”Premio Letterario Carità è Donarsi” ideato da Luciano Manfredi: la cerimonia di premiazione il 13 giugno 2021.

di Silvana LAZZARINO

A Bergiola Maggiore, Massa domenica 13 giugno 2021, la cerimonia di premiazione. Il ricavato del Premio a sostegno del Centro Sociale Caritas Onlus di Cervara. Premiate fuori concorso Martina Benedetti e Anna Vagli autrici del libro “Non siamo pronti. Lettere digitali dal fronte Covid-19”.

Donare amore e speranza attraverso l’aiuto a quanti si trovano a vivere in condizioni di povertà e disagio è il messaggio che rende speciale uno tra i premi letterari più interessanti a livello nazionale “Carità è Donarsi” che ha visto un elevato numero di partecipanti provenienti da tutta Italia a sostenere questo appuntamento con la cultura e la beneficienza.

Patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Massa, con il patrocinio culturale di Wikipoesia e la collaborazione del Gruppo fb Caffè artistico letterario Apuano e Movimento internazionale artistico letterario Group, il Premio è stato ideato da Luciano Manfredi che ne è il Presidente, operatore sanitario presso l’Ospedale NOA di Massa, oltre che scrittore e poeta. Hanno fatto parte della giuria accanto al Presidente Stefano Bessi Carloni, le giurate Anna Maria Lombardi, Marina Marini Danzi, Annalisa Rodeghiero.

Suddiviso in quattro sezioni tra poesia e racconto compresa una sezione riservata a ragazzi/e under 23, il premio intende sottolineare come il gesto del donare porti gioia nel cuore di chi lo apre agli altri: in questa azione è racchiuso tutto l’amore per gli altri che non chiede nulla in cambio “perché quando si dona abbiamo ricevuto già tutto”.

Stefano Carloni, Sabina Perri e Luciano Manfredi

Il ricavato dalle quote di iscrizione al premio viene devoluto al Centro Sociale Caritas Onlus per aiutare la mensa dei poveri di Cervara.  Per la giuria non è stato affatto facile scegliere i vincitori delle sezioni, come anche i meritevoli di menzioni e premi speciali, per l’alto livello degli elaborati presentati dai partecipanti.

La Cerimonia di premiazione si svolgerà a Bergiola Maggiore in provincia di Massa in Piazza S.S. Annunziata il prossimo 13 giugno 2021 alle ore 17.30 e a presentare sarà Stefano Carloni con Luciano Manfredi. Saranno presenti alla premiazione Giacomo Bugliani Consigliere Regionale e Giorgia Garau Delegata del Sindaco di Massa alla Comunità Montana.

 Di seguito i nominativi dei primi tre classificati per le quattro sezioni:

Sezione A Poesia a tema libero

1 class. Giancarlo Napolitano di Collegno (TO) con la poesia “Mi sfugge chiedere perdono”, 2 class. Ubaldo Spiga  di Massa  (MS) con la poesia “Cuore di paglia”, 3 clas.s Stefano Peressini di  Carrara (MS) con la poesia “Fumo”;

Sezione B Racconto breve

1 class. Pietro Raniero di Acqui Terme con “Il sorriso di nonna Elvira”, 2 class. Antonella Iacopini di Cascina (PI) con “Un dono di speranza”, 3 class. Rodolfo Andrei di Roma “ In volo tra le lucciole”

Sezione C Libro edito di poesia

1 class Fadi Nasr di Milano con il libro “D’artista” (Albatros Editore)  2 class. Maria Teresa Infante di San Severo (Foggia) con il libro “Rosso sangue” (Oceano Edizioni) 3 class Franco Casadei di Cesena con il libro “La firma segreta” (Itaca Edizioni;)

Sezione D Poesia under 23

1 class. Guido Calamai di San Miniato (PI) con la poesia “Io e la quarantena”,

2 class. Letizia Luise di Magnago (Mi) con la poesia “Una carezza leggera”,

3 class. Francesco Falcone di Sessa Cilento (SA) con la poesia ” Cuore di cristallo “.

Riguardo i Premi Speciali il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a Maria Cristina Sabella di Palermo con la poesia “Deus caritas est” e ad Egizia Malatesta di Massa con il libro “Lasciate che io sia” (Clemente Editore).

