La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dal 12 al 18 novembre.

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana 12 – 18 novembre delle principali istituzioni musicali romane. Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Istituzione Universitaria dei Concerti, Accademia Filarmonica Romana, Oratorio del Gonfalone e Università di Tor Vergata.

Dal 12 al 18 novembre settimana molto ricca di musica a Roma. Spicca l’inaugurazione della 56ma edizione del Festival di Nuova Consonanza. Alla Iuc il debutto a Roma della pianista Claire Huangci ed il concerto dei Tallis Scholars. A Santa Cecilia musica contemporanea con il complesso Sentieri Selvaggi e Juraj Valcuha con il violinista Emmanuel Tjeknavorian. Per la Filarmonica due pianisti Filippo Gamba e Stefano Andreatta. A Tor Vergata un Vivaldi poco conosciuto e al Gonfalone appuntamento dedicato alla Chitarra. Due concerti anche per il Festival di Musica Sacra nelle Basiliche del Celio

Martedì 12 novembre

Fig. 1 La pianista Claire Huangci ©Mateusz Zahora

Alle 20,30 per il Ciclo Minerva della IUC presso la sede dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza, un concerto del ciclo ‘Il mio debutto a Roma’ dedicato ai giovani strumentisti che per la prima volta si esibiscono per il pubblico romano. Questa volta i riflettori sono orientati verso Claire Huangci la pianista cino-americana giudicata uno degli astri nascenti di oggi, alla quale sono stati assegnati già diversi riconoscimenti. Per lei un programma molto impegnativo con una prima parte che conterrà le Sonate K 443, 208, 29 e 435 di Domenico Scarlatti e i quattro Impromptus op. 142 di Franz Schubert. Nella seconda parte Sergej Rachmaninov, con i Preludi op. 3 n. 2 e op. 23 n. 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 ed una conclusione affidata a Johannes Brahms ed alle Danze ungheresi n. 1, 2, 3, 4 e 5.

Martedì 12 novembre 2019 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 1)

Mercoledì 13 novembre

Fig. 2 il violoncellista e direttore Giordano Antonelli

Alle 18 nuovo appuntamento con la stagione concertistica dell’Università di Tor Vergata. Il programma prevede l’esecuzione di pagine di Antonio Vivaldi poco conosciute. Nello specifico si potranno ascoltare rarità come il Concerto RV 425 per mandolino, il Concerto da camera RV 96 per flauto, violino, fagotto e basso continuo, i due Concerti RV 413 e RV405 per violoncello, le Sinfonie RV 125 Anh. 156 e 168, senza dimenticare   “L’estate” famosissimo concerto appartenente alle “Quattro stagioni”. Protagonisti saranno l’orchestra Barocca Musica Antiqua Latina, con il direttore e violoncello solista Giordano Antonelli, il violino solista Luca Giardini e il mandolino barocco Emanuele Buzi.

Mercoledì 33 novembre 2019 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig. 2)

Alle 20,30 la Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica si apre alla Musica Contemporanea con un concerto affidato a Sentieri Selvaggi uno dei gruppi italiani più attivi nell’ambito di questo particolare tipo di repertorio. Sotto la direzione di Carlo Boccadoro sarà eseguito un programma interamente dedicato alla musica italiana contemporanea.

Fig. 3 Il gruppo musicale Sentieri Selvaggi

Nella locandina spicca una prima assoluta del compositore umbro Fabio Capogrosso, Tre Sogni (da Borges),  brano appositamente commissionato dall’Accademia di Santa Cecilia. Accanto brani di Franco Donatoni Small II, Matteo D’Amico The nature in the grave, Luca Francesconi Insieme II, Matteo Franceschini Middle Eight e Fabio Vacchi Luoghi immaginari.

Mercoledì 13 novembre 2019 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig. 3)

Alle ore 21 parte la 56ma edizione del Festival di Nuova Consonanza la rassegna musicale espressamente dedicata alla Musica Contemporanea oggi guidata da Lucio Gregoretti, che da sempre propone un panorama vasto e completo di quanto accade nella cultura contemporanea, divenuto negli anni vero punto di riferimento per i movimenti e le poetiche musicali del presente.

Per l’inaugurazione uno spettacolo tutto al femminile. Negli spazi teatrali dell’ex Mattatoio sarà rappresentato In piena luce per una serata che vedrà sul palco la giornalista Laura Silvia Battaglia, insieme al mezzosoprano Monica Bacelli, la pianista Luisa Prayer (anche ideatrice del progetto) e la giovane violinista Misia Sophia Jannoni Sebastianini, coadiuvate dalla messa in scena di Silvia Alù. La narrazione ideata dalla Battaglia pone inevidenza la personalità appassionata e complessa di giornaliste come le italiane Ilaria Alpi, Maria Grazia Cutuli, l’americana Marie Colvin, la somala Hodan Nalajeh, l’afghana Mena Mangal, la curda Shifa Gardi e la siriana Razan Zaituneh.

