La settimana dei concerti di musica classica a Roma dal 19 al 25 ottobre.

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nel periodo compreso tra l’ 19 e il 25 ottobre di alcune tra le principali istituzioni musicali romane che provano a ripartire dopo l’emergenza sanitaria, nella stretta osservanza delle misure anti-covid.

In questa settimana in evidenza la ‘ripartenza’ di un’altra tre le più importanti istituzioni musicali romane, l’Istituzione Universitaria dei Concerti che inaugura la sua 76ma Stagione Concertistica proponendo l’apertura dei due cicli, del martedì e del sabato, affidati, rispettivamente, al pianista Alexander Lonquich e al complesso Accademia Bizantina diretta Alessandro Tampieri . Per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un interessante concerto con Antonio Pappano ed il pianista Stefano Bollani. Al Teatro dell’Opera le repliche di Zaide di Mozart.  Per la Filarmonica il terzo ed ultimo appuntamento con le lezioni-concerto del musicologo Giovanni Bietti. Al Quartiere Coppedé quarto appuntamento di Itinerari Musicali dedicati al Jazz.

Tutti i concerti segnalati sono stati organizzati nel pieno rispetto delle norme anti-covid vigenti. Consigliamo a tutti coloro che fossero interessati ad assistere a questi concerti di connettersi ai siti web delle istituzioni per conoscere con precisione modalità ed eventuali limitazioni nell’emissione dei biglietti

Martedì 20 ottobre

Fig. 1 IL pianista Alexander Lonquich © cecopato photography

Alle 18,00 presso l’Aula Magna dell’Università della Sapienza l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) apre la 76ma stagione concertistica della sua gloriosa storia con un concerto inserito nel ciclo del martedì ed affidato ad uno degli interpreti musicali più apprezzati dagli appassionati di musica: il pianista Alexander Lonquich.

Il musicista tedesco proporrà un programma di grande fascino composto dalla Sonata per pianoforte n. 27 in mi minore, op. 90 di Ludwig van Beethoven e l’ultima Sonata in si bemolle maggiore D 960 di Franz Schubert.

Per ovviare alle limitazioni nel numero degli spettatori ammessi nelle sale da concerto imposte dai provvedimenti governativi per il contenimento del Covid, gli organizzatori dei concerti della Iuc per ampliare la platea degli spettatori hanno previsto, almeno per i concerti in programma fino a dicembre, una doppia esecuzione che, per l’occasione sarà alle 21,00.

Martedì 20 ottobre 2020 ore 18,00 e ore 21,00 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Alle ore 20 al Teatro dell’Opera di Roma replica di Zaide di Wolfgang Amadeus Mozart andata in scena lo scorso 18 ottobre.

Fig. 2 Il manifesto di Zaide

Questa edizione dell’opera di Mozart prevede l’utilizzo di un libretto che Italo Calvino ricostruì nel 1986. La regia dello spettacolo è affidata Graham Vick, uno degli uomini di teatro più in vista di oggi che si avvarrà delle scene e costumi di Italo Grassi, delle luci Giuseppe Di Iorio e dei movimenti mimici di Ron Howell mentre all’attore Remo Girone sarà affidata la parte recitata. Sarà un nuovo allestimento prodotto dal Teatro dell’Opera di Roma in collaborazione con Circuito Lirico Lombardo (Teatro Sociale di Como/Aslico, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Fraschini di Pavia e Teatro Grande di Brescia).

Martedì 20 ottobre 2020 ore 20.00. Poi giovedì 22 (ore 20), sabato 24 (ore 18) domenica 25 (ore 16,30) – Teatro dell’Opera di Roma – Biglietti da 22 a 160 euro – www.operaroma.it

Mercoledì 22 ottobre

Alle 19,30 (repliche il 23 alle 20,30 e il 24 alle 18) secondo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2020-2021 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Antonio Pappano salirà sul podio della Sala Santa Cecilia per guidare l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Piero Monti nell’esecuzione di un programma molto interessante che vede anche la presenza di Stefano Bollani uno dei più importanti pianisti di oggi.

