di Silvana LAZZARINO
Ideato e fondato dalla scrittrice e poetessa Anna Manna, il premio è dedicato a pittori e poeti in omaggio all’Italia
Scrittrice e poetessa di successo internazionale, donna di grande spessore umano e professionale Anna Manna, organizzatrice di importanti eventi culturali, è la fondatrice del prestigioso Premio “Le Rosse pergamene del Nuovo umanesimo”, attraverso cui con un nuovo linguaggio, si vuole guardare ad una lettura di una realtà profonda e autentica.
Con il suo costante impegno Anna Manna ha saputo restituire nuovo spessore alla cultura nelle sue potenzialità quale canale di conoscenza e di aggregazione e scambio tra le persone sul piano etico e sociale. Cultura che si vuole allargare sempre più ad un pubblico giovane così da trovare nuovi spunti di riflessione dando spazio alle proprie emozioni anche attraverso la scrittura legata ai versi o alla prosa, il cui fascino resterà nel tempo.
Entro questo processo di valorizzazione della cultura quale canale privilegiato per dare maggior apertura ad un’interazione e scambio di pensieri ed emozioni, si inserisce nell’ambito del progetto #IGrandidialoghinelweb, il Premio ”Il Poeta Ebbro…di colori” quale omaggio all’Italia, in cui la Poesia viene esaltata dalla pittura entro un processo di fascinazione visivo-verbale che vede uno scambio artistico tra poeti di fama internazionale e pittori invitati ad ispirarsi ai meravigliosi versi degli stessi poeti dedicati al paesaggio italiano.
L’artista, poetessa, scrittrice e giornalista di fama Eugenia Serafini, è Presidente di giuria per la sezione Pittura, mentre gli altri membri della Giuria saranno resi noti solo al momento della premiazione. La Sezione Letteraria. con Presidente di Giuria Mario Narducci vede giurati tutti aquilani. Ad affiancare Mario Narducci sono: Liliana Biondi, scrittrice, docente universitaria, donna di cultura di grande spessore e operatrice in significative iniziative culturali che trattano la figura femminile nel mondo dell’espressione letteraria, Goffredo Palmerini scrittore e giornalista noto a livello internazionale (reduce dai successi del suo ultimo libro “Mosaico di Voci”) e la pluripremiata poetessa Clara Di Stefano.
Ad essere omaggiate con questa edizione del Premio sono diverse regioni d’Italia con i caratteristici paesaggi portatori di profumi, colori e tradizioni che durano nel tempo, a partire dalla sezione di cui è Presidente di giuria Mario Narducci dove i versi celebrano la terra d’Abruzzo, sezione in onore dello scrittore Gennaro Manna nato a Tocco Casauria in provincia di Pescara, e padre della poetessa Anna Manna che da lui ha ereditato l’impegno e l’amore per la letteratura. Di Mario Narducci la poesia “Collemaggio” cattura sul piano visivo ed emotivo proprio come un dipinto nel tratteggiare in versi l’eleganza della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila dove si alternano tonalità bianco e rosa del marmo di Genzano di Sassa e dove venne eletto al soglio pontificio il suo fondatore Celestino V nel 1294.
Scenario privilegiato quale motivo di ispirazione per questa edizione del Premio è il mare, in particolare quello italiano che vede brillare le acque cristalline della regione Calabria in omaggio al poeta calabrese Corrado Calabrò, poeta del mare vincitore assoluto del Premio “Il poeta …ebbro di colori” 2022 con la sua Poesia “ebbra del profumo e dell’abbraccio con il suo mare e del mare come tematica universale” E’ nella lirica “Lo stesso rischio” che Corrado Calabrò infatti restituisce il desiderio di infinito che si respira nel lasciarsi guidare dal mare attraversandolo come viene, verso un orizzonte dove è possibile intravedere quella soglia a segnare un nuovo giorno e allo stesso tempo riflettere su come il mare possa regalare quella sospensione e senso di leggerezza che rimandano alla percezione di protezione precedente l’età della ragione.
