di Claudio LISTANTI
Anche per questa settimana molteplici sono i punti di interesse che le istituzioni romane dedicano alla Grande Musica.
Al Teatro dell’Opera iniziano le recite del balletto Il Corsaro nell’allestimento che durante la pandemia fu interrotto a cause delle conseguenti limitazioni. La Filarmonica chiude il ciclo dei concerti al Teatro Argentina con una serata dedicata alle eroine di Händel. A Santa Cecilia Manfred Honeck con una sua particolare rivisitazione di Mozart. Alla Iuc una “Serata Jazz” con i vincitori del Premio Lelio Luttazzi e un concerto interamente dedicato a Mozart con l’Orchestra da camera Canova. Per Roma Sinfonietta il melologo la Bicicletta di Bartali di Marcello Panni e una ‘Pillola Musicale’ con ritmi sudamericani al Policlinico di Tor Vergata. Inoltre due concerti per Organo: a San Pietro in Vincoli con l’Organo di Mosè di Paolo De Matthaeis e a Via dei Greci con il ciclo “Un Organo per Roma” di Giorgio Carnini.
Martedì 10 maggio
Alle 20,00 per la Stagione 2021-2022 del Teatro dell’Opera di Roma è la volta della Danza. Va in scena, infatti, Il Corsaro il balletto costruito sulle musiche di Adolphe-Charles Adam, Cesare Pugni, Léo Delibes, Riccardo Drigo.
Strutturato in due atti si avvale del libretto di Vernoy De Saint Georges e Joseph Mazilier ispirato al poema The Corsair di George G. Byron che narra le vicende avventurose della schiava Medora e del corsaro Conrad.
Questa edizione de Il Corsaro riprende la coreografia approntata nel 2020 da José Carlos Martínez per il Teatro dell’Opera per una nuova creazione coreografica le cui rappresentazioni furono interrotte poco dopo il debutto a causa delle restrizioni anti-covid.
Oltre alla prima del 10 maggio sono previste sette repliche per i giorni 11 maggio (ore 20,00), 12 maggio (ore 11 per le scuole, ore 20), 13 maggio (ore 20), 14 maggio (ore 15 e ore 20), 15 maggio (ore 16,30).
Ad interpretare le parti principali si alterneranno due coppie di grandi ospiti internazionali. Nei giorni del 10 e 12 maggio (ore 20) ci saranno due principali danzatori provenienti dal Royal Ballet di Londra, l’argentina Marianela Nuñez (Medora) e il russo Vadim Muntagirov (Conrad), mentre l’11 e il 13 maggio (ore 20) una coppia debuttante presso il teatro romano, la georgiana Maia Makhateli e Jacopo Tissi il giovane ballerino italiano nominato il 31 dicembre 2021 principal dancer presso il Teatro Bol’šoj di Mosca.
Nelle rimanti recite, il 12 maggio (ore 11), il 14 maggio (ore 20) e il 15 maggio (ore 16,30) la coppia principale sarà composta da due danzatori del Teatro dell’Opera, l’Étoile Susanna Salvi e il Primo Ballerino Alessio Rezza, mentre il 14 maggio (ore 15) ci saranno Federica Maine e Simone Agrò.
Per tutte le altre parti, nel corso delle recite si vedranno alternarsi diversi protagonisti, étoiles, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Per gli altri elementi dello spettacolo ci sarà l’allestimento scenico di Francesco Zito autore anche dei costumi con le luci di Vinicio Cheli. Per la parte musicale sarà la bacchetta di Alexei Baklan a guidare l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Martedì 10 maggio 2022 ore 20,00. Repliche Mercoledì 11 maggio (ore 20), Giovedì 12 maggio (ore 11 e ore 20), Venerdì 13 maggio (ore 20), Sabato 14 maggio (ore 15 e ore 20), Domenica 15 maggio (ore 16,30) – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 100 Euro. www.operaroma.it
Alle ore 20,30 per i concerti serali della stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) l’Aula Magna dell’Università La Sapienza ci sarà una serata interamente dedicata alla musica jazz.
