di Silavana LAZZARINO
Celebre per le numerose manifestazioni di alto profilo culturale a livello nazionale e internazionale, l’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, dà il via alla 14° edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards definito dalla stampa, l’Oscar della letteratura italiana. Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, il concorso che vede ogni anno la partecipazione di ospiti prestigiosi e concorrenti che giungono da ogni parte del mondo, è riconosciuto tra le maggiori manifestazioni a livello internazionale anche per l’alta qualità dei contenuti.
Organizzata dalla stessa Associazione Culturale, la kermesse intende rilanciare la cultura letteraria, stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, nonché di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Articolato in sei categorie dove è dato spazio al romanzo, alla saggistica, al racconto e alla poesia in lingua italiana, vernacolo e straniera, compresa la videopoesia, il premio ha visto avvicendarsi negli anni prestigiosi ospiti internazionali.
Basti pensare a nomi del calibro di Joe Jackson, giornalisti come Sergio Zavoli, Lucio Lami, Roberto Gervaso, Magdì Allam, scrittori come Pierluigi Panza, Gabriel Nissim, registi come Pupi Avati e Leandro Castellani vincitore del Leone d’oro al festival di Venezia, Senza dimenticare musicisti come Vince Tempera, Mario Lavezzi, Pivio e autori di testi come Cristiano Malgioglio. Tanti anche i vincitori di premi di prestigio quali Roberto Pazzi già trionfatore del Campiello. Ampio spazio viene dato ad autori emergenti e a nuovi talenti che trovano nel Premio Città di Cattolica l’ideale trampolino di lancio verso la notorietà.
Nonostante la pandemia l’interesse per questo premio è in costante crescita e le richieste di partecipazione provengono da diversi paesi del mondo con Spagna e America latina in testa. Paesi dove la poesia e la letteratura sono molto sentiti. É stata prodotta un’apposita campagna in tal senso in lingua spagnola proprio per il particolare interesse suscitato in quei luoghi. Anche dagli Stati Uniti e dalla vicina Inghilterra le istanze non mancano.
Ogni anno vengono messi in palio numerosi premi in denaro e diversi contratti editoriali per trasformare in realtà il sogno di vedere pubblicato e distribuito il proprio libro su scala nazionale tramite le librerie del gruppo Feltrinelli e Ubik. Il bando scade il 31 gennaio 2022
Per informazioni visitate il sito: www.premioletterariocattolica.it
Silvana LAZZARINO Roma 23 Gennaio 2022
14° Edizione Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica – Pegasus Literary Awards 2022
Scadenza 31 gennaio 2022