di Silvana LAZZARINO
Il ciclo di 12 incontri “Attraverso l’immagine” dal 7 ottobre al 16 dicembre 2021, si svolge con cadenza settimanale ogni giovedì dalle 10 alle 12.30. Il primo incontro si è svolto il 23 settembre 2021
L’arte è tra i mezzi privilegiati per esplorare le emozioni e a riguardo nell’ambito dei progetti legati alla didattica e al sostegno a persone con disabilità, l’Art Forum Würth in collaborazione con l’Associazione Hairam ONLUS propone un ciclo di incontri dal titolo “Attraverso l’Immagine” rivolti ad adulti con disabilità intellettiva, sfruttando proprio i canali di comunicazione offerto dall’arte.
Il mezzo legato all’arte permette a persone con questa tipologia di disabilità di recuperare un modo spontaneo e diretto con cui comunicare le emozioni a chi è loro vicino e più in generale alla società di cui fanno parte. I 12 incontri con cadenza settimanale ogni giovedì mattina dalle 10 alle 12.30, compreso il 1 svoltosi il 23 settembre scorso, prevedono laboratori e percorsi creativi dove mediante l’uso del linguaggio visivo, musicale e gestuale, i partecipanti (adulti con disabilità) sono accompagnati nell’esplorazione ed espressione dei propri vissuti, nello scambio di emozioni e di sentimenti, in un contesto artistico inclusivo.
Le attività sono gratuite per il pubblico con disabilità, ma è necessario versare una quota annuale assicurativa di 20€ all’Hairam ONLUS. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Gli incontri si svolgono nel massimo rispetto delle misure anti-Covid. La prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento posti scrivendo o chiamando i seguenti contatti: Hairam ONLUS–mariajacomini@tiscali.it, Art Forum Würth Capena – tel. 06 90103800 – art.forum@wuerth.it.
Segnaliamo che presso Art Forum Würth è in corso fino ad ottobre 2022 la mostra “[E]MOTION” dedicata alle tre correnti Op Art, Arte Cinetica e Light Art che corrono parallelamente alle arti visive e plastiche ed i cui esponenti tra la fine degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, hanno interpretato con linguaggio e stile innovativo il processo di industrializzazione e il conseguente mutamento della struttura sociale. Le 35 opere esposte a firma di 24 artisti, appartenenti alla Collezione Würth, che coprono un arco temporale compreso tra il 1953 e il 2012, sono realizzate con differenti materiali e tecnologie avanzate, meccanismi e strutture industriali a creare un nesso tra la realtà vissuta nella quotidianità e l’arte, l’aspetto funzionale dell’opera e il suo valore estetico. Accanto a Yaacov Agam, Josef Albers, Alexander Calder, Omar Carreño, Carlos Cruz-Diez, Lucio Fontana, Karl Gerstner, Gun Gordillo, sono Hans Hartung, Auguste Herbin, Patrick Hughes, Norbert Huwer, Robert Jacobsen, František Kupka, Clyde Lynds. E ancora François Morellet, Darío Pérez-Flores, Lothar Quinte, Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely, Jesús Rafael Soto, Anton Stankowski, Günther Uecker e Victor Vasarely.
L’apertura al pubblico dell’Art Forum Würth Capena è soggetta alle disposizioni governative per il contenimento della pandemia.
Silvana Lazzarino
Incontri di Arteterapia
“ATTRAVERSO L’IMMAGINE”
Art Forum Würth Capena
Viale della Buona Fortuna, 2 – Capena
dal 7 ottobre al 16 dicembre 2021: ogni giovedì, dalle ore 10.00 alle 12.30
Attività gratuite con quota annuale assicurativa di € 20,00 all’Hairam ONLUS
Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, agli indirizzi:
Hairam ONLUS– mariajacomini@tiscali.it,
Art Forum Würth Capena – tel. 06 90103800 – art.forum@wuerth.it