“In Nature Nothing Exists Alone”, l’istallazione di Claudia Comte e altre opere alla 4^ edizione di “Hypermaremma”.

di Consuelo LOLLOBRIGIDA

Sabato 16 luglio si è inaugurata a Pescia Fiorentina ‘In Nature Nothing Exists Alone’ la nuova monumentale opera ambientale di Claudia Comte, ad oggi la sua installazione site-specific più estesa di questa serie di lavori.

Claudia Comte, In Nature nothing exists alone, Pescia Fiorentina, Ph, Giorgio Benni, courtesy Hypermaremma

L’opera si inserisce nell’ampio progetto Hypermaremma, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e che sta sempre più caratterizzando il territorio maremmano attraverso la contingenza contemporanea dell’iperattività, modalità che contraddistingue i nostri giorni e le nuove generazioni artistiche, volutamente in cortocircuito con una zona d’eccellenza che ha sempre fatto dei sui tempi dilatati e del vivere lentamente le sue bellezze la sua principale caratteristica.

Rachel Monosov, Impossible meeting point, 2022, performance, Laguna di Orbetello, (lato Ansedonia)

Attraverso la produzione e la promozione di opere d’arte in Maremma realizzate da artisti contemporanei, invitati a relazionarsi con il territorio e la sua storia, Hypermaremma persegue bellezza in dialogo col territorio, lasciando un’impronta sostenibile attraverso la promozione dell’arte.

Il successo dell’iniziativa è testimoniato, tra l’altro, dall’opera al neon Spazio Amato, l’opera contemporanea più visitata in Italia nel 2020.

L’edizione 2022 ha inaugurato a Pasqua con la  monumentale scultura di Giuseppe Gallo, sulle dune di Ansedonia a due passi dal mare; la performance di Rachel Monosov, artista russo-israeliana, che narra di barriere e di incomunicabilità tra popoli; l’installazione luminosa al neon di Maurizio Nannucci, che, sulla facciata della Rocca di Talamone, rende un poetico omaggio ai navigatori notturni.

Massimo Uberti, Spazio Amato, 2020, courtesy Hipermaremma

A fine giugno abbiamo presentato la seconda performance della stagione ideata dall’artista Francesco Cavaliere, tenutasi in due atti all’Antica Città di Cosa e presso lo Spacco della Regina, ad Ansedonia.

Il 29 e il 30 luglio si presenteranno i prossimi due appuntamenti della stagione. Si tratterà rispettivamente dell’installazione di Guglielmo Maggini, presso la Porta Medina di Orbetello e l’intervento di Gianni Politi, presso un campo di girasoli a Talamone.

Nei prossimi numeri di aboutart ospiteremo dei focus sugli artisti di questa quarta edizione.

Consuelo LOLLOBRIGIDA  Capalbio  24 Luglio 2022