Operatori del mondo dell’arte e del Diritto a confronto, una tavola rotonda su Arte e ADR (Venerdì ore 10 / 13. Vedi il programma completo)

redazione

OLTRE L’OPERA D’ARTE: QUALI CONFLITTI E QUALI SOLUZIONI?

Venerdì 22 novembre 2019

Roma, Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49, ore 10.00-13.00 

Perché una conferenza su arte e ADR?

Il mondo delle opere d’arte e beni culturali ha da sempre suscitato l’interesse non solo degli esperti del settore ma anche di altre figure professionali che hanno avuto occasione, per passione o per necessità, di confrontarsi con questo tema da vicino.

Tra questi altri professionisti si annoverano, ormai in numero sempre maggiore, operatori del diritto che, dedicandosi alle questioni inerenti al mercato dell’arte sono in grado di dare un apporto significativo alla circolazione ed insieme alla tutela dei prodotti artistici.

In particolare, esperti di mediazione e arbitrato metteranno in luce quegli aspetti caratteristici di questi metodi di risoluzione delle controversie che li rendono specificamente adeguati e di agevole uso per risolvere i conflitti che possono insorgere nel settore dell’arte.

Perché una tavola rotonda?

L’incontro è volto a mettere in diretta comunicazione queste due realtà: da un lato il mondo degli esperti d’arte e degli operatori che consentono la circolazione e l’esposizione delle opere d’arte e, dall’altro, i professionisti del diritto. Questo confronto potrà consentire di rilevare i punti critici che il mercato dell’arte presenta, le questioni che gli addetti ai lavori sono chiamati a gestire quotidianamente e, contestualmente, di prospettare le possibili soluzioni offerte dagli strumenti della mediazione e dell’arbitrato secondo le diverse esigenze che si possono di volta in volta presentare.

La tavola rotonda è senz’altro il modo più efficace e dinamico per suscitare al meglio il dibattito, sollevare le questioni e confrontare le esperienze non solo dei relatori ma naturalmente anche del pubblico partecipante.

Saluti introduttivi
Maria Beatrice Deli – AIA; Gottardo Pallastrelli – Avvocato

Tavola Rotonda
Fabio Benzi – Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti
Andrea Carlevaris – BonelliErede
Matteo Lampertico – Galleria Matteo Lampertico Arte Antica e Moderna
Riccardo Lattuada – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Massimiliano Montenovi – Montenovi Srl
Thomas Clement Salomon – MoMo Mondo Mostre
Antonio Tarasco – Direzione, Collezioni Museali, MiBACT

Modera:

Gottardo Pallastrelli

Le proposte dell’ADR per il mercato dell’Arte
La Mediazione: Nicola Giudice – ADR Arte, CAM
L’Arbitrato: Maria Beatrice Deli – AIA
Il punto di vista del giurista-collezionista
Edoardo Marcenaro – Enel Global Infrastructure & Networks

Si ringrazia per la cortese ospitalità
OLTRE L’OPERA D’ARTE: QUALI CONFLITTI E QUALI SOLUZIONI?
22 novembre 2019
Roma, Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49; 10.00-13.00