Giovan Battista Pergolesi sul web. In streaming le opere prodotte dal “Teatro Pergolesi” di Jesi

di Claudio LISTANTI

Anche la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi proporrà in streaming gratuito alcuni suoi spettacoli prodotti per il Teatro Pergolesi e rendere così più piacevole ed utile la forzata permanenza in casa dovuto alle restrizioni conseguenti alla grave epidemia ora in atto.

Fig. 1 Il sipario del Teatro Pergolesi di Jesi © Rosalia-Filippetti

Anche il Teatro Pergolesi di Jesi, quindi, non si ferma e a tutti gli appassionati offre una prestigiosa serie di spettacoli prodotti negli anni adiacenti alle celebrazioni del terzo centenario dalla nascita di Giovanni Battista Pergolesi grazie alla Fondazione Pergolesi Spontini che volle celebrare alla grande questa importante ricorrenza ai quali si aggiunge anche una delle prime opere di Gaspare Spontini, La fuga in maschera. Per quanto riguarda Pergolesi si tratta in pratica, dell’opera omnia che lo jesino scrisse per il teatro lirico.

Tutti gli spettacoli sono di ottimo livello, molto apprezzati dal pubblico e dalla critica, ad alcuni di essi furono assegnati anche dei riconoscimenti di carattere internazionale.

Basterà connettersi al sito

http://www.fondazionepergolesispontini.com/diretta-streaming/

con cadenza settimanale, di venerdì o di sabato, per assistere gratuitamente alle trasmissioni rese possibili grazie alla Unitel che pubblicò i relativi Dvd.  Ogni trasmissione resterà disponibile per le successive 48 ore dalla messa in onda.

Fig. 2 Una foto di scena de La Serva Padrona

Si inizia sabato 11 aprile alle ore 21, con “La serva padrona” di Pergolesi registrata il 3 settembre 2011 al Teatro Pergolesi di Jesi per l’XI Festival Pergolesi Spontini in un allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini con la direzione di Corrado Rovaris alla guida dell’Accademia Barocca de I Virtuosi Italiani, la regia di Henning Brockhaus, le scene di Benito Leonori, i costumi di Giancarlo Colis; interpreti Alessandra Marianelli (Serpina), Carlo Lepore (Uberto) e il mimo Jan Mening (Vespone). Revisione critica a cura di Francesco Degrada. Lo spettacolo sarà disponibile fino alle ore 21 di lunedì 13 aprile.

Venerdì 17 aprile, ore 21 l’appuntamento è con Gaspare Spontini e “La fuga in maschera” disponibile fino alle 21 del 19 aprile.

Tutti gli altri appuntamenti con Giovanni Battista Pergolesi:

venerdì 24 aprile, ore 21 “Il prigionier superbo” fino a domenica 26 aprile.

sabato 2 maggio, ore 21 “Livietta e Tracollo” fino a lunedì 4 maggio

venerdì 8 maggio, ore 21 “Adriano in Siria” fino a domenica 10 maggio

venerdì 15 maggio, ore 21 “Il Flaminio” fino a domenica 17 maggio

venerdì 22 maggio, ore 21 “L’Olimpiade” fino a domenica 24 maggio

venerdì 29 maggio, ore 21 “Lo frate ‘nnamorato” fino a domenica 31 maggio (Fig. 3)

Fig. 3 Una foto di scena de Lo frate ‘nnammorato

sabato 6 giugno, ore 21 “La Salustia” fino a lunedì 8 giugno.

Claudio LISTANTI   Roma 12 aprile 2020