di Silvana LAZZARINO
Il Progetto triennale tra arte e scienza a cura di Elena Lydia Scipioni, presenta il Docu-racconto dedicato a Maurizio Mochetti e il Video-racconto dedicato ad Andreco rispettivamente il 2 e 9 aprile 2022 alle ore 11.00 on-line sui canali ufficiali di Senza titolo- Progetti aperti alla cultura
Restituendo le emozioni della vita entro diversi contesti in cui l’uomo è protagonista e spettatore con i suoi dubbi e speranze, disideri e attese, l’arte contemporanea tra passato e presente, tradizione e innovazione, offre nuove possibilità con cui guardare alle trasformazioni e al cambiamento che investono l’aspetto sociale, culturale e ambientale. I linguaggi dell’arte incontrano la scienza, ed è proprio sugli esiti dell’incontro tra arte e scienza in relazione al patrimonio artistico e naturalistico di Roma che si focalizza il progetto “Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” volto a restituire un nuovo modo di accostarsi all’arte e alla scienza, guardando ai processi comuni riferiti ai rispettivi ambiti di ricerca.
Pensato nell’ambito della società “Senza titolo progetti aperti alla cultura” – impegnata da più di 10 anni in programmazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale con mostre ed iniziative volte ad avvicinare il pubblico al patrimonio storico, artistico, e cinematografico, il progetto è realizzato in collaborazione con SIAE ed è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali.
Curato da Elena Lydia Scipioni il progetto, promosso da Roma Culture, intende rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio attraverso la promozione di incontri tra artisti e ricercatori, storici dell’arte, divulgatori scientifici e educatori museali, per costruire un’ampia “narrazione” sugli esiti dell’incontro tra scienza e arte in relazione al patrimonio artistico e naturalistico di Roma, una narrazione intorno a un luogo, a un museo, a un’opera che esalti il ruolo dell’immaginazione e del sapere.
Così in questa edizione conclusiva del progetto in programma dal 2 aprile fino al 14 maggio 2022, attraverso video narrazioni, documentari, conferenze, laboratori per le scuole, visite per le famiglie, viene proposto un grande racconto corale a sottolineare il ruolo dell’immaginazione nel processo conoscitivo.
Il Progetto è in collaborazione con l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Tecnoscienza, società di divulgazione scientifica, relativamente alla realizzazione delle attività in programma presso gli Istituti scolastici. Per la prima volta in questa occasione è stata attivata la convenzione con Casa dello Spettatore per “AC- Affido Culturale”, progetto nazionale selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Al centro di questa edizione sono le due tematiche riferite allo spazio come luogo definito, come luogo in cui stabilire relazioni e promuovere azioni e all’ambiente naturale verso cui sviluppare azioni volte alla sua tutela e salvaguardia.
Proprio allo spazio e alla materia nella sua costante trasformazione, fa riferimento il documentario “Maurizio Mochetti. Prpject to project” in programma sabato 2 aprile 2022 alle ore 11,00 visibile on-line sui canali ufficiali di “Senza titolo”. Dedicato all’artista Maurizio Mochetti (Roma 1940) il docu-racconto diretto dal filmmaker Domenico Catano e curato da Elena Lydia Scipioni, si sofferma sulla sua ricerca artistica volta ad indagare gli elementi e i fenomeni fisici dell’universo in una costante ricerca del rapporto tra l’essenza e l’evoluzione delle cose e la loro rappresentazione visiva. Attraverso progetti e realizzazioni di opere Mochetti ha esplorato il continuo divenire della materia, le sue proprietà in relazione allo spazio, al tempo e alla velocità e in riferimento a questioni che coinvolgono la fisica atomica e la meccanica quantistica.
Grazie alle sue opere e progetti ha indagato l’imprevedibilità delle condizioni spaziali e ambientali, il complesso equilibrio delle relazioni e la conseguente mutevolezza dell’arte che proprio come un diamante manifesta molteplici sfaccettature. Una ricerca in continua transizione, ispirata alle contemporanee definizioni scientifiche e tecniche che lo ha portato a elaborare un pensiero originale sullo spazio dell’arte inteso come campo fluido dove sono dominanti l’incertezza, l’interazione di diversi elementi la dialettica dei contrari come stasi e movimento, compresa la complessità delle relazioni. Inoltre si è soffermato sulla luce intesa come materia, elemento da poter direzionare e veicolare su macchine, armi e aerei.
