Verso il cambiamento con il “Viaggio dalle Emozioni alla creatività”; l'”Art Counseling olistico” in rete dal 27 gennaio

di Silvana LAZZARINO

Il percorso tra emozioni e musica condotto dalla Counselor evolutiva quantistica e Formatrice Francesca Di Sarno e dal compositore e musicista Paolo Palopoli (dal 27 gennaio al 7 aprile 2021)*

Non sempre è facile dare voce alle emozioni con cui è necessario confrontarsi. Un’occasione unica per dare loro nuova espressione e vita è restituita dal primo laboratorio online di Art Counseling Olistico realizzato e condotto da Francesca Di Sarno, Counselor Evolutiva Quantistica e Formatrice a Mediazione Artistica nell’ambito della Crescita Personale con il M° Paolo Palopoli Musicista, Compositore e Didatta.

Il laboratorio Viaggio dalle Emozioni alla Creatività” unico per originalità nel restituire interazione tra le diverse discipline artistiche con inizio il 27 gennaio 2021, è rivolto a chi desidera mettere le proprie emozioni al servizio della creatività per entrare direttamente in contatto con il proprio mondo interiore. Attraverso 6 incontri viene proposto un viaggio all’interno di sé a partire dalla musica che con il suo potere evocativo guiderà per esplorare e dare voce all’aspetto emozionale attraverso il disegno, la scrittura e l’improvvisazione teatrale.

Paolo Palopoli
Francesca Di Sarno

Ciascuno dei sei incontri (tutti sempre dalle ore 18.30 alle 21.30) prevede un’introduzione con meditazione e ascolto attivo dei meravigliosi brani composti dal Maestro Paolo Palopoli in cui emerge la contaminazione tra i diversi stili musicali. A partire dalle variopinte sonorità si potrà evocare l’immagine del viaggio da una cultura all’altra per procedere con l’ascolto del proprio mondo interiore, con la guida della Dott.ssa Francesca Di Sarno lungo un percorso in cui si intrecciano altre forme d’arte quali il disegno, la scrittura e l’improvvisazione teatrale. Oltre  a facilitare 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 proprie 𝐞𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 gli incontri aiutano a  𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 propria 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞𝐬𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐚, ad  𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚  𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀, a  𝐬𝐭𝐢𝐦𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐨 𝐬𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐥𝐚𝐭𝐞𝐫𝐚𝐥e, a  𝐟𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐚𝐦 𝐛𝐮𝐢𝐥𝐝𝐢𝐧𝐠  e sviluppare problem solving; e ancora a 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐥𝐟𝐚𝐛𝐞𝐭𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐫𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐚 e poi ad 𝐚𝐜𝐜𝐫𝐞𝐬𝐜𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐢 sé.

Ciascun partecipante, facendo leva sul proprio potenziale creativo potrà dare libera voce alla propria essenza, libero da convinzioni e schemi limitanti, Il risultato finale al termine degli incontri sarà la realizzazione di un’opera di gruppo nata dalla collaborazione di tutti. Il laboratoriale infatti vuole essere un “𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑖𝑛𝑑𝑖𝑣𝑖𝑑𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑒 𝑑𝑖 𝑔𝑟𝑢𝑝𝑝𝑜 orientato al passaggio dall’ “𝗜𝗼 𝗮𝗹 𝗡𝗼𝗶”, all’interno di un ambiente intimo ed emotivamente protetto, fondato sull’accoglienza, la sospensione di giudizio, l’accettazione e il rispetto reciproco”.

Per partecipare ai 6 incontri online in programma il mercoledì dalle ore 18.307 alle 21.30 a partire dal 27 gennaio 2021, non è necessario avere preconoscenze in una data disciplina artistica. Il percorso che si svolge su piattaforma Zoom da scaricare precedentemente, richiede l’utilizzo di carta, penna, colori pastello o pennarelli, o colori a cera da tenere a portata di mano. Inoltre la frequenza dell’intero laboratorio, prevede il rilascio di attestato con 27 crediti formativi ECP validi per la formazione e aggiornamento di Counselor ed Operatori Olistici. Ciascun partecipante avrà in omaggio: 1° Sessione Individuale di Counseling gratuita con Francesca Di Sarno e 1° Sessione di Gruppo gratuita dal titolo “Alla Scoperta del tuo Orecchio Musicale” con Paolo Palopoli. L’investimento è di solo 250.00 euro, pagabili anche in due rate: la prima rata entro il 27 gennaio e la seconda entro il 24 febbraio.

Per informazioni: 340.5888.027 oppure scrivere a info@francescadisarno.it e per iscriversi cliccare qui:

https://www.francescadisarno.it/eventi/index.php/webinar/viaggio-dalle-emozioni-alla-creativita.html

Durante il 1 incontro del 27 gennaio dalle 18.30 alle 21.30 i partecipanti sono guidati a fare una Meditazione per favorire la concentrazione per un Ascolto Attivo di due brani musicali composti dal Maestro Palopoli evocativi dell’immagine del viaggio. Dall’attenzione alle emozioni suscitate dai brani, si procede con il cogliere le ambientazioni da immaginare sempre grazie agli stimoli offerti dalla musica. Concluso l’ascolto i partecipanti attraverso la scrittura espressiva e il disegno libero con pastelli o colori a cera, sono invitati a riprodurre sia le loro emozioni, sia le ambientazioni. Verranno fornite durante l’incontro nozioni di base di “Guida all’Ascolto Musicale Consapevole” e di “Psicologia del Colore”, utilizzando slide e materiale video.

