La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dal 11 al 17 febbraio.

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana compresa tra l’ 11 e il 17 febbraio di alcune tra le  principali istituzioni musicali romane. Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Istituzione Universitaria dei Concerti, Roma Sinfonietta a Tor Vergata e Gonfalone

Per l’Accademia di Santa Cecilia due prestigiosi concerti: un appuntamento con il ciclo Haydn 2032 ed un concerto con Kavakos e Noseda. Alla Iuc la tradizione italiana per Musica PourParler ed i secondo appuntamento del Gesualdo Project con Les Arts Florissants. Per la Filarmonica il ritorno della Grande Danza con i Momix, una serata proustiana all’Argentina ed appuntamento con il ciclo Giovani Talenti in Concerto. A Tor Vergata un omaggio a Fabrizio De André mentre al Gonfalone un concerto dedicato alla Roma del tempo di Corelli

Martedì 11 febbraio

Alle 11 per la IUC-Istituzione Universitaria dei concerti un appuntamento con il ciclo didattico Musica PourParler, espressamente dedicato ai ragazzi ed agli studenti per introdurli all’ascolto della musica. Sul palco dell’Aula Magna della Sapienza saliranno il chitarrista Gian Marco Ciampa e l’Orchestra Giovanile di Roma diretta da Vincenzo Di Benedetto che tornano dopo il successo ottenuto lo scorso anno.

Fig. 1 Il chitarrista Gian Marco Ciampa

Il concerto ha per titolo “L’Italia attraverso i secoli: da Vivaldi al Novecento” ed ha un programma molto variegato che prevede: il Concerto in re maggiore per chitarra e archi RV 93 di Antonio Vivaldi,  la Sinfonia da Il signor Bruschino di Gioacchino Rossini, il Preludio al Atto III da La Traviata di Giuseppe Verdi, la Fantasia sui temi de La Traviata per chitarra sola di Asis Tárrega , The Godfather Waltz di Nino Rota, Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone ed il I e III movimento dal Concerto in re per chitarra e orchestra di Mario Castelnuovo-Tedesco.

Martedì 4  febbraio 2020 ore 11,00 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 3 a 5 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 1)

Mercoledì 12 febbraio

Alle 18 la stagione concertistica di Roma Sinfonietta presso l’Università di Tor Vergata prevede una serata dedicata a Fabrizio De André  per un omaggio al grande cantautore proposto dal Coen Siniscalchi Quartet. Il complesso è formato da Gabriele Coen (sassofono soprano e clarinetto), Raffaela Siniscalchi (voce), Stefano Saletti (bouzouki, oud e chitarra acustica) e Mario Rivera (basso acustico a 6 e 4 corde).

Fig. 2 Il Coin Siniscalchi Quartet

Il programma del concerto è basato sul loro cd intitolato Ho visto Nina volare che copre quasi trent’anni di attività del cantautore genovese, dagli esordi al capolavoro Anime Salve del 1996 ed includendo sia le sue canzoni più conosciute (Bocca di rosa, La canzone di Marinella,  Canzone dell’amore perduto, Crêuza de mä, Un giudice) sia quelle rimaste un po’ più nell’ombra (Preghiera in gennaio, Khorakhanè, No visto Nina volare).

Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig. 2)

Alle 20,30 per la Stagione da Camera dellAccademia Nazionale di Santa Cecilia un nuovo appuntamento con il ciclopico progetto dedicato all’integrale delle Sinfonie di Franz Joseph Haydn che copre un ampio arco temporale che si espande fino al 2032. Il progetto è curato da Giovanni Antonini e coadiuvato, in alternanza, dal Giardino Armonico e, come per la presente occasione, dalla Kammerorchester Basel.

