L’Artista Luciana Fortini celebrata all’Archivio di Stato

di Roberta FILIPPI

L’ACS, Archivio Centrale dello Stato, ospita all’interno dei propri spazi architettonici alcune delle maestose opere scultoree dell’artista Luciana Fortini. Nei loggiati marmorei dell’Istituto infatti, tra le vetrate e le colonne, sono in esposizione permanente alcune sculture in bronzo cui la luce naturale, nel tempo, ha conferito preziose sfumature. Le opere, concepite e realizzate dalla Fortini per illustrare il cammino delle scoperte geografiche e gli incontri tra civiltà del passato, sono simboli di conquiste conoscitive dell’umanità.

Martedì 21 gennaio 2020, alle ore 16,30, l’Archivio Centrale dello Stato (piazzale degli Archivi, 27) ha ospitato l’evento organizzato dal “Centro Internazionale Antinoo per l’arte – Marguerite Yourcenar”, per celebrare la carriera dell’artista, alla presenza di numeroso pubblico, di autorità, artisti e rappresentanti istituzionali d’Italia e di Spagna, tra cui la Direttrice dellACS dott.ssa Elisabetta Reale, il Presidente del Centro Internazionale Antinoo per l’arte-Marguerite Yourcenar dott. Luigi Romiti e l’Ambasciatore di Spagna in Italia Alfonso Dastis.

All’interno dello spazio espositivo dell’Istituto, sono state esposte alcune significative opere polimateriche ed è stata organizzata una visita guidata alle grandi opere scultoree presenti in Archivio Centrale dello Stato.

In precedenza, nella stessa giornata, presso l’Ambasciata di Spagna, l’Ambasciatore di Spagna in Italia Alfonso Dastis e il Consigliere Culturale Ambasciata di Spagna in Italia Ion de la Riva, le hanno conferito il titolo onorifico De la Cruz de Official de la Ordem del Merito Civil, concesso da Sua Maestà il re di Spagna Felipe VI per la sua eccellente carriera artistica e per la generosa donazione delle sue opere alla Spagna.

LUCIANA FORTINI

Nata a Roma, vi svolge la sua attività di pittrice e scultrice. Talento precoce: a 15 anni inaugura la sua prima personale presso l’istituto “Gelasio Caetani” e a 24 anni si diploma Costumista presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Mente inquieta e creativa, non si adagia sul suo talento innato per il figurativo, ma è alla ricerca continua di nuove esperienze. Un’esperienza ricchissima e multiforme che diventa metafora del viaggio e dell’avventura: questa entusiasmante impressione sembra promanare, con inconsueta energia e convincimento, dall’opera poliedrica di Luciana Fortini. Nel 2003, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Marguerite Yourcenar, l’artista inaugura presso il Tempio di Adriano in Roma, la Mostra “ Ti Do Feste per Migliaia di Anni”, rendendo omaggio alla grande Scrittrice e al suo libro “le Memorie di Adriano”, con opere pittoriche che si ispirano alla vita del grande Imperatore.

Moltissime le sue partecipazioni ad esposizioni europee che l’hanno vista protagonista. Le sue opere scultoree e pittoriche si trovano in musei internazionali, ricordiamo tra gli altri Archivio dello Stato (Eur), Fondazione Roma, Museo de los Angeles (Madrid), Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ecc. Ha donato alla Spagna numerose opere che saranno collocate nei principali musei tra quali Museo Reina Sofia (Madrid) (Madrid).

    

Centro Internazionale “Antinoo per l’Arte” Centro Documentazione Marguerite Yourcenar Fondazione Terzo Pilastro Internazionale Palazzo Cipolla – Dipartimento Archivi

 Via dei Montecatini, 17 – 00186 Roma

www.centroantinoo-yourcenar.it 

Prof. Roberta Filippi – Artista
Direttore Artistico  del Centro Internazionale “Antinoo per l’Arte” –