Fig. 4 La giornalista Laura Silvia Battaglia

Immagini e suoni legheranno le narrazioni utilizzando brani di compositrici vissute fra l’Ottocento e i giorni nostri, tutti composti da donne famose come Clara Wieck Schumann, Nadia Boulanger, Ellen Taaffe Zwilich protagonista dell’emancipazione delle compositrici americane, e due delle maggiori viventi, la finlandese Kaija Saariaho e la tatara Sofia Gubaidulina, la cantautrice cilena Violeta Parra, col suo inno universale Gracias a la vida, fino alla prima assoluta di Rossella Spinosa MädchenPocket Kammeroper, composta sulle immagini di Paola Gennari Santori e dedicato a Ilaria Alpi.

La serata sarà preceduta alle ore 20 da Audior, concerto per acusmonium (una orchestra di altoparlanti impiegata nella musica elettroacustica per la spazializzazione del suono) con musica della compositrice polacca Elzbieta Sikora.

Mercoledì 13 novembre 2019 ore 21,00 – Ex Mattatoio La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani, 4 – Biglietti da 12 a 18 euro – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 4)

Giovedì 14 novembre

Alle 20,30, il consueto appuntamento settimanale con la stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone prevede un concerto esclusivamente dedicato alla Chitarra. L’esecuzione è affidata al “Teacup8” Guitar Ensemble, compagine musicale romana nata all’interno del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e guidata fino al 2017 Domenico Ascione docente di chitarra presso lo stesso conservatorio prematuramente scomparso.

Fig. 5 La compagine “Teacup8” Guitar Ensemble

La formazione, forte della preparazione storica ed esecutiva per questo genere di strumento proporrà un variegato programma che sarà aperto da Carmen Suite di G. Bizet (Arr. William Kanengiser) e Acerca del cielo el aire y la sonrisa (1993) del cubano Leo Brouwer. Poi un altro cubano, Eduardo Martín con Hasta Alicia Baila e Astor Piazzolla con  Libertango ed il ‘bipartito’ Fuga Y Misterio. Conclusione con Spain (1971) di Chick Corea e la Suite de Lejos dell’argentino Raul Maldonado.

Giovedì 14 novembre 2019 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig 5)

Fig. 6 Il pianista Filippo Gamba

Alle 21, l’Accademia Filarmonica Romana, per il ciclo dei concerti previsti presso il Teatro Argentina ed inseriti nella Stagione Concertistica 2019-2020, prevede un concerto del pianista Filippo Gamba impostosi all’attenzione degli appassionati per la vittoria, nel 2000, nel Concours Géza Anda di Zurigo dopo il quale ha iniziato una luminosa carriera internazionale. Qui a Roma presenterà un programma di grande rilievo aperto Sonata per pianoforte n. 27 in mi minore, op. 90 di Ludwig van Beethoven  seguita dalle Sette fantasie per pianoforte op. 116 di Johannes Brahms con la chiusura affidata all’impressionismo di Claude Debussy con Préludes (libro secondo).

Giovedì 14 novembre 2019 ore 21,00 – Teatro Argentina – Biglietti da 15 a 25 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig 6)

Venerdì 15 novembre

Fig. 7 Il violinista Emmanuel Tjeknavorian

Alle 20,30, con repliche il 16 e 17 novembre per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia salirà sul podio dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il direttore Juraj Valcuha che con il contributo del violinista Emmanuel Tjeknavorian proporrà il Concerto per violino di Aram Kachaturian. Il programma della serata sarà completato da altri due capolavori della musica russa: la Suite da L’amore delle tre melarance e la Sinfonia n. 3 in do minore, op. 44 entrambe di Sergeij Prokofiev.

Venerdì 15 novembre 2019 ore 20,30 con repliche sabato 16 ottobre ore 18 e domenica 17 ottobre ore 18 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig. 7)

Sempre alle 20.30 al Teatro Palladium un altro appuntamento con il Festival di Nuova Consonanza con uno spettacolo di teatro musicale, genere più volte presente nell’ambito della rassegna. Sarà rappresentato  L’asino magico una pantomima su libretto e musica di Marcello Panni ispirato alla scrittura arguta di Luciano di Samosata del II sec. d.C. e In mappa compescere risum su testo di Isabella Ducrot e musica di un gruppo di giovani compositori coordinati da Moritz Eggert ispirato da una riflessione su un viaggio in Buthan dell’autrice stessa.

Fig. 8 Il compositore Marcello Panni

I due lavori saranno uniti da drammatizzazione e messa in scena di Fabrizio Lupo, con una originale animazione di marionette e oggetti che stagliati sul fondale farà pensare a un cartone animato “live”. Fabio Correnti dirigerà l’Ensemble EMC del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, solisti Eleonora Claps (soprano), Maurizio Maiorana (tenore e voce recitante), Simone Spera (baritono) e Nicola Franco (voce recitante).

