di Flavia ROVETTA
In occasione di Rome Art Week.
OPEN
Sabato 30 ottobre 2021 – ore 15 – 18 Studio Anna Di Fusco, via dei Santi Quattro, 25. Roma
Open è un progetto estemporaneo che mette in dialogo, in modo non convenzionale, le opere pittoriche di Anna Di Fusco e le sculture di Salvatore Giunta. In occasione della sesta edizione della Rome Art Week, la settimana dell’arte contemporanea della Capitale, i due artisti espongono alcuni lavori in un particolarissimo open studio, che è letteralmente aperto sotto ogni punto di vista.
Open è lo spazio: una splendida terrazza nel cuore di Roma, che si affaccia sulla Basilica dei Santi Quattro Coronati e sull’inconfondibile sagoma del Colosseo.
Open è il tema: nessun vincolo per i due artisti, che hanno giocato in modo spontaneo con i propri linguaggi e con le suggestioni del luogo.
Open è lo spirito: contaminazioni, connessioni, aperture verso l’altro e verso l’imprevedibile.
Un’atmosfera da American dream pervade le tele più recenti di Anna Di Fusco, la cui tavolozza si accende di colori brillanti e iridescenti.
La trama stropicciata dei blue jeans, una mappa immaginifica degli Stati Uniti, nuvolette che sembrano materializzarsi dalle pagine stampate di un fumetto e sgocciolature che evocano la texture dei dipinti di Jackson Pollock. Questa inedita veste pop, ingentilita dalla costante grazia del gesto, svela un immaginario vivace e curioso, nutrito dalla passione per il viaggio e per la scoperta. Open è l’occasione per rintracciare nel proprio lavoro le influenze che vengono da lontano e per lasciare che le opere respirino l’aria di casa, dopo aver peregrinato a lungo nei vortici del ricordo e del sogno.
Precarie armonie ed equilibri impossibili sono cristallizzati nelle sculture di Salvatore Giunta. Già esposte nel 2006, in una personale presso il M.A.G.I. – Museo Arte Generazioni del ‘900, trovano un’inedita collocazione come moderna controparte della Basilica dei Santi Quattro Coronati.
Sospese e dissolte nel blu del cielo, difendono un fragile equilibrio tra antico e contemporaneo. Scandiscono lo spazio con perentoria delicatezza, sintetizzandolo con estrema efficacia in pochi tratti lineari ed essenziali; fanno coesistere forze contrapposte, cogliendo la consonanza imprevista nella contraddizione. Open è il dialogo con lo spazio circostante, che non è solo un pretesto, ma diventa interlocutore indispensabile per una coerente fruizione delle opere: è la pagina bianca che rende possibile la lettura del segno grafico impartito dalle sculture.
Sabato 30 ottobre 2021 – ore 15 – 18 Studio Anna Di Fusco, via dei Santi Quattro, 25. Roma
Due Artisti a confronto: la pittura informale di Anna Di Fusco (attualmente in esposizione la personale a Palazzo Fordi- Cremona) e la scultura plastica di Salvatore Giunta.
di Flavia ROVETTA Roma 29 ott0bre 2021