Dipinti Antichi da Bertolami Fine Arts: preview da Lunedì 30, asta il 4 novembre

redazione

BERTOLAMI FINE ARTS

IMPORTANTE ASTA OLD MASTERS

Da lunedì 30 novembre sono in mostra da Bertolami Fine Arts (Roma , Palazzo Lovatelli, 1) oltre 260 lotti che saranno esitati il 4 dicembre a partire dalle ore 15 (partecipazione on line e in presenza contingentata). Tutti i  lotti saranno visibili, previo appuntamento, dal 30 novembre al 3 dicembre 2020 dalle 10:30 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:30.

Per info e appuntamenti: 
l.bortolotti@bertolamifineart.comr.picciaredda@bertolamifineart.com
+39 06.32609795 – +39 06.3218464

Numerose le proposte di grande rilievo: spiccano disegni e dipinti di artisti di varie scuole e di differenti epoche dal primo rinascimento -spicca una Crocifissione toscana della metà del 1400-  fino al neoclassicismo con importanti lavori di Felice Giani, oltre ad opere riferite a nomi di grande rilievo o alla loro cerchia ( Rubens, Guido Reni, Poussin, Guercino, Giani, Pinelli, Camuccini, ed altri).

Catalogo completo al link

https://bertolamifineart.com/asta-84-dipinti-disegni-sculture-e-oggetti-dantiquariato-dal-xv-al-xix-secolo/

Come ci dice Luca Bortolotti, Direttore del Dipartimeno

“Ci sono opere di attribuzione certa, come ad esempio il Ritratto di Carlo di Lorena quarto Duca di Guisa, di Justus Susstermann, o come il Paesaggio estensivo con figure, armenti, torre e caseggiati, siglato dal belga Daniel Van Heil, c’è poi una Visione mistica di Sant’Antonio abate, opera certa di Girolamo Muziano, nonchè il Suicidio di Cleopatra che indico in catalogo come opera di Guido Reni con l’aiuto di assistenti, mentre la Figura femminile (una possibile Maddalena in estasi) è sicuramente di mano di Carlo Francesco Nuvolone, come pure opera certa del genovese Orazio De Ferrari è un notevole Santo Martire; ma mi piace soprattutto sottolineare per i raffinati lettori di About Art lo splendido olio su tela, di cm. 120,5×84,5 di Lorenzo Costa il giovane che raffigura il Ritratto di Rolando Dalla Valle di Pomaro all’età di 66 anni. Un dipinto eccezionale peraltro firmato e datato 1568 e con una bellissima cornice. Insieme a questi lotti, poi, anche altri sempre di qualità ma certo maggiormente accessibili”.

Ecco: i prezzi?

Giusti! Mi pare di poterlo dire, sono prezzi giusti ma che certamente risentono dell’andamento non certo brillante del mercato dell’arte in Italia e non solo, per di più in questa brutta contingenza che stiamo vivendo”.

Roma 29 novembre 2020