Fig. 3 Il direttore d’orchestra Antonio Pappano

Il programma prevede capolavori di tutti i tempi: Canzoni e Mottetti di Giovanni Gabrieli, le Variazioni Corali che Igor Stravinskij scrisse ispirato dall’originale di Johann Sebastian Bach, il Concerto in si minore per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo, op. 3 n. 10, RV 580 di Antonio Vivaldi, la suite dal balletto Pulcinella di Igor Stravinskij ed il Concerto per pianoforte n. 23 in la maggiore, K488 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Giovedì 22 ottobre 2020 ore 19,30 con repliche venerdì 23 ottobre ore 20,30 e sabato 24 ottobre ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Sabato 24 ottobre

Alle 18,00 prende il via all’Aula Magna dell’Università della Sapienza il ciclo dei concerti del sabato della 76ma stagione concertistica dellIstituzione Universitaria dei Concerti (IUC). Anche per questa occasione, come avvenuto per l’inaugurazione dei concerti del martedì della Iuc è prevista una ulteriore esecuzione alle ore 20,30 per ampliare la disponibilità di biglietti che in questi giorni sono limitati a causa delle disposizioni delle misure predisposte dalle istituzioni per contrastare l’epidemia di covid 19.

Per l’occasione sul palco dell’Aula Magna ci sarà l’Accademia Bizantina guidata da Alessandro Tampieri nelladuplice veste di violino e direttore. Titolo del concerto Irish Baroque, sottotitolo Da musica per Principi a musica per Gentlemen.

Fig. 4 Il complesso Accademia Bizantina

Nello specifico saranno eseguite la Ciaccona in sol maggiore op. II n.12 per due violini e basso di Arcangelo Corelli, la Suite in mi minore da “Ayres for the Violins” di Nicola Matteis, la Ciaccona in sol minore Z. 807 per due violini e basso di Henry Purcell, la Sonata in re maggiore per due violini e basso di James Oswald, la Scozzese dalla Sonata Accademica IX in la maggiore di Francesco Maria Veracini  e, per concludere, alcune composizioni di Francesco Geminiani: Airs made into Sonata for two violins and bass, la Sonata II in re maggiore, Bush aboon Taquair, The lass of Peaty’s Mill e la Sonata I in fa maggiore.

Sabato 24 ottobre 2020 ore 18,00 e ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Domenica 25 ottobre

Alle 11,30  il quarto  dei cinque appuntamenti domenicali di quei particolari ‘Itinerari Musicali’, percorsi con un ciclo di concerti promosso dalla Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio e realizzato con il contributo della Regione Lazio che trova la sua sede presso il mercatino artigianale Corte Coppedé di Via Tagliamento 6. Il genere musicale proposto è quello del Jazz del quale saranno eseguite importanti pagine dedicate a due strumentisti con brani di varie epoche che ripercorrono la storia di questo genere musicale, dai grandi classici alle contaminazioni con lo swing e la musica popolare ed etnica.

È una iniziativa senza dubbio nuova ed originale (ogni concerto sarà eseguito anche alle ore 16 di ogni domenica) che offre a chi frequenta un mercatino di articoli di abbigliamento e per la casa la possibilità di un ascolto musicale di alto livello.

Fig. 5 Il manifesto di Itinerari Musicali

Per questa occasione si esibiranno i fratelli Alessandro e Francesco Marini, violino e violoncello, per proporre al pubblico di Corte Coppedè una performance ispirata ai grandi classici.

Domenica 25 ottobre 2020 ore 11,30 e ore 16,00 – Mercatino Artigianale Corte Coppedé. Via Tagliamento 6. Roma. Ingresso libero https://www.facebook.com/mercatocortecoppede.it

Fig. 6 Il musicologo Giovanni Bietti

Alle 17,30 per l’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella di Via Flaminia, è in programma una delle lezioni-concerto affidate al musicologo Giovanni Bietti. È il terzo ed ultimo appuntamento con l’interessante ciclo affidato al musicologo. Tema dell’appuntamento “Beethoven, il Novecento e oltre” molto evidentemente dedicato alla ‘modernità’ indiscutibilmente contenuta nelle opere dell’ultimo Beethoven. Sarà un piacevole pomeriggio musicale nel quale Bietti dialogherà con il pianista Filippo Gamba che offrirà l’ascolto dell’ultima composizione beethoveniana per pianoforte, le straordinarie Sei bagatelle per pianoforte op. 126 che saranno poi messe a confronto con alcuni importanti brani scritti per lo stesso strumento negli ultimi centoventi anni.

Domenica 25 ottobre 2020 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti 10 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig. 6)

Claudio LISTANTI   Roma 17 Ottobre 2020