Premiata la nostra Silvana Lazzarino per il libro “Emozioni senza tempo” edito da EPC

redazione

Nell’ambito del Premio “Il Poeta Ebbro … di colori” di Anna Manna, alla nostra valorosa collaboratrice Silvana Lazzarino è stato assegnato da Eugenia Serafini, artista di fama internazionale, il premio Speciale ”Dall’Emozione all’Immagine.

Eugenia Serafini

Eugenia Serafini è stata Presidente di giuria per la Sezione “Poesia e Pittura”.

La premiazione si è svolta l’11 settembre 2021 sulla pagina Fb di Anna Manna

La premiazione per questa edizione romana del “Poeta Ebbro ..di colori” si è svolta sulla pagina facebook di Anna Manna lo scorso 11 settembre 2021. Sono stati premiati Antonio Fiore con il Premio alla Carriera, Milena Petrarca con il logo del Poeta Ebbro, Serena Maffia con il Premio” Ebbra idea di colori” per  il libro “Mostropoeta” (Lepisma Editore) e Ornella Cerro con il Premio “Poesia a teatro”. Premi Speciali per la Poesia sono stati conferiti a Selene Pascasi per la “Poesia cromatica” e a Benito Galilea quale Poeta dell’anno. Presidente della giuria della sezione Letteraria è stato Mario Narducci noto poeta, scrittore e giornalista aquilano. 

Anna Manna

Il Premio “Il Poeta Ebbro” ideato e fondato da Anna Manna, scrittrice e poetessa di successo internazionale, che si è svolto in due tappe nelle città di Spoleto e Roma con differenti giurie, ha dato voce ad un intenso dialogo tra Poesia, Narrativa, Teatro, Pittura, Fotografia, giornalismo, attraverso la creatività, l’originalità di artisti, poeti e scrittori di richiamo internazionale che vi hanno preso parte.

Silvana Lazzarino   dedita alla scrittura di articoli su mostre d’arte e libri, lavora come impiegata presso la Consip Società del MEF, lasciandosi spazi da dedicare allo sport e al viaggio emozionale attraverso i versi poetici. Ha pubblicato quattro libri di poesie a sua firma e di recente un quinto libro insieme al poeta e scrittore Dario Nicolella medico oncologo di Napoli dall titolo “Il volo dell’Anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia: Alba Gonzales e Rabarama” ( Apeiron edizioni 2019).

Ha collaborato per diverse testate nazionali tra cui “Il Giornale” sulle pagine culturali nazionali e “Radio Vaticana”, per il bimestrale “il Ragazzo selvaggio” che si occupa di cinema e linguaggi multimediali nelle scuole. Attualmente collabora per Romacapitalemgazine.it, il Blog “Occhio dell’arte”, “Alla volta di Leucade” blog letterario internazionale del Prof. Nazario Pardini, “LavocedelNisseno.it” e “AboutArt”.

Silvana Lazzarino

La passione per l’arte e in particolare le mostre l’hanno portata a pubblicare anche su Cataloghi: come quello per la doppia esposizione di A.T. Anghelopoulos e Andrea Pinchi al Complesso del Vittoriano Roma 2015;  per la pittrice di fama internazionale Patrizia Canola “De Rerum Natura”, per la scultrice internazionale Alba Gonzales nell’ambito dell’Antologica per la XV° edizione Premio Pianeta Azzurro agosto 2016 a Fregene (RM)  e per la collettiva “Soul in the Art” mostra alla Ipso Art Gallery Perugia dicembre 2017 dedicata ad artisti contemporanei.

Silvana Lazzarino ha scritto e pubblicare interviste ad artisti, poeti, scrittori tra cui: il poeta, filosofo e scrittore Franco Campegiani, la scrittrice Maria Rizzi, il poeta e critico letterario Sandro Angelucci, la pittrice Patrizia Canola, la pittrice, poetessa, scrittrice e giornalista Eugenia Serafini, la pittrice  Milena Petrarca, il musicista e compositore Franco Micalizzi e ancora lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni, la Sociologa e counselor Virginia Vandini e di recente su questa testata è stata pubblicata l’intervista dedicata all’artista e Counselor Gabriele Albanese.

Ha partecipato a diversi Concorsi poetico letterari giungendo in finale e ottenendo importanti riconoscimenti. Tra questi citiamo il 3 posto al Premio AlberoAndronico (7 edizione) 2013 con la Silloge inedita “Emozioni: il mosaico della vita”, il 3 posto al “Premio Voci città di Roma” 2019 per la silloge “Emozioni senza tempo” edito da EPC.  La Menzione d’Onore al Premio AUPI 2017 della OTMA 2 Edizioni, Il Premio Rosse Pergamene (2019) e il Premio Presidente al Concorso letterario “Carità è Donarsi” (giugno 2021) sono stati conferiti tutti e tre al libro edito di poesie “La Seduzione dell’Immagine: dall’arte ai versi poetici. Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici”. (Editore CTL 2016).

Di recente il libro scritto con Dario Nicolella” Il Volo dell’Anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia: Alba Gonzales e Rabarama” (Apeiron edizioni 2019) ha ottenuto la Menzione Speciale al “Premio Internazionale Kalos” 2021. Arte e Letteratura 2 Edizione.

In modo originale e attento, Silvana Lazzarino si è soffermata nel trovare sinergie di vibrazioni di pensiero tra l’arte e la poesia attraverso corrispondenze visivo emozionali che intercorressero tra la descrizione in versi e l’immagine restituita dall’opera d’arte. Partendo dall’opera d’arte, da cui ci si lascia avvolgere, prende forma il verso poetico quale estensione del linguaggio figurativo volto a condurre l’osservatore in un viaggio emozionale che lo guida a ritrovare risonanze interiori con le sue luci e ombre attraverso cui si esplorano gioie e dolori, speranze e nostalgie. A riguardo ha pubblicato come prima citato: “La Seduzione dell’Immagine: dall’arte ai versi poetici. Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici”. (Editore CTL 2016) e la raccolta poetica” Il Volo dell’Anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia” Apeiron Edizioni (2019) scritta insieme a Dario Nicolella medico e poeta, opera dedicata a due grandi scultrici di fama internazionale Alba Gonzales e Rabarama.

Ad Eugenia Serafini artista internazionale, ma anche scrittrice, poetessa e giornalista, Silvana Lazzarino ha dedicato un libro stile intervista dal titolo “Eugenia Serafini si racconta. L’artista che restituisce le amozioni della vita” pubblicato da Artecom 2021

Un legame tra poesia e opera d’arte e nello specifico l’arte contemporanea. La poesia diventa occasione per restituire alle stesse opere d’arte siano esse dipinti, sculture o fotografie, ma anche performance e installazioni una nuova chiave di lettura che abbracci l’aspetto emotivo proiettando lo sguardo tra passato e presente, dando a chi osserva le stesse opere d’arte nuovi spunti per riflettere sull’esistenza ed i suoi cambiamenti.

Silvana Lazzarino collabora con i suoi articoli anche per l’Associazione Il Valore del Femminile di cui è Presidente Virginia Vandini Sociologa, Supervisor trainer Counselor ad approccio immaginale, e direttrice della “Scuola di Counseling Umanistico centrato sulla persona”, che insieme al suo staff organizza e svolge corsi, seminari volti a formare figure professionali nel settore del counseling e a dare guide e percorsi per migliorare la propria vita, guardando al benessere interiore.

Roma 25 settembre 2021