diverse tematiche che spaziano dall’amore alla pace, al paesaggio con al centro l’universo femminile con cui entra nei sottili percorsi interiori dove si annidano ricordi, emozioni lasciate nell’ombra per troppo tempo e ora pronte a riaffiorare sotto altra luce. Rappresentazioni che esplorano il significato della vita nelle sue diverse sfumature dove l’uomo sempre più è chiamato a cogliere lo straordinario che appartiene alla natura fonte di bellezza e gioia, vita e malinconia. Le figure femminili che si affacciano nei suoi dipinti raccontano questa felicità e l’entusiasmo innanzi a sogni in cui credere, ma anche nostalgia e tenerezza. Così la donna è legata alla natura e ai colori della primavera, alla bellezza pura degli angeli rispettivamente nella trilogia dedicata alla Primavera e in “l’Angelo della luce”. Ma la figura della donna è anche  legata a dolcezza e fascino come in “Nausica”, o a quella sensualità capace di ammaliare e talora ingannare della “Maga Circe”.

Anche il mondo del cinema e dello spettacolo ha dato a Milena Petrarca la possibilità di descrivere la femminilità legata al mito, al successo come in “Il sogno di Marilyn”. Donne angelicate e appassionate, seducenti e malinconiche descritte  attraverso tonalità che cambiano a seconda dello stato d’animo che le attraversa. L’arte di Milena Petrarca costruisce entro questi contesti intensi fatti di verità e bellezza, un mosaico di emozioni che intrecciano amore, passione, purezza e abbandono per sentire la vita che scorre tra aspettative e delusioni lungo questo viaggio interiore attraverso la memoria ed il presente.

Un viaggio dove ritrovare quella felicità che alberga nel saper ascoltare quanto di prezioso trasmette la natura con i suoi infiniti volti fatti di luci e colori. Così se nella “Fanciulla in blu” e nel “Sogno di Marilyn”  si percepisce un’atmosfera di sospensione dal contesto reale per entrare nel profondo dei propri pensieri, l’essenza della femminilità è esaltata nel dipinto “Nausica in blu” attraverso un’immagine di donna avvolta da veli azzurri come incastonata in un sogno che sembra non avere fine e ancora nella “Maga Circe” dove lo sguardo seducente e ingannatore della maga incanta e cattura chi la guarda. L’amore, che muove le emozioni è rappresentato nella sua essenza con tonalità forti e più fredde a tracciare il percorso di questa passione che prima si accende e arde, poi poco a poco si spegne.

Colori e tinte avvolgenti si evincono ancor più in dipinti dedicati alla “Primavera” alla “Grande farfalla rossa” e alla serie “Occhi in cerca di vita” dove sempre protagonista è la donna portatrice di solarità, nuova vita e quell’entusiasmo che accende speranza e gioia.. Ma le donne rappresentate dai Milena Petrarca possiedono anche quella grinta e spirito combattivo, quel coraggio e quella tenerezza proprie della grande Artemisia Gentileschi cui la stessa Milena si è ispirata per una serie di opere esposte in diverse occasioni e molto apprezzate.

Silvana LAZZARINO    Roma 16 ottobre 2019

FRIDA KAHLO 360

a cura di Cecilia Salaices

con l’Ass. Orchidea Latina aps

Università Valdese Aula Magna. Via Pietro Cossa, 42- Roma

Domenica 20 ottobre 2019 ore 18.00. Per info: orchidealatina@gmail.com, tel 06/45554706