redazione
Arte Fiera riapre le porte dal 21 al 23 gennaio 2022, animata da uno spirito di ripresa e dal desiderio di poter ritrovare in presenza gli operatori e il pubblico dell’arte.
Arte Fiera dà appuntamento al pubblico degli appassionati e agli operatori del mondo dell’arte: 145 le Gallerie presenti alla 45^ edizione e un ricco palinsesto di contenuti trasversali, con alcuni dei nomi più interessanti dello scenario artistico italiano contemporaneo.
L’offerta del Public programme spazia tra i generi espressivi e offre agli addetti ai lavori e al grande pubblico un significativo spaccato dello stato dell’arte del nostro Paese.
Al programma si affianca la decima edizione di ART CITY Bologna e uno degli appuntamenti più attesi dal grande pubblico: la ART CITY White
Terza edizione fisica sotto la direzione artistica di Simone Menegoi – quella del 2021 è stata sostituita dal progetto culturale online Playlist – Arte Fiera 2022 ripropone i punti di forza della formula messa a punto nelle due edizioni precedenti, puntando con decisione alla qualità espositiva. Dichiara Simone Menegol:
“Dopo aver gestito in modo responsabile e trasparente gli effetti della crisi pandemica Arte Fiera si ripresenta a testa alta; con una selezione di gallerie senza cedimenti qualitativi, e che si arricchisce anzi di alcune interessanti new entries; con allestimenti rinnovati; con un percorso di visita più razionale ed efficiente”.
L’ossatura della fiera si consolida nell’edizione a venire, con tre sezioni curate e su invito che affiancano la Main Section per approfondire altrettanti ambiti importanti per l’identità della fiera: l’arte moderna e del dopoguerra storicizzato (Focus), la pittura del nuovo millennio (Pittura XXI), la fotografia e il video (Fotografia e immagini in movimento).
La selezione mirata di gallerie si unisce a un approccio che punta a dare spazio alle poetiche individuali, con l’esplicito invito rivolto agli espositori di presentare un numero limitato di artisti. Come in passato, inoltre, sono state incoraggiate le proposte monografiche, tanto per gli artisti storicizzati quanto per le ultime generazioni. Gli stand monografici – 35, circa un quarto del totale – costituiscono anche nel 2022 una presenza significativa.
Quanto agli obiettivi di fondo, la più longeva fiera d’arte italiana (è stata fondata nel 1974) rimane fedele alla propria vocazione: essere la manifestazione di riferimento per le gallerie italiane e per l’arte italiana del XX e XXI secolo.
Come nel 2020, la fiera avrà luogo nei padiglioni 15 e 18, dedicati rispettivamente al contemporaneo e all’arte del XX secolo, ma con un nuovo percorso di accesso che permetterà di scegliere liberamente quale padiglione visitare per primo.
Nuovo anche l’allestimento degli stand, più elegante e curato, che delinea la scelta di BolognaFiere di investire nella manifestazione per accrescerne la qualità, senza far ricadere il costo sulle gallerie.
Premio Rotary all’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2022
10^ Edizione Edizione Speciale del Decennale
Per favorire la diffusione della cultura dell’arte soprattutto fra i giovani e per divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e la fratellanza fra le genti.
Il Premio Rotary, che nel 2022 festeggia la sua decima edizione consecutiva, si propone di premiare l’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2022, sia essa la creazione di un artista o l’allestimento complessivo di uno stand. Per la speciale occasione, l’entità del montepremi sarà raddoppiata.
La decima edizione del Premio vede la partecipazione di tutti i Club Rotary di Bologna riuniti nel Gruppo Rotary Felsineo, del Rotary International Distretto 2072° Emilia Romagna e Repubblica di San Marino, del Rotaract Bologna e della Libera Accademia di Studi Caravaggeschi “Francesco Maria Cardinal del Monte” ente di ricerca.
La giuria viene rinnovata ad ogni edizione. Un valore emotivo speciale quest’anno lo determina la presenza in giuria di alcuni esperti che contribuirono alla nascita del Premio.
GIURIA:
Silvia Evangelisti (Storica dell’arte)
Raffaella Galliani (Presidente Rotary Club Bologna Valle del Samoggia)
Silvia Grandi (Dipartimento Arti Visive, Performative, Multimediali, UNIBO)
Maura Pozzati (Storica dell’arte e critica d’arte, docente all’Accademia di Belle Arti di
Bologna)
Matteo Zauli (Fondatore e Direttore del Museo Carlo Zauli di Faenza, curatore).
Per sottolineare ulteriormente la ricorrenza del decennale, la giuria vede il ritorno di due esperti che contribuirono alla nascita del Premio, Silvia Grandi e Silvia Evangelisti.
Rimangono immutati gli scopi di fondo del Premio: diffondere la passione dell’arte contemporanea fra i giovani e divulgare i principi del Rotary sull’amicizia e la fratellanza fra le genti.
Nel dettaglio, il Premio si compone di:
Premio Rotary Arte Fiera 2022 alla galleria
Assegnato a un’installazione, oppure all’allestimento di una galleria d’arte contemporanea all’interno di uno stand in Arte Fiera 2022, che si distingue per l’originalità e la creatività. Non destinato a un’acquisizione, il premio si rivolge a tutte le gallerie di arte contemporanea presenti ad Arte Fiera.
Premio speciale Rotaract Bologna
Finanziato dai giovani del Rotaract Bologna, consiste in un riconoscimento economico destinato all’artista presentato dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary (o agli artisti, nel caso siano più di uno).
Premio speciale Andrea Sapone Rotary Club Bologna Valle del Samoggia
Per ricordare Andrea Sapone, uno degli organizzatori dell’evento prematuramente scomparso, viene assegnato un premio speciale in denaro anch’esso destinato all’artista, o agli artisti, presentati dalla Galleria vincitrice del Premio Rotary.
Vi aspettiamo a Bologna dal 21 al 23 gennaio 2022.