di Silvana LAZZARINO
Il progetto nato in collaborazione con MUMAC – Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali lanciato lo scorso aprile ha cadenza settimanale ogni mercoledì alle ore 11.00 dove si possono ascoltare sempre nuovi contenuti culturali
Stare a casa permette di riscoprire nuovi modi di ripercorrere le emozioni legate all’arte attraverso diverse piattaforme dedicate e siti on line di musei e gallerie che sempre più in queste settimane is sono attivate per offrire percorsi sul web attraverso video in pillole, immagini con approfondimenti di opere e collezioni.
Nuove chiavi di lettura e spunti dir riflessione e approfondimenti culturali anche legati all’arte sono offerti attraverso la radio tramite il podcast Pausa Caffè MuseoCity , nell’attesa di poter tornare presto a visitare dal vivo l’immenso patrimonio artistico e culturale non solo di Milano, ma dell’intera nostra Italia fonte inesauribile di ispirazione e bellezza.
Pausa Caffè MuseoCity, podcast dedicato al mondo dei musei è realizzato grazie al prezioso contributo di MUMAC – Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali, la più importante esposizione di macchine per caffè espresso professionali al mondo. Il progetto, presentato dall’Associazione MuseoCity intende dare la voce a tutti quei Musei di Milano che hanno dovuto chiudere da circa 4 settimane per l’emergenza Covid-19, ma che anche a pronte chiuse hanno tanto da raccontare. Questo attraverso una radio on demand, i cui singoli contenuti saranno disponibili online e scaricabili sui propri devices. Si tratta di un racconto che tocca tutta la città dando appuntamento ogni mercoledì a partire dalle ore 11,00 come fosse proprio una pausa caffè- da cui l’idea del nome “Pausa Caffè MuseoCity” – dove non mancheranno tracce audio – disponibili su Spotify, Spreaker e Storytel – da ascoltare più volte anche off-line, in qualsiasi momento della giornata.
Tutto è iniziato ai primi di aprile con il lancio di questa pausa caffè alle ore 11.30, appuntamento che si svolge come prima accennato ogni mercoledì alle ore 11 dove saranno proposti sempre nuovi contenuti della durata di 10-15 minuti con il format di una trasmissione radiofonica. A condurre gli incontri saranno tre conduttori: Jacopo Balestrini, Laura Defendi, Davide Sanavio che si alternano nell’intervistare direttori e curatori di alcune delle 89 istituzioni che ad oggi compongono il circuito MuseoCity.
In occasione del lancio il contributo audio dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, che negli ultimi anni ha sostenuto tutte le arti con grande impegno, anche dando vita con l’Associazione MuseoCity alla manifestazione diffusa Milano MuseoCity che promuove tutti i musei della città e vede ogni anno la partecipazione di oltre 70.000 persone.
Accanto al podcast è una Call To Action con cui i Musei possono proporre una selezione di brani musicali, evocativi di opere e oggetti d’arte, che vengono poi raccolti in playlist sul profilo Spotify di MuseoCity.
La prima puntata di questo progetto è stata dedicata al MUMAC, un viaggio alla scoperta del design, della tecnologia e del costume legati a un intero settore produttivo del made in Italy, quello delle macchine per caffè espresso professionali.
Silvana LAZZARINO 3 maggio 2020
Pausa Caffè MuseoCity
podcast dedicato al mondo dei musei, in collaborazione con MUMAC – Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali. Ospiti e calendario delle puntate sono disponibili sul sito di MuseoCity.
Notizie sui conduttori del programma
Jacopo Balestrini
Promotore del Made in Italy per professione e diletto, Jacopo è però anche un viaggiatore seriale, con una grande passione per l’arte e il teatro. Lasciandosi prendere per mano dalla musica, negli anni ha accumulato così tanti chilometri che ormai ha perso il conto. I viaggi gli offrono nuovi punti di vista e la passione per i grandi temi di macroeconomia lo aiutano a capire meglio il mondo.
Laura Defendi
Giornalista e speaker radiofonica con una relazione complicata con il caffè. Di giorno si divide tra la radio e i clienti per i quali cura la comunicazione e le relazioni con la stampa. Da anni segue con attenzione il tema della violenza di genere, partecipando e promuovendo molte iniziative, tra cui Woman In Power, progetto nato da una lunga e intensa collaborazione con il Museo Fratelli Cozzi.
Davide Sanavio