di Silvana LAZZARINO
Si annuncia un futuro teatrale per il romanzo “…..e lo chiamerai destino” uscito con il nuovo progetto editoriale edito da Paguro
La magia del teatro nella messa in scena ha restituito un nuovo spessore a storie e vicende narrate nelle pagine di diversi romanzi rendendo quasi tangibili emozioni e stati d’animo di personaggi reali o immaginari entro un tempo sospeso in cui lo spazio del palcoscenico diventa luogo privilegiato per ascoltarsi. Alcuni esempi sono la messa in scena nell’aprile 2019 all’ Eliseo di Roma di “Novecento” di Alessandro Baricco, la rappresentazione presso il teatro Stabile di Catania del romanzo epistolare “Storia di un Capinera” di Giovanni Verga svoltasi lo scorso gennaio 2022 in occasione dei cento anni dalla morte dello scrittore catanese e lo scorso febbraio lo spettacolo al teatro Garibaldi di Modica del romanzo “Uno nessuno e centomila” di Luigi Pirandello.
Speriamo presto di vedere in teatro la rappresentazione del romanzo del noto sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni: ”…e lo chiamerai destino“ (edizioni Kappa 2015) che nel novembre 2019 a Milano al Teatro Piccolo ha ricevuto un prestigioso premio di Drammaturgia per l’adattamento teatrale, consegnato direttamente dalla figlia di Paolo Grassi. In occasione della prima presentazione romana di quest’opera presso il teatro Le Salette nel 2016, era stata lanciata l’idea di una sua possibile versione teatrale, in virtù dei dialoghi tra i personaggi molto caratterizzati e incisivi in cui viene sottolineato l’eterno conflitto tra consapevolezza e inconsapevolezza.
In attesa di riavviare il progetto teatrale di “…e lo chiamerai destino”, si è intanto proceduto ad una intrigante operazione editoriale: la pubblicazione congiunta, per i tipi di Edizioni Paguro, del vincente adattamento teatrale con la riedizione dell’intera, pluripremiata opera letteraria.
In occasione di quest’ultima uscita culturale sul mercato, così si è espresso l’autore Marco Tullio Barbnoni:
“I riconoscimenti ottenuti dalla versione teatrale di ‘…e lo chiamerai destino’ hanno rappresentato per me la migliore conferma che quella suggestione maturata nel corso della scrittura del libro meritava senz’altro di essere concretizzata”, aggiungendo “D’accordo con l’editore che ha curato la pubblicazione dei miei due ultimi libri, Michele Citro, abbiamo ritenuto di riscattare i diritti di ‘…e lo chiamerai destino’ e proporre le due opere in un unico volume: operazione non soltanto originale, ma anche in grado di offrire al lettore uno spettro più ampio di interpretazione del tema portante della vicenda: quello del rapporto tra Conscio ed Inconscio”.
Sulle orme della sua famiglia che ha segnato tratti importanti del cinema italiano d’autore, Marco Tullio Barboni, con passione e impegno, si è dedicato a questa straordinaria arte come sceneggiatore e regista. Lo zio Leonida magistrale direttore della fotografia, amatissimo da Anna Magnani, ed il padre Enzo cineoperatore, direttore della fotografia e regista con lo pseudonimo di E.B. Clucher autore di film western, lo hanno stimolato fin da bambino a frequentare i set ricoprendo ruoli di comparsa come nelle lavorazioni della “Baia di Napoli”, in “Beh Hur”, “Barabba”, “Un treno per Durango” e “Django”.
Dopo l’esordio in qualità di aiuto regista in “Lo chiamavano Trinità”, Marco Tullio Barboni, ha percorso la strada della sceneggiatura con film di grande risalto internazionale interpretati da Bud Spencer e Terence Hill. Dal 2015 Barboni si è accostato alla scrittura pubblicando tre romanzi di successo che hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti: il citato “..e lo chiamerai destino”, “A spasso con il mago . Merlino e d io” e ” Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino” (edizioni Paguro).