Fig. 3 Il complesso Kammerorchester Basel

Per questa occasione Haydn 2032 propone un concerto dal titolo “gusto parigino” perché comprende due sinfonie scritte per l’Orchestre de la Loge Olympique di Parigi: la Sinfonia n. 82 in do maggiore “L’Ours” (L’orso), Hob:I:82 e la Sinfonia n. 87 in la maggiore, Hob:I:87. Al loro fianco due opere giovanili di Haydn: la Sinfonia n. 2 in do maggiore, Hob:I:2 e la Sinfonia n. 24 in Re maggiore Hob:I:24.

Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica-Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it (Fig. 3)

Alle 21 per la Filarmonica Romana è la volta della Grande Danza Contemporanea. Sul palcoscenico del Teatro Olimpico, dopo il notevole successo sottolineato da continui ‘Tutto esaurito’ dello scorso anno tornano i Momix riproponendo Alice.

Fig. 4 Il manifesto di Alice/Momix

Lo spettacolo, che rimarrà in scena fino all’1 marzo prossimo, è ideato e diretto da Moses Pendleton e fa parte delle Giornate della Danza di Roma organizzate dall’Accademia Filarmonica Romana e da Teatro Olimpico. Per la realizzazione hanno contribuito il co-direttore Cynthia Quinn ed il direttore di produzione e di scena Woodrow F. Dick III. Le musiche sono state scelte dallo stesso Pendleton ed edite da Andrew Hanson. La parte visiva è affidata alle luci di Michael Korsch, ai video di Woodrow F. Dick III ed ai costumi di Phoebe Katzin.

Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 21 fino a domenica 1 marzo – Orari: da martedì a sabato ore 21; il sabato anche alle ore 17; domenica ore 17; lunedì riposo – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano 17 – Biglietti da 34 a 46 euro. Ridotti 20 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig. 4)

Giovedì 13 febbraio

Alle 19,30, con repliche il 14 e il 15 febbraio, per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia arriva uno degli artisti più stimati dal pubblico dei concerti di Santa Cecilia, il violinista Leonidas Kavakos che sarà impegnato, nella prima parte, con il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61 di Ludwig van Beethoven eseguito assieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Gianandrea Noseda.

Fig. 5 Il violinista Leonidas Kavakos

Nella seconda parte del concerto spazio al grande sinfonismo di Piotr Ilijic Cajkovskij con la splendida Sinfonia n. 3 in re maggiore, op. 29, Polacca.

Giovedì 13 febbraio 2020 ore 19,30 con repliche venerdì 14 febbraio ore 20,30 e sabato 15 febbraio ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig. 5)

Alle 20.30 la Stagione Concertistica dell’Auditorium del Gonfalone prevede un concerto dal significativo titolo di “Il flauto a Roma, sotto l’astro di Corelli” ed affidato all’Orchestra Barocca Furiosi Affetti ed alla strumentista Valeria Desideri, flauto traversiere.

Fig. 6 Valeria Desideri, flauto traversiere

Il programma sarà aperto e chiuso da due capolavori di Arcangelo Corelli: il Concerto Grosso op.6 n.1 in Re maggiore ed il Concerto Grosso op.6 n.3 in Do minore. Al centro il Concerto per Flauto, due Violini e Basso Continuo in Sol maggiore di Giovanni Battista Pergolesi, la Sinfonia Op.1 n. 4 in Re minore di Giuseppe Valentini e il Concerto per Flauto, Archi e Basso Continuo in si minore di Filippo Ruge presentato in ‘prima esecuzione italiana’.

Giovedì 13 febbraio 2020 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32/A – Biglietti da 20 a 25 Euro. Ridotti 15 Euro – www.oratoriogonfalone.eu (Fig. 6)

 Alle 21 per la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica Romana una serata dedicata a Marcel Proust ed allo stretto rapporto con la musica attraverso il suo pensiero estetico contenuto nella Recherche.

Saranno proposti brani tratti da À la recherche du temps perdu di Marcel Proust recitati da Edoardo Pesce a diversi ed appropriati brani musicali affidati a tre interpreti ottimi musicisti italiani, Marco Rizzi al violino, Giovanni Gnocchi al violoncello e Roberto Cominati al pianoforte.