L’iniziativa è frutto della collaborazione dell’istituzione musicale romana con la Fondazione Lelio Luttazzi che insieme propongono questa Serata Jazz per dare una prestigiosa ribalta ai giovani vincitori del Premio Lelio Luttazzi.
La locandina del concerto prevede la presenza dei vincitori di alcune edizioni di questo importante concorso. Saliranno sul palco il Manuel Magrini Trio che nel 2017 risultò vincitore sezione Giovani Pianisti Jazz 2017 e il Danilo Tarso Trio che risultò primo nella medesima sezione nel 2019. A completamento della serata la voce di Marta Frigo che lo scorso anno, nel 2021 è risultata vincitrice sezione Giovani Cantautori Jazz.
Martedì 10 maggio 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it
Mercoledì 11 maggio
Alle 15,30 il secondo concerto della Quinta Edizione del ciclo L’Organo di Mosè la rassegna iniziata lo scorso a maggio e che si svolgerà in tutti i mercoledì di questo mese. Protagonista all’organo Paolo De Matthaeis con musiche eseguite sulla tastiera del prezioso strumento Alari costruito nel 1681 ed ampliato da Attilio Priori nel 1881, posto in San Pietro in Vincoli di fronte al Mosè, capolavoro di Michelangelo Buonarroti.
Nel programma musiche di Gerolamo Frescobaldi del quale, nei quattro concerti del ciclo, sarà eseguita l’integrale del Secondo Libro delle toccate dedicate all’organo.
Nel dettaglio saranno eseguite la Toccata II, la Toccata III per l’organo da sonarsi alla Levatione, la Toccata V sopra i pedali e senza, la Toccata IV per l’’organo da sonarsi alla Levatione e la Toccata VI.
Mercoledì 11 maggio 2022 ore 15,30 – Basilica di San Pietro in Vincoli – Piazza di San Pietro in Vincoli, 4/a – Ingresso libero – www.cappellamusicalecostantina.com
Alle 18,00 la Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata, prevede un concerto per il quale sarà protagonista assoluto Marcello Panni il compositore e direttore d’orchestra che presenterà una sua nuova composizione che dirigerà personalmente con il contributo dell’Ensemble Roma Sinfonietta.
Nello specifico si tratta de La bicicletta di Bartali, un melologo con musica di Marcello Panni su testo di Simone Dini Gandini che ripropone i contenuti dell’omonimo racconto dello stesso scrittore che narra l’impresa eroica di Bartali nell’Italia del periodo 1943-1944 nel quale interagiscono momenti di sport, eroismo e coraggio. È una produzione della Fondazione Festival Pucciniano, nel cui ambito ha avuto la prima esecuzione assoluta nell’agosto 2021.
Gino Bartali portò, nascosti nel telaio della sua bicicletta, documenti e fototessere da Firenze ad Assisi, dove una stamperia segreta realizzava i documenti necessari all’espatrio di molti ebrei. Glielo avevano chiesto l’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa e il rabbino Nathan Cassuto e Bartali non si tirò indietro e diverse volte pedalò tra Toscana e l’Umbria con quel rischioso carico.
Una attività di solidarietà che praticava con la copertura degli allenamenti che lui, atleta di grande fama, senza destare sospetti, effettuava per tenersi in forma in un momento in cui le gare erano sospese. Non si vantò mai di questi suoi gesti perché, diceva, che “… certe medaglie si appendono all’anima, non alla giacca”. Nel 2005 gli venne conferita una medaglia d’oro postuma al valore civile e dal 2013 il suo nome è iscritto nel Mausoleo della Memoria di Gerusalemme come “Giusto tra le nazioni”.
Affiancheranno Marcello Panni e i 13 elementi dell’Ensemble Roma Sinfonietta, l’attrice Anna Nogara, il soprano Patrizia Polia. A sottolineare il racconto ci saranno i disegni di Roberto Lauciello e le videoproiezioni di BOGUSlab.
