di Silvana LAZZARINO
Radio GAMeC la voce di Bergamo e di tutto il mondo tutti i giorni in diretta Leonardo Merlini su Instagram per mezz’ora darà spazio a ospiti per condividere con il pubblico testimonianze dalla città e storie da tutto il mondo.
A Bergamo, la città dove il flagello del Coronavirus ha infierito particolarmente togliendo la vita a un altissimo numero di persone, e dove, come in tutte le altre città del nostro Paese, proseguire la lotta per contrastare questo contagio che sembra senza fine e che adesso vede anche Milano con un numero sempre crescente di vittime, nasce Radio GAMeC, la nuova piattaforma per il live streaming della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, da subito disponibile sui canali social del museo e presto anche on air. Una radio creata in questi tempi difficili, ma pensata anche per le stagioni che seguiranno che a partire dalla puntata numero 0 di domenica 22 marzo 2020 intende diventare da subito uno spazio in cui condividere testimonianze da una delle città più drammaticamente colpite dall’emergenza sanitaria in corso e, parallelamente storie provenienti da tutto il mondo per ampliare il punto di vista.
In ogni puntata condotta in diretta dalle ore 11.30 dal giornalista Leonardo Merlini, critico letterario e culturale, caposervizio milanese dell’agenzia di stampa nazionale Askanews, cronista nel mondo dell’arte contemporanea, darà voce a diversi ospiti che condivideranno con il pubblico testimonianze dalla città e storie da tutto il mondo. Così per mezz’ora dalla pagina Instagram del museo – e in differita su tutti gli altri canali – l’informazione spazia dalla cronaca all’arte, alla letteratura a suggerire un flusso di voci vicine e lontane lanciare nuove idee e non smettere di creare. Opzioni, esperienze, punti di vista perché il pensiero non si ferma, come la cultura per restituire nuovo respiro al domani a partire dalla volontà di ripartire con nuovo sguardo appena tutto sarà finito.
Ospiti sono Lorenzo Giusti Direttore della GAMeC, e Giorgio Gori e il Sindaco di Bergamo.
Lorenzo Giusti ha affermato
”La prima cosa è stata lanciare una campagna di raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, per supportare medici, infermieri e volontari che in queste ore drammatiche stanno lottando per tutti noi. Ma il ruolo di un museo a Bergamo, in questa fase, non è solo quello imprescindibile di stringersi attorno alla sua comunità: è anche quello di aiutarla ad alzare lo sguardo e a lavorare fin da subito alla sua rinascita.”
Tra gli ospiti della prima settimana: Alessandro Sciarroni, danzatore e coreografo Leone d’Oro alla carriera della Biennale danza di Venezia 2019; Michela Moioli, medaglia d’oro olimpica di Snowboard cross; Leonardo Caffo, filosofo e saggista; Francesco Micheli, direttore del Teatro Donizetti; Paolo Fresu, musicista; Michela Murgia, scrittrice e drammaturga; Formafantasma, designer.
Aspetto da sottolineare è che attraverso il programma della radio viene data voce alla campagna di raccolta fondi a favore dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, lanciata sul profilo Instagram della Galleria la scorsa settimana, campagna fondi che coinvolge persone di tutto il mondo vicine alla GAMeC. Anche l’artista rumeno Dan Perjovschi (Sibiu, 1961), già chiamato in passato a collaborare con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea ha dato la sua partecipazione Perjovschi ha infatti generosamente realizzato ex novo una serie di disegni in cui è espresso l’amore per Bergamo e il ringraziamento ai medici e agli operatori sanitari, che senza sosta lottano quotidianamente per la vita delle persone.
La GAMeC rivolge a tutti l’invito a fare una donazione per sostener il lavoro dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII della città, impegnato strenuamente a fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
L’immagine nell’articolo si riferisce all’opera di Dan Perjovschi. TI BERG AMO, 2020. Courtesy the artist
Silvana LAZZARINO Roma 29 marzo 2020
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Via San Tomaso, 53
24121 Bergamo
Tel. +39 035 270272 http://gamec.it #PLEASEDONATE
ASST Papa Giovanni XXIII
IBAN: IT52Z0569611100000012000X95
Swift Code: PosoIT22
Causale: Donazione Covid-19