Fondata sulla struttura del dialogo, la narrazione di “…..e lo chiamerai destino” mette a confronto “Conscio Vs Inconscio” in un affascinate ed insolito dibattito o dissertazione, come se a parlare fossero due personaggi dello spettacolo, quello della vita, di cui essi sono protagonisti ciascuno con punti di vista diversi nel bene e nel male. Un faccia a faccia che viene raccontato, come mai prima, tra due entità, due stati del pensiero conscio e inconscio che avvince e cattura. Così i lettori sono invitati a seguire questo dialogo che vede una di fronte all’altra due entità – il conscio e l’inconscio- costrette prima o poi a scegliere riguardo il destino. Un dialogo acceso e avvolgente dove si nascondono verità mai dette, o dove si annidano paure, incertezze, rimorsi, prima di dover lasciare che uno dei due prenda il sopravvento, perché alla fine di ogni dubbio o incertezza tra due strade bisogna scegliere quale percorrere. A chi la responsabilità di decidere? Resta sempre molto ardua questa decisione quando di mezzo ci sono i sentimenti, le emozioni.
il destino pone innanzi ad una scelta che comporta dibattimento, sofferenza proprio come dimostrano questi due protagonisti insoliti e avvincenti. La scelta riguarda se parlare o tacere, amare od odiare, combattere o fuggire. Oscar e Felix — non a caso proprio i nomi dei personaggi de La strana coppia di Neil Simon — danno voce al Conscio e all’Inconscio di George Martini, scienziato newyorkese di fama internazionale. Si incontrano nell’unica occasione in cui ciò è potenzialmente possibile e cioè con il loro “padrone di casa” tenuto in vita dalle macchine dopo un piccante “incidente di percorso”. In questa circostanza unica e irripetibile, Oscar “il Conscio” e Felix “l’Inconscio” si ritrovano invece faccia a faccia: inizialmente configgono, rimbalzandosi la responsabilità dell’accaduto ma poi, soprattutto su iniziativa di Oscar “il Conscio” che insiste per essere messo a parte di tutto ciò che ha condizionato la vita di George Martini, senza che lui, Oscar, ne avesse consapevolezza, il botta e risposta serrato decolla. Alla fine l’esito della terapia si rivela favorevole e prima Felix “l’Inconscio” – poi Oscar “il Conscio” – rientreranno nell’involucro di George Martini per continuare ad accompagnarlo nel suo percorso su questa dimensione.
Marco Tullio Barboni ha affermato:
“Immaginare ‘Conscio contro Inconscio’ rappresentato, con accenti vibranti e coinvolgenti, consente una maggiore identificazione e ne sottolinea ulteriormente la straordinaria, determinante valenza che essi hanno nello sviluppo della vita di ciascuno di noi”.
Da questa vicenda emerge come il restare nell’incertezza non porti da nessuna parte frenando ogni azione.
Scegliere è un po’ come mettersi in gioco affrontando le insicurezze, le paure, ma alla fine un passo in avanti è forse necessario per un possibile traguardo. Nella vita è importante scegliere: prima o poi ci si troverà di fronte a dover decidere se parlare o tacere su un fatto, se amare o odiare qualcuno, e ancora se combattere o fuggire innanzi ad una prova o sfida che intralcia il cammino.
Tra i premi e riconoscimenti ricevuti con “….e lo chiamerai destino” citiamo tra gli altri il primo posto ex aequo con Andrea Scanzi alla 8 edizione del Premio letterario Internazionale Montefiore organizzata dall’Associazione Culturale “Pegasus Cattolica”, il Diploma D’Onore con Menzione D’ Encomio al Premio Letterario Internazionale Michelangelo Buonarroti nel 2018 e il Trofeo Internazionale Medusa Aurea 42° Edizione (2019),
Al suo secondo romanzo “A spasso con il Mago. Merlino e io” sono stati conferiti li Premio Speciale della Giuria al Pegasus Literary Awards Città di Cattolica, il Premio letterario Milano International nel 2018, il Premio della Critica al Premio Letterario Caffè delle Arti nel 2019 e sempre nel 2019 il 2° posto al Premio Internazionale di poesia e narrativa “I Fiori sull’acqua” – già Memorial Melania Rea. Mentre con il romanzo “Matusalemme Kid. Alla scoperta di un cuore bambino” ha ricevuto il Premio per la critica alla 13 edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica (2021) oltre allo Zurigo International Switzerland Literary Prize 1°edizione e il Premio letterario internazionale “Mr. Hyde Award”s 2021.
Silvana LAZZARINO Roma 20 Febbraio 2022
Scheda del libro
Titolo “…e lo chiamerai destino” con Adattamento Teatrale — (Stampato nel Gennaio 2022)
Autore: Marco Tullio Barboni ISBN: 979-12-80259-23-3 Formato: 15X21 – 424 pp. Prezzo: 22,00 Euro,www.edizionipaguro.it. Ulteriori informazioni a : www.marcotulliobarboni.com