Sarà una serata adatta a focalizzare l’opera proustiana, filtrata da brani tratti dal repertorio cameristico per ritrovale l’atmosfera intellettualistica della Parigi tra XIX e XX secolo.

Fig. 7 Marcel Proust

Nel programma: Piano Trio in sol maggiore (I movimento “andantino con moto allegro”) di Claude Debussy, Sonata per violoncello e pianoforte in sol minore op. 65 (III movimento “largo”) di Fryderyk Chopin, Sonata per violino e pianoforte in la maggiore (I movimento “Allegretto ben moderato” e II movimento “Allegro”) di César Franck, Sonata per violino n. 1 op. 75 in re minore (I movimento “Allegro agitato”) di Camille Saint-Saëns, Sonata per violino in do maggiore (III movimento “Modéré”) e L’heure exquise da “7 chansons grises” (violoncello e pianoforte) di Reynaldo Hahn, Sonata per violino e pianoforte in la maggiore (III movimento “Ben moderato: recitativo-fantasia” e IV movimento “Allegretto poco mosso”. Violoncello e pianoforte) di César Franck e Piano Trio in re minore op. 120 (III movimento “Allegro vivo”) Gabriel Fauré.

Giovedì 14 febbraio 2020 ore 21,00 – Teatro Argentina – Biglietti da 15 a 25 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig. 7)

Sabato 15 febbraio

Alle 17.30 per il Ciclo Calliope della  IUC-Istituzione Universitaria dei concerti secondo appuntamento con il Gesualdo Project, l’ampio progetto dedicato all’esecuzione integrale dei Sei Libri di Madrigali di Gesualdo da Venosa  eseguiti dal complesso Les Arts Florissants diretto da Paul Agnew, che la IUC propone in esclusiva per l’Italia. Dopo il grande successo del primo concerto del 15 ottobre dello scorso anno, questa volta è il turno del IV libro pubblicato a Ferrara nel 1596.

Fig. 8 Il complesso Les Art Florissant durante il concerto del 15 ottobre 2019. © Claudio Rampini

Les Arts Florissants è un complesso strumentale e vocale a organico variabile e modulabile a seconda delle esigenze artistiche, che nel 2019 ha celebrato i quarant’anni di attività. Il fondatore è William Christie, che nel 2013 ha associato Paul Agnew alla direzione del gruppo. È stata tra le prime e più reputate formazioni in campo internazionale nell’ambito della musica rinascimentale e barocca, eseguita ricostruendo fedelmente le modalità originali, ed è attiva nel campo della musica vocale e strumentale, del concerto e dell’opera. Il suo curriculum è talmente ricco che è impossibile offrirne un sia pur sintetico quadro: per darne appena un’idea, si può ricordare che questo gruppo ha inciso oltre cento dischi e si esibisce circa cento volte all’anno, a Parigi, New York, Londra, Bruxelles, Vienna, Salisburgo, Madrid, Mosca… praticamente in tutti le principali capitali della musica del mondo intero.

Sabato 15 febbraio 2020 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 8)

Alle ore 18 l’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, propone un appuntamento con il ciclo Giovani Talenti in Concerto organizzato in collaborazione con la Società Umanitaria di Milano e dedicato alle giovani leve del concertismo.

Fig. 9 Il violinista Tiziano Giudice e la pianista Stefania Mormone

La ribalta è affidata al violinista Tiziano Giudice e al pianoforte di Stefania Mormone pianoforte che si esibiranno in un raffinato programma composto dalla Sonata in mi minore K 304 di Wolfgang Amadeus Mozart, da Souvenir d’un lieu cher Op 42 di Piotr Ilijic Cajkovskij e dalla Sonata in sol maggiore op. 96 di Ludwig van Beethoven.

Sabato 15 febbraio 2020 ore 18 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti 5 euro. Per i due concerti 8 Euro – www.filarmonicaromana.org (Fig.9)

Claudio LISTANTI   Roma 9 febbraio 2020