Sabato 9 aprile 2022 sempre on-line sui canali ufficiali di Senza titolo alle ore 11.00. sarà possibile ammirare il video racconto dedicato all’artista Andreco (Roma, 1978) autore di installazioni, performance, video, murali, sculture e progetti d’arte pubblica, con cui affronta le relazioni tra uomo e ambiente, spazio urbano e paesaggio naturale, anatomia e urbanismo, ecologia e giustizia sociale, azioni ed emozioni.
Il video racconto “Andreco al Museo Orto Botanico di Roma” diretto dal filmmaker Domenico Catano, a partire dai richiami alla figura del proto ecologista e geografo anarchico, francese Jacques Élisée Reclus (1830-1905) presenti nel lavoro dell’artista Andreco, mette in luce alcuni aspetti di una ricerca incentrata sul rapporto tra uomo e ambiente. Nel suo girare il mondo Élisée Reclus ha scritto opere fondamentali che portarono la geografia alla visione globale del mondo su cui si basa la disciplina attuale.
Se i due appuntamenti del 2 e 9 aprile sono rivolti ad un pubblico di adulti, la giornata di sabato 7 maggio 2022 è dedicata ai bambini e alle famiglie per far conoscere ancor più da vicino il patrimonio naturalistico e culturale di un luogo importante della città di Roma quale l’Orto Botanico che ha origine nell’XI secolo all’interno del giardino vaticano e che trova la sua definitiva sistemazione nel 1883 nell’attuale sede di Villa Corsini “alla Lungara”.
Si tratta di un doppio appuntamento dalle ore 11.00 alle 16,00, che prevede la visita animata al Museo Orto Botanico per le famiglie con un educatore museale di “Senza titolo” per mostrare loro il patrimonio naturalistico attraverso l’esplorazione interdisciplinare tra arte e scienza e la parte dedicata all’elaborazione delle tematiche ambientali in chiave creativa e personale grazie ad un supporto didattico appositamente ideato. Il punto di ritrovo per i partecipanti è in Largo Cristina di Svezia 23 A -24. Durante questa giornata verrà avviata la collaborazione con Casa dello Spettatore per “AC. Affido Culturale”.
1- 2 Museo Orto Botanico di Roma
Alle famiglie è rivolto anche il doppio ’appuntamento che si svolge sabato 14 maggio con la visita animata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea dalle ore 11.00 alle 16.00 con la guida dell’educatore museale di “Senza Titolo” che condurrà alla scoperta delle opere di artisti quali: Lucio Fontana, Pino Pascali, Giuseppe Penone e Giulio Turcato, per poi consentire ai piccoli e grandi partecipanti di allenare il proprio sguardo sul mondo per creare nuove connessioni sull’arte e la scienza e di rielaborare in maniera personale le pratiche artistiche contemporanee attraverso brevi attività laboratoriali. Il punto di ritrovo per i partecipanti è in viale delle Belle Arti, 131, Le attività di questa giornata possono essere fruite dalle famiglie di “AC- Affido Culturale”.
Sono previsti anche incontri dedicati alle scuole come la “Conferenza sulle relazioni tra l’arte e la scienza” rivolta agli studenti (età 14-19 anni) del Liceo Scientifico Statale Aristotele in programma il 20 aprile 2022 ed il “Workshop arte – scienza” per gli studenti (età 10-11 anni) dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Pallavicini nelle date del 20-21-27-28-29 aprile 2022.
Silvana LAZZARINO Roma 2 aprile 2022
“Maurizio Mochetti. Project to project”
docu-racconto: sabato 2 aprile 2022 ore 11.00
“Andreco al Museo Orto Botanico di Roma”
Video racconto: sabato 9 aprile 2022 ore 11.00
Utenza: adulti
online sui canali ufficiali di “Senza titolo”
Facebook: senzatitolo.progetticultura,
Instagram: senzatitolo.progetticultura,
Youtube: Senza titolo – Progetti aperti alla cultura
on- line ore 11.00
Per informazioni Senza titolo – Progetti aperti alla cultura
Per le altre attività il riferimento è sempre Senza titolo – Progetti aperti alla cultura
www.senzatitolo.net. Le attività di sabato 7 maggio e sabato 14 maggio sono su prenotazione, inviando una mail a info@senzatitolo.net indicando nome, cognome e orario dell’incontro a cui si desidera partecipare. L’attività è gratuita e avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.