Venerdì 15 novembre 2019 ore 20,30 – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Biglietti da 12 a 18 euro – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 8)

Sabato 16 novembre

Alle 17,30 per il Ciclo Calliope della IUC presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza un concerto di uno dei gruppi vocali più importanti del mondo, The Tallis Scholars diretti da Peter Phillips.

Il programma presentato, dal significativo titolo di ‘Intorno alla Cappella Sistina’ è interamente costituito da brani appartenenti alle loro grande tradizione esecutiva. La parte del leone è affidata a Giovanni Pierluigi da Palestrina con il Kyrie dalla Missa Assumpta est Maria, il Gloria dalla Missa Ecce ego Johannes, il Credo dalla Missa Papae Marcelli, il Sanctus dalla Missa Confitebor tibi Domine e l’Agnus dalla Missa brevis.

Fig. 9 Il complesso The Tallis Scholars

Poi il Regina Coeli di Cristóbal de Morales, Quam pulchra es di Costanzo Festa, l’Incipit da Lamentations du Prophéte Jérémie di Elzear Genet detto Carpentras, il Miserere di Gregorio Allegri, Inter natos mulierum di Josquin Des Prez e due prime esecuzioni a Roma, Miserere mei  Alexander Campkin e Quae est ista di Justine Zara Rapaccioli, entrambi musicisti contemporanei.

Sabato 16 novembre 2019 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 9)

Fig. 10 L’interno della Basilica di San Clemente

Alle ore 20.30 uno degli appuntamenti di novembre con il IX Festival di musica Sacra nelle Basiliche del Celio i concerti ad ingresso libero che la Cappella Musicale della Basilica di San Clemente offre ai romani. Questa volta la rassegna creata dal direttore artistico Mario Bassani prevede, presso la Basilica di San Clemente un concerto per coro e orchestra affidato alla Ensemble vocale e strumentale il Diletto per un programma interamente composto da musiche di Gabriel Fauré.

Sabato 16 novembre 2019 ore 20.30 – Basilica di San Clemente – Via di San Giovanni in Laterano, 45 – Ingresso Libero – www.corodiocesidiroma.com (Fig. 10)

Domenica 17 novembre

Fig. 11 Il pianista Stefano Andreatta

Alle 17,30 per i concerti che l’Accademia Filarmonica Romana organizza alla Sala Casella un appuntamento con la seconda edizione del ciclo ‘Chopin e….’.  Il pianista Stefano Andreatta abbinerà uno dei capolavori di  Fryderyk Chopin, la Sonata n. 2 in si bemolle minore per pianoforte, op. 35 a due brani di Sergeij Rachmaninoff, 2 Etudes-Tableaux dall’op. 33 e la Sonata per pianoforte n. 2 in si bemolle minore, op. 36 nella versione del 1831.

Domenica 17 novembre 2019 ore 17.30 – Sala Casella – Via Flaminia, 118 – Biglietti 10 Euro – www.filarmonicaromana.org (Fig. 11)

Fig. 12 Claudio Gregori (in arte Greg) © Ela Von Dutch.

Alle ore 18 ancora teatro musicale presso il Teatro Palladium per il Festival di Nuova Consonanza. Sarà rappresentato Colazione di lavoro, atto unico per attore e ensemble che vedrà sul palco Claudio Gregori (molto più conosciuto come Greg) nella doppia veste di autore e attore del testo, con la musica di Matteo D’Amico presentata in prima assoluta. Sono sei racconti brevi tratti da AgGregazioni il primo libro di Greg, legati ad una osservazione attenta della vita quotidiana di tutti noi. L’esecuzione è affidata all’Ensemble Bruno Maderna diretto da Gabriele Bonolis. Alle 17,30 è previsto un incontro per approfondire i temi proposti dallo spettacolo.

Domenica 17 novembre 2019 ore 18 – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Biglietti da 12 a 18 euro – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 12)

Alle ore 20.30 altro appuntamento con il IX Festival di musica Sacra nelle Basiliche del Celio. Presso la Basilica dei Santi Quattro Coronati, un concerto per voce, organo e violoncello affidato all’Ensemble Extravaganza Romana che eseguirà musiche di D. Gabrielli, A. Scarlatti, G.B. Brevi, A. Bonelli e P. Cornet.

Fig. 13 L’ingresso della Basilica dei Santi Quattro Coronati

Domenica 17 novembre 2019 ore 20.30 – Basilica dei Santi Quattro Coronati  – Via dei Santi Quattro ,20 – Ingresso Libero – www.corodiocesidiroma.com (Fig. 13)

Claudio LISTANTI     Roma 10 novembre 2019