di Silvana LAZZARINO
La ricchezza delle emozioni che appartengono a questo percorso di vita tra gioie ed entusiasmi, malinconie e rimpianti, ma anche rabbia e tristezza, compresa quella capacità di rimettersi in gioco, la si ritrova ascoltando parole e musica dei brani del noto cantautore romano Vincenzo Capua, che in particolare con il suo atteso singolo “Polvere” racconta gli alti e bassi vissuti in una storia d’amore in cui molti potrebbero riconoscersi.
Prodotto da Davide Gobello (copertina di Daniela Boccadoro) il brano (etichetta Nazionale Italiana Cantanti) è disponibile dal 19 novembre in tutti i digital store e farà parte di un album di inediti dalle sonorità tendenti al nuovo indie-pop. La regia del Videoclip è a firma di Gianluca Di Bella.
Accanto alla malinconia che prende il sopravvento quando le cose non funzionano è la rabbia che nasce quando vi sono incomprensioni, e poi di contro il desiderio e la speranza di essere accettati dall’altro nonostante i difetti, le incomprensioni e gli eccessi, per giungere ad un’armonia nella relazione. Queste sono le emozioni che si avvertono nel brano dove si intuisce il bisogno di raggiungere un delicato equilibrio da trovare tra le proprie imperfezioni.
Vincenzo Capua così afferma riguardo a come provare a pensare ai problemi in modo più leggero, come fossero polvere:
“A volte tendiamo ad esasperare i problemi della nostra vita, facendoli diventare come dei mostri giganti ed insuperabili, quando poi in realtà, se fossimo in grado di affrontare le cose nel modo giusto, capiremmo che i nostri problemi sono in realtà piccoli ed insignificanti come la Polvere. Sta solo a noi capire come farlo”.
Classe 1989, laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luiss Guido Carli e specializzato con la Laurea Magistrale in Management, Vincenzo Capua ha partecipato al Festival di Castrocaro su Rai 1 ed è stato ospite di EdicolaFiore di Rosario Fiorello. Inoltre la sua “E ci sei tu” è entrata nella compilation nazionale Hit Mania Estate ed ha partecipato alla trasmissione “L’anno che verrà” del Capodanno di Rai 1. A Francesco Totti ha voluto dedicare la canzone “Immortale” scritta appositamente per il campione di calcio a fine maggio del 2017, canzone che in pochi giorni sul web ha raggiunto più di 300.000 visualizzazioni.
Molto apprezzato per le esibizioni live con la sua chitarra, ha aperto i concerti di artisti come Fabrizio Moro, Nek, Niccolò Fabi, suonando in lungo e in largo per la penisola anche in concerti personali.
Il brano uscito nell’ottobre del 2016 “Quando sarò bambino” è diventato colonna sonora dell’omonimo film con Sergio Rubini presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma nello stesso mese, per poi essere distribuito in tutti i cinema d’Italia nell’estate del 2017.
All’attivo ha diversi singoli e numerose collaborazioni e da qualche anno fa parte della Nazionale Italiana Cantanti. Tra i suoi singoli di successo citiamo: “Balla mio amore” 2016. “1000 buone ragioni” (2018), “Il cielo resterà blu” presentato a Roma il 17 maggio 2019 con un live all’ Auditorium Parco della Musica ospite del concerto di Briga e “Weekend” del 2020 prodotto da Davide Gobello con la supervisione artistica di Paolo Vallesi.
Silvana LAZZARINO Roma 20 novembre 2021
“Polvere”
il nuovo singolo del cantautore Vincenzo Capua
in uscita il 19 novembre 2021 in tutti gli store digitali
Capua social