Rassegna Internazionale del libro, Libri sotto l’Albero, a Roma, Palazzo Falletti (Rione Monti) l’11 dicembre dalle 16,00 alle 20,30

di Silvana LAZZARINO

La manifestazione ad ingresso libero è organizzata dal marchio editoriale Pegasus Edition

All’interno delle pagine di un libro, dove abitano storie, vicende reali e immaginarie legate al passato, al presente, ma anche proiettate verso un ipotetico futuro, con sullo sfondo le più diverse atmosfere, prendono vita stati d’animo ed emozioni che spesso appartengono al vissuto del lettore e che magari fino a quel momento erano rimaste silenti in attesa di trovare un’occasione per riaffiorare.

Sono i libri, i bei libri che spaziano dal romanzo storico a quello di azione, dal giallo al sentimentale, compresi quelli legati ai racconti fantastici e alle fiabe, ma anche alle poesie, a portare una ventata di novità nella routine quotidiana, restituendo momenti unici dove il lettore può decidere di lasciarsi catturare dalla vicenda di un personaggio in cui si riconosce o simpatizza, o dal quale si discosta completamente in linea con il proprio modo di essere e pensare.

In prossimità delle feste natalizie si potrebbe decidere di scegliere un buon libro da mettere sotto l’albero quale augurio per sé o per amici e parenti, per i quali la lettura rappresenta un momento di svago, evasione o riflessione.

A proporre libri, di grande interesse e livello è la Rassegna Internazionale del libro- Libri sotto l’Albero che si svolge a Roma l’11 dicembre a Palazzo Falletti a Rione Monti, nel cuore pulsante dell’Urbe, nella splendida cornice della Sala del trono. L’appuntamento è dalle ore 16.00 alle ore 20.30.

Diverse e raffinate le opere letterarie presenti di cui sono autori nomi di alto livello tra scrittori saggisti, poeti. La scelta spazia dal genere thriller al romanzo storico al libro interattivo, passando per il romanzo di genere, la lirica poetica e la fiaba, in un connubio di arte e di emozioni unico nel suo genere.

Per questa edizione 2021 sono stati selezionati autori quali: Francesco Bonvicini (Sangue sulla croce), Federica Battaglia (Un momento nella rena), Delfina Ducci (La casa delle storie), Franco Campegiani (Dentro l’uragano), Valeria Bellobono (Mezzogrammo e la neve), Pivio (Diario di una resistenza musicale), Roberto Sarra (Joseph ; sarà questa una anticipazione editoriale 2022), Maria Dragoni (La sirena di Procida) raccontata da Alice Mechelli, Andrea Mitresi (Il caso Rocco), Gergios Labrinopoulos  (L’italia dei giganti).

Intervengono come relatori: Sandro Angelucci poeta, critico letterario e saggista, Lisa Bernardini giornalista, fotografa e Presidente dell’associazione l’Occhio dell’Arte, Loredana D’Alfonso scrittrice, poetessa e critica letteraria, Francesco De Palo giornalista e scrittore. Stefania Maestri scrittrice, Roberto Sarra presidente Associazione Pegasus, editore, scrittore e critico, Laura Squizzato giornalista Rai, attrice, scrittrice e Silvia Squizzato giornalista Rai, attrice, scrittrice.

Un’occasione da non perdere per lettori appassionati che desiderino scoprire nuovi mondi racchiusi nelle pagine di queste opere in cui rivivere emozioni di felicità e dolore, serenità e tristezza, ma anche gratitudine e fiducia.  In ogni libro è possibile ritrovare un’emozione un ricordo, ma anche suoni e immagini per entrare anche in contatto con le parti più profonde di sé.

La manifestazione ad ingresso gratuito nel rispetto della normativa vigente anti-Covid  è organizzata dal marchio editoriale Pegasus Edition in collaborazione con il periodico Logos Cultura, l’Associazione Occhio dell’Arte, la rivista francese La voce e i portali letterari Book Collection, Libroplus e Culturlandia.

Silvana LAZZARINO  Roma 5 dicembre 2021

Libri sotto l’Albero  Rassegna Internazionale del libro

Palazzo Falletti Rione Monti). Via Panisperna 207 Roma

Sabato 11 dicembre 2021 dalle ore 16,00 alle 20,30, ingresso libero