Francesca Di Sarno Counselor Evolutiva, Quantistica e Formatrice e Thetahealer esperta di “Art Theatre Counseling” si è interessata fin da giovanissima al mondo della Psicologia e della Spiritualità, dell’arte, del teatro diventati ambiti di studio importanti che le hanno permesso di arricchire la sua attività di formatrice, conduttrice di percorsi di Crescita Personale e Spirituale. Con grande professionalità attraverso i suoi percorsi anche di Crescita personali, la Counselor guida le persone verso una maggiore consapevolezza su come riconoscere e gestire le proprie emozioni, svincolati da limitazioni e dipendenze. A riguardo di grande interesse e utilità sono gli incontri individuali di Counseling evolutivo quantistico, i seminari, i laboratori esperienziali da lei progettati unitamente ai corsi ad approccio olistico integrato con l’uso di diverse tecniche, tra cui la visualizzazione guidata e strumenti di mediazione artistica.

Parallelamente al Counseling si è accostata alla Bioenergetica, al Channeling, all’Antroposofia di Rudolf Steiner e alla pratica sciamanica-animistica del Mantra Madre diffusa da Selene Calloni Williams.  Il sostenere le persone nello sviluppo della consapevolezza e conoscenza di sé per contribuire alla loro crescita personale e spirituale, lo sente come una “missione d’Anima” cui è giunta lungo il suo viaggio di risveglio del proprio mondo interiore.

Nei suoi corsi e workshop volti alla riscoperta delle emozioni per una rinascita psicofisica la counselor si sofferma non solo sulla necessità di imparare ad ascoltare le emozioni, in particolare quelle spiacevoli legate alla paura, alla tristezza o alla rabbia per poi lasciarle andare, ma sulla necessità di riconoscere quei blocchi che impediscono di esprimere il proprio potenziale sviluppando autostima e riconoscendo il proprio potere personale, per giungere a prendere più facilmente decisioni. Saper accogliere le proprie fragilità permette di sviluppare amore per sé stessi evitando di mostrarsi bisognosi nella relazione con gli altri.

Il Paolo Palopoli, musicista e compositore, con all’attivo incisioni di 8 dischi propri e molte altre collaborazioni discografiche e concertistiche, ha partecipato a numerose Rassegne Musicali e Festival nazionali e internazionali. Riguardo quelle internazionali citiamo “Music for Smile” e “Solidarity of Sounds” tenutesi al Cairo in Egitto. Tra le rassegne in Italia accanto a Pescara Jazz, Lucca Jazz, Pomigliano Jazz ed il Festival Musica e Filosofia, sono Lioni Jazz, Sorrento Jazz, Pozzuoli Jazz, Pertosa Jazz e Arte della Felicità.

Ha insegnato al Conservatorio e attualmente è docente Miur e conduce corsi e seminari sull’ “Improvvisazione”, “Armonia e Improvvisazione Jazz” e “Chitarra Moderna”. Attento alla contaminazione tra diversi generi musicali al fine di armonizzare e creare connessioni tra suoni differenti, Paolo Palopoli restituisce all’ascoltatore un percorso emozionale lungo diversi stili che spaziano dal jazz, alla musica etnica, dal tango unito al gipsy manouche, al funky, e poi lo swing e anche il blues. Paolo Palopoli ha preso parte a numerosi programmi televisivi tra cui il Concerto dell’Epifania (Rai 1), Giovani suoni, Rocamble3, Night e ha vinto due premi al Terronian Festival, per il brano Piedigrotta e per le colonne sonore di un cortometraggio. I suoi brani sono stati premiati al Festival degli autori presso il Teatro Ariston di Sanremo. Tra i trattati Il Trattato di Chitarra Moderna Vol 1 e 2 edito da Wake Press nel 2017 e tra i dischi “Back on The Ground” (Full Heads 2018) con Sergio Forlani in un contesto di jazz/fusion.

Silvana LAZZARINO   Roma 23 gennaio 2021

Laboratorio online di Art Counseling Olistico

 “Viaggio dalle Emozioni alla creatività

Condotto da Francesca Di Sarno e Paolo Palopoli

6 incontri di mercoledì ore 18.30-21.30: dal 27 gennaio al 7 aprile 2021

(27 gennaio, 10 febbraio,24 febbraio, 10 marzo. 24 marzo, 7 aprile 2021)

Francesca Di Sarno

 Counselor Evolutiva Quantistica e Formatrice a Mediazione Artistica

sito: www.francescadisarno.it

Paolo Palopoli

Musicista e compositore, didatta

sito www.paolopalopoli.com

 Per informazioni contattare 340.5888.027, o scrivere a:  info@francescadisarno.it

Per iscriversi  cliccare qui di seguito

https://www.francescadisarno.it/eventi/index.php/webinar/viaggio-dalle-emozioni-alla-creativita.html

*Il percorso dedicato alla creatività è consigliato per chiunque intenda esplorare le emozioni attraverso 4 diverse forme d’arte