di Silvana LAZZARINO
Il bando scade il 1° giugno 2022
Celebre per le numerose manifestazioni di alto profilo culturale a livello nazionale e internazionale, l’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, dà il via alla 12° edizione del Premio letterario Internazionale Montefiore, uno dei maggiori premi popolari italiani che ha visto tra i premiati nomi di prestigio tra cui lo scrittore, regista e sceneggiatore Marco Tullio Barboni.
Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Montefiore Conca, il Premio, organizzato dalla stessa Associazione Culturale, intende rilanciare la cultura letteraria, stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, nonché scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. Articolato in cinque sezioni dove è dato spazio al romanzo, alla saggistica, al racconto e alla poesia in lingua italiana, vernacolo e straniera, il Premio ha visto avvicendarsi negli anni prestigiosi ospiti internazionali ed autori provenienti da vari paesi del mondo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 15 ottobre 2022 alle ore 15.30 presso il Teatro Malatesta di Montefiore Conca. Oltre a giovani autori e a case editrici emergenti, partecipano alla competizione grandi marchi editoriali.
“Qualità letteraria, gioia, emozioni, questi gli ingredienti del Premio Montefiore un’avventura da sogno in uno dei borghi più belli d’Europa”.
La scadenza per iscriversi al premio è fissata al 1° giugno 2022. Maggiori informazioni sul sito: https://www.premiomontefiore.it/il-bando-2022.html
Silvana LAZZARINO Roma 30 Aprile 2022