Mercoledì 11 maggio 2022 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com
Giovedì 12 maggio
Alle ore 12 al Policlinico di Tor Vergata è previsto nuovo appuntamento con il ciclo di incontri musicali ad ingresso gratuito, Pillole Musicali, organizzati da Roma Sinfonietta all’interno del Policlinico Tor Vergata e sostenuti economicamente dal Credito Sportivo. Una iniziativa creata per offrire una pausa di benessere e bellezza a tutti, pazienti, visitatori ed operatori sanitari.
Protagonisti di questa Pillola Musicale saranno la cantante romana Isabella Alfano e il pianista argentino Natalio Mangalavite, che propongono alcune delle più belle canzoni sudamericane, in particolare argentine e basiliane, ma non solo. Basta citare alcuni titoli: Amapola, Malena, Despacito, Historia de un amor, Samba de verano, La ragazza di Ipanema, Oracion del remanso. Tra gli autori eseguiti Carlos Gardel, Astor Piazzola, Vinicius De Moraes e Antônio Carlos Jobim.
Giovedì 12 maggio 2022 ore 12,00 – Policlinico di Tor Vergata – V.le Oxford 81 Roma – Ingresso libero – www.romasinfonietta.it
Alle ore 19,30, con repliche venerdì 13 ore 20,30 e sabato 14 ore 18,00, presso la Sala di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un concerto affidato al direttore d’orchestra austriaco Manfred Honeck.
La serata prevede un programma dai contorni sperimentali la cui impronta scaturisce dalle scelte operate dallo stesso Honeck. Dopo l’inizio affidato alla Sinfonia n. 1 in do maggiore, op. 21 di Ludwig van Beethoven seguirà una seconda parte dal titolo “Un Requiem: l’idea della morte nella musica di Mozart” interamente basata su musiche del grande direttore salisburghese.
Le musiche utilizzate sono quelle del Requiem in re minore per soli, coro e orchestra K 626, la Musica funebre massonica “Maurerische Trauermusik” in do minore K 477, il Laudate Dominum tratto dai Vesperae Solennes de Confessore K 339 e l’Ave verum corpus Mottetto in re maggiore per coro, archi ed organo K 618. Il tutto base di una elaborazione approntata da Manfred Honeck che ha aggiunto anche alcuni testi tratti dal libro dell’Apocalisse e dall’epistolario di Mozart.
Sotto la guida di Manfred Honeck, oltre all’Orchestra e al Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Piero Monti ci sarà la Schola Gregoriana del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Al loro fianco l’attore Massimo Popolizio e i cantanti Federica Lombardi soprano, Marianna Pizzolato contralto, Mauro Peter tenore e Krzysztof Bączyk basso.
Giovedì 12 maggio 2022 ore 19,30 – Repliche venerdì 13 maggio ore 20,30 e sabato 14 maggio ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it
Alle 21,00 per la Stagione Concertistica 2021-2022 dell’Accademia Filarmonica Romana le porte del Teatro Argentina si aprono per ospitare un concerto di grande interesse che concluderà alla grande il ciclo dei concerti che la prestigiosa istituzione musicale romana ha organizzato nello storico teatro della capitale.
Titolo significativo della serata, Händel Heroines, che vuole essere un excursus nel mondo delle eroine che affollano il variegato mondo del teatro per musica di uno dei più grandi musicisti mai esistiti: Georg Friedrich Händel. Il concerto è affidato a specialisti del barocco, l’ensemble Les Paladins diretto da Jérôme Correas con il contributo determinante del soprano Chantal Santon.
Per quanto riguarda il contenuto del concerto l’excursus promette di essere molto interessante in quanto il programma presentato al giudizio del pubblico prevede una serie di arie con la quali Händel ha caratterizzato i sentimenti di molte donne, quelle dal temperamento forte e combattente, a quelle che esprimono poteri magici non dimenticando quelle perdutamente innamorate. Il tutto con una scelta di arie che comprendono sia quelle più famose sia quelle meno note.
Nel dettaglio da Lotario l’aria di Adelaide “Scherza in mar la navicella”, dal Giulio Cesare in Egitto il pezzo simbolo di questa opera, il recitativo e aria di Cleopatra “E pur così in un giorno / Piangerò la sorte mia”. Poi da Alcina l’aria del personaggio del titolo “Ah mio cor” e quella della sorella Morgana, “Tornami a vagheggiar”.
