di Silvana LAZZARINO
Allo scrittore regista vanno il Premio Zurigo all’International Switzerland Literary Prize 1°edizione e il Premio Letteratura al Premio letterario internazionale “Mr. Hyde Award”s 2021
L’ultimo romanzo di Marco Tullio Barboni “Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino” dopo la presentazione di successo svoltasi lo scorso 25 agosto 2021 ad Anagni nell’ambito della manifestazione “Tra Inferno e Paradiso XX/21”, vince il Premio Letteratura al Premio letterario internazionale “Mr. Hyde Award”s 2021. Per quest’opera autopsicanalitica e, in un certo qual senso, storica — storia del Grande Cinema Italiano, il noto sceneggiatore, regista e scrittore Marco Tullio Barboni figlio d’arte di E.B. Clucher, lo scorso 11 settembre 2021 presso il favoloso Hotel San Luca sito in Battipaglia, nella prestigiosa sala Venezia. ha ricevuto la statuetta stile Oscar ed attestato.
Così Marco Tullio Barboni ha dichiarato
“Ringrazio davvero la giuria, in quanto la forte componente autobiografica di Matusalemme Kid – Alla scoperta di un cuore bambino è stata apprezzata soprattutto cogliendone l’intento che mi ha animato, e cioè di approfondire il rapporto puer/senex rendendo leggero e fruibile, attraverso la mia vicenda personale, un argomento solitamente appannaggio di una limitata nicchia culturale”.
Accanto a questo premio il libro di Barboni, in cui viene sottolineata l’importanza di mantenere vivo dentro di sé quel bambino interiore necessario per mostrarsi autentici e con quel senso di meraviglia, riceve un prestigioso riconoscimento nell’ambito del Premio Letterario Internazionale Switzerland Literary Prize 1 edizione, manifestazione organizzata dall’Associazione Pegasus di Cattolica in collaborazione con l’impresario Morandini di Mendrisio e con il Patrocinio del G,E.I. di Losanna.
Durante la cerimonia che si svolgerà il 25 settembre 2021 presso il Plaza Eventi Live di Mendrisio dalle ore 15.30, Marco Tullio Barboni riceverà il Premio Zurigo. Accanto a lui verranno premiate Cristiana Pedersoli, figlia del celebre attore Bud Spencer con l’opera “Bud un gigante per papà” (edito da Giunti) e Chiara Albertini per l’opera “Vento dall’est” (edito da Rizzoli).
Lo Switzerland Literary Prize è il nuovo grande Premio della Svizzera italiana nato per accomunare le popolazioni di tuto il mondo, condividere emozioni e valorizzare le culture linguistiche. Un punto di incontro dove mettersi in gioco in un Paese dalla forte connotazione paesaggistica, storica e culturale. Il concorso ha quale finalità quella di rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e meno giovani, nonché di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che nel corso degli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale.
Il volume di Marco Tullio Barboni “Matusalemme Kid” vanta due prefazioni di prestigio: una a firma di Baba Richerme — giornalista, critico cinematografico, inviato speciale di Cultura e Spettacolo del GR Rai e di RadioUno — e una a cura di Giuseppe Pedersoli — produttore, sceneggiatore e regista. Inoltre presenta anche una postfazione firmata dal fotografo e critico cinematografico Giovanni Chiaramonte. Precedentemente sempre nel 2021 con questo romanzo Barboni ha ricevuto il Premio per la critica alla 13 edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica.
Per quanti interessati il volume è disponibile sull’e-commerce delle Edizioni Paguro, sui principali bookstore online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, IBS, Libreria Universitaria ecc.) e ordinabile in tutte le librerie grazie all’attività di promozione e distribuzione di LibroCo. Italia e Casalini Libri.
Dopo l’esordio come aiuto regista in “Lo chiamavano Trinità”, Marco Tullio Barboni, si è dedicato alla sceneggiatura scoprendo una straordinaria capacità nel cogliere e analizzare contesti e tessuto umano e sociale sottolineando le sfumature delle emozioni. La sua fama è legata a film di grande risalto internazionale interpretati da Bud Spencer e Terence Hill e all’indimenticabile filone degli spaghetti western.
La sua carriera come scrittore è iniziata con la pubblicazione del romanzo “… E lo chiamerai destino” (Edizioni Kappa) dove di riflesso si parla dell’uomo sospeso tra conscio e inconscio e dell’eterno conflitto tra consapevolezza e inconsapevolezza, libro con cui ha ricevuto diversi prestigiosi premi e riconoscimenti citiamo tra gli altri il primo posto ex aequo con Andrea Scanzi alla 8^ edizione del Premio letterario Internazionale Montefiore organizzata dall’Associazione Culturale “Pegasus Cattolica”, il Diploma D’Onore con Menzione D’ Encomio al Premio Letterario Internazionale Michelangelo Buonarroti nel 2018 e il Trofeo Internazionale Medusa Aurea 42° Edizione (2019).
E’ seguito poi il romanzo “A spasso con il Mago. Merlino e io” (Paguro editore) cui sono stati conferiti il Premio Speciale della Giuria al Pegasus Literary Awards Città di Cattolica, il Premio letterario Milano International nel 2018, il Premio Letterario Caffè delle Arti nel 2019 e sempre nel 2019 il 2 posto al Premio Internazionale di poesia e narrativa “I Fiori sull’acqua” – già Memorial Melania Rea.
Silvana LAZARINO Roma 19 settembre 2021
“Matusalemme kid. Alla scoperta di un cuore bambino” (edizioni Paguro)
di Marco Tullio Barboni
Premio Letterario Internazionale Switzerland Literary Prize 1 edizione,
Premio Zurigo
La Cerimonia si svolgerà il 25 settembre 2021 al Plaza Eventi Live di Mendrisio
Premio letterario internazionale “Mr. Hyde Award”s
il Premio Letteratura
Cerimonia svoltasi sabato 11 settembre 2021 presso Sala Venezia l’Hotel San Luca in Battipaglia