Alla Calabria segue la Sardegna in omaggio alla poetessa sarda Jole Chessa Olivares vincitrice dell’edizione 2020 del Premio, la cui poesia “Nell’aria di questa terra” restituisce il respiro infinito del suo luogo di origine dove abitano ricordi e dove il cuore si rifugia per non arrendersi.
È poi la volta della Campania regione di origine del poeta Francesco Agresti, autore raffinato e profondo nel dare voce con “A Vietri” alla magia del mare facendo riaffiorare sentimenti che sussurrano bisogno d’amore. A Francesco Agresti nel 2018 è stato conferito l’omaggio alla carriera nell’ambito del Premio.
L’Emilia Romagna omaggia il poeta Sergio Camellini ospite d’onore che sarà presente durante la cerimonia conclusiva del premio.
Di Sergio Camellini la poesia “Gli apparve una Rossa” anticipa quello che sarebbe stato il successo di Enzo Ferrari e della sua creazione: la Rossa che ha vinto più di 5.000 competizioni sportive in tutto il mondo e oltre 25 titoli (16 titoli mondiali costruttori e 15 mondiali piloti).
Regolamento per la partecipazione al Premio
I pittori per partecipare al concorso sono invitati a trarre ispirazione dalla lettura delle poesie dei citati autori quali Corrado Calabrò con il mare della Calabria che invita a guardare oltre quell’infinito e restituisce leggerezza., Mario Narducci con la descrizione dell’atmosfera che avvolge la Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, e poi Jole Chessa Olivares con il richiamo alla sua terra dove il cuore cerca un appiglio attraverso i ricordi. Anche le poesie di Francesco Agresti e Sergio Camellini rispettivamente dedicate al contesto campano con il mare di Vietri ed emiliano romagnolo con il riferimento alla Rossa (la Ferrari) suggeriscono spunti interessanti per fissare sulla tela rappresentazioni di grande fascino.
I partecipanti al Premio possono inviare al massimo due opere pittoriche delle dimensioni non superiori a cm 70 x100. Unica eccezione a questa regola è la possibilità per i concorrenti di partecipare con opere anche di dimensioni libere realizzate in precedenza purché attinenti al tema, Oltre alle foto, con buona risoluzione, riferite a ciascuna delle due opere, i partecipanti sono tenuti a indicare unitamente al titolo, le dimensioni e le tecniche impiegate, compresa una breve descrizione dell’opera e il titolo della poesia cui gli stessi concorrenti si sono ispirati (va utilizzato il formato word).
I testi delle poesie possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo mail: anna.manna20@virgilio.it, inoltre i i testi sono pubblicati su facebook (diario Anna Manna). Le foto vanno inviate a mezzo e-mail a: anna.manna20@virgilio.it, mettendo nell’oggetto a lettere chiare “Omaggio a …….specificando il Poeta che ha ispirato il dipinto”. I vincitori ed i finalisti il giorno della premiazione dovranno portare con sé la relativa opera che verrà esposta al pubblico. Le opere restano di proprietà degli artisti che le hanno prodotte.
La data ultima per partecipare è il 30 aprile 2022 entro e non oltre la quale deve essere inviato il materiale tramite posta elettronica.
I pittori partecipanti verranno citati nei comunicati stampa e riceveranno attestato di partecipazione. La finalissima avrà luogo a Roma presso una sede prestigiosa in data compatibile con l’evolversi della pandemia.
Nell’edizione del 2020 di questo originalissimo premio “Il Poeta Ebbro… di colori” , le poesie raccolte nel libro di Anna Manna “Ebbrezze d’amore, dolcezze e furori” sono state tra i motivi di ispirazione per i pittori partecipanti. Il volume di Anna Manna è stato designato vincitore assoluto per la poesia edita al Premio Internazionale Città del Galateo 2020.
Silvana LAZZARINO Roma 26 Febbraio 2022
II Premio “Il Poeta Ebbro… di colori” edizione 2022
Ideato e fondato da Anna Manna
Il bando di partecipazione scade il 30 aprile 2022