Le arie saranno intercalate da brani strumentali sempre provenienti da repertorio handeliano: l’Ouverture e Marche dell’opera Ariodante, il Concerto grosso op. 6 n. 4 HWV 322 e il Trio Sonata per due violini e b.c. op. 5 n. 4 HWV 399.
Giovedì 12 maggio 2022 ore 21,00 – Teatro Argentina. Roma – Biglietti d 10 A 26 euro. – www.filarmonicaromana.org
Sabato 14 maggio
Alle ore 17,30 il ciclo dei concerti pomeridiani della stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) prevede un concerto affidato all’Orchestra da camera Canova i cui componenti, assieme al direttore d’orchestra Enrico Saverio Pagano sono tutti artisti ‘in residenza’ presso la IUC.
Presenteranno un programma molto impegnativo interamente dedicato a musiche di Wolfgang Amadeus Mozart.
Nel dettaglio si potrà ascoltare, in apertura, il Concerto per clarinetto in la maggiore K 622 che, per la parte solista, sarà eseguito da clarinettista Tommaso Lonquich strumentista di grande valore molto apprezzato a livello internazionale non solo dal pubblico degli appassionati ma anche da buona parte della critica musicale.
A concludere il concerto sarà una delle pagine più conosciute di tutto il repertorio sinfonico, la Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 che sarà valido banco di prova per apprezzare le doti della bacchetta di Enrico Saverio Pagano e di tutta l’Orchestra da camera Canova.
Sabato 14 maggio 2022 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 8)
Domenica 15 maggio
Alle 18,30 è in programma il secondo appuntamento della VII Edizione del Festival “Un Organo per Roma”. La rassegna si svolge presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia è stata ideata dall’organista Giorgio Carnini e promossa dall’Associazione Camerata Italica. Inoltre è il frutto della collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, con l’Accademia Filarmonica Romana e con l’Associazione Nuova Consonanza e gode del patrocinio della Società Dante Alighieri, dell’Accademia Tedesca Villa Massimo e, da quest’anno, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
Il progetto di questo ciclo nasce grazie all’organista Giorgio Carnini per trovare una soluzione allo stato di fatto che vede Roma priva di un organo presso l’Auditorium Parco della Musica, il principale, e più rappresentativo non solo della città ma di tutta la cultura musicale nazionale. “Un Organo per Roma” – prosegue Carnini – è la voce di una coscienza che felicemente si sta risvegliando, tanto che anche dall’estero riceviamo manifestazioni di adesione morale alla nostra campagna, segno evidente che i problemi di Roma, persino quelli apparentemente minori, non passano inosservati agli occhi del mondo”.
Il concerto di oggi, intitolato “Salotto e cappella: il musicista di corte” è realizzato in collaborazione con Accademia Ergo Cantemus di Tivoli. Il programma comprende le Otto Sonate da chiesa per organo, archi e b.c. di Wolfgang Amadeus Mozart (in do magg. K 328 – in fa magg. K 244 – in si b magg. K 212 – in mi b magg. K 67 – in la magg. K 225 – in re magg. K 245 – in sol magg. K 274 – in do magg. K 336 concertante). Inoltre di Johann Sebastian Bach il Concerto in fa min. per clavicembalo e archi BWV 1056 e di Antonio Vivaldi il Gloria in re magg. per soli, coro, orchestra e b.c. RV 589.
Per quanto riguarda gli esecutori, oltre a Giorgio Carnini organista e concertatore ci saranno Olga Di Ilio clavicembalo, Arianna Morelli soprano, Tiziana Fabietti contralto, Massimo Patella tromba, Eugenio Mutalipassi oboe e Alessandro Verrecchia fagotto. Per la parte strumentale e corale l’Orchestra da Camera e Coro dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli con Roberto Canichella maestro del coro e Giuseppe Galli direttore.
Domenica 15 maggio 2022 ore 18,30 – Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia – Via dei Greci, 18 Ingresso libero – www.conservatoriosantacecilia.it
Claudio LISTANTI Roma 8 Maggio 2022