Il Riconoscimento di alto merito è andato a Lucia Lo Bianco di Palermo con la poesia “Lampedusa”, a Gianpaola Costabile di Boscotrecase (NA) con la poesia “Zia Consi” ed a Ada Crippa di Agrate Brianza (MB) con il libro “Mena” (Kanaga Edizioni).

Il Premio Presidente a Emanuela Lello di Massa con il racconto “La lettera di Anna”.

Il Premio Speciale Presidente di giuria è stato assegnato a Giuseppe Mezzatesta di Prato con la poesia “Abbraccio nel blu” e a Marina Buffa di Massa con il racconto “C’era una volta. …C’è oggi … ci sarà domani”.

Il Premio Speciale Alpi Apuane è stato attribuito a Vanna Pucci di Massa con la poesia “Madre”, mentre il Premio speciale Bruno Mannella è stato assegnato a Sabina Perri di Firenze con il libro “Aspettando” (Sante Ballerini Scritti & Letti).

Per Le Menzioni di merito con lode, le Menzioni di merito e le Segnalazioni vi invitiamo a leggere tutti i nominativi al seguente link:

 https://premio-letterario-carita-e-donarsi.webnode.it/classifica-finale/

Un prestigioso riconoscimento è stato assegnato fuori concorso a Martina Benedetti giovane infermiera simbolo della lotta al Covid che lavora presso l’Ospedale di NOA di Massa e a Anna Vagli famosa criminologa investigativa e giurista, per il libro “Non siamo pronti. Lettere digitali dal fronte Covid-19” in cui sono raccolte le loro lettere scambiate via mail a partire dal caso dei due coniugi cinesi di Wuhan che erano stati ricoverati allo Spallanzani di Roma agli inizi del 2020. Uno scambio di pensieri tra preoccupazioni, paure riguardo il virus di cui all’inizio non si conosceva la potenza devastante, riscontrata poi con i ricoveri e l’impressionante numero di morti che ha visto la Lombardia tra le prime regioni ad essere maggiormente colpita.

Impegnati in prima linea contro la lotta al Covid-19 sono stati medici, infermieri e operatori sanitari che si sono adoperati senza sosta per salvare vite umane. L’esperienza drammatica della pandemia che ha prodotto un totale stravolgimento nella vita delle persone portando profondo smarrimento e incertezza, crisi economica e sociale, nonché numerosi morti, poco alla volta grazie alla somministrazione del vaccino, già sta lasciano il posto alla ripresa delle abitudini ordinarie, seppur gradualmente, proiettando verso una rinascita a partire da un nuovo modo di osservare sé e gli altri tenendo sempre vivo il senso del rispetto e dell’ascolto quale spazio privilegiato dove sentirsi accolti.

Luciano Manfredi, presidente del Premio e giurato in diversi concorsi letterari, è tra i collaboratori del Centro Sociale Caritas di Cervara istituito nel 1987 da Don Giuseppe Cipollini che ne è il Presidente. Luciano Manfredi, oltre ad aver pubblicato raccolte poetiche e di racconti, fra cui “Parentesi di Vita” Arduino Sacco Editore (2014) e  poesie per la rivista “Fiorisce un cenacolo”,  ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui citiamo: il 1° posto al “Concorso Letterario Internazionale Poetico Musicale (2019) per la poesia “I bambini di Sant’Anna”, il 1 posto al Concorso Accademia di Paestum 60a edizione nel 2020 con la poesia “Gli occhi del cuore” e il 3 posto al Premio letterario Città di Sarzana 2020, e ancora il 2° posto “Auser filo d’argento” 2018, e 1° posto sempre al “Concorso Paestum” nel 2016. Maria Teresa Porcu ha curato l’attività di segreteria.

Donare/si è: la gioia, l’amore, la soddisfazione del ritorno che si riceve in tale gesto. Non serve avere in cambio qualcosa per farlo, quando si dona abbiamo ricevuto già tutto”. 

Silvana LAZZARINO  Roma 12 giugno 2021

“Premio Letterario Carità è Donarsi”

Il ricavato in beneficienza a sostegno del Centro Sociale Caritas Onlus di Cervara

la Cerimonia di premiazione Piazza S.S Annunziata, Bergiola Maggiore – Massa

presentano Stefano Carloni e Luciano Manfredi

domenica 13 giugno 2021 ore 17.30