di Consuelo LOLLOBRIGIDA
Sabato 16 luglio si è inaugurata a Pescia Fiorentina ‘In Nature Nothing Exists Alone’ la nuova monumentale opera ambientale di Claudia Comte, ad oggi la sua installazione site-specific più estesa di questa serie di lavori.
L’opera si inserisce nell’ampio progetto Hypermaremma, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e che sta sempre più caratterizzando il territorio maremmano attraverso la contingenza contemporanea dell’iperattività, modalità che contraddistingue i nostri giorni e le nuove generazioni artistiche, volutamente in cortocircuito con una zona d’eccellenza che ha sempre fatto dei sui tempi dilatati e del vivere lentamente le sue bellezze la sua principale caratteristica.
Attraverso la produzione e la promozione di opere d’arte in Maremma realizzate da artisti contemporanei, invitati a relazionarsi con il territorio e la sua storia, Hypermaremma persegue bellezza in dialogo col territorio, lasciando un’impronta sostenibile attraverso la promozione dell’arte.
Il successo dell’iniziativa è testimoniato, tra l’altro, dall’opera al neon Spazio Amato, l’opera contemporanea più visitata in Italia nel 2020.
L’edizione 2022 ha inaugurato a Pasqua con la monumentale scultura di Giuseppe Gallo, sulle dune di Ansedonia a due passi dal mare; la performance di Rachel Monosov, artista russo-israeliana, che narra di barriere e di incomunicabilità tra popoli; l’installazione luminosa al neon di Maurizio Nannucci, che, sulla facciata della Rocca di Talamone, rende un poetico omaggio ai navigatori notturni.
A fine giugno abbiamo presentato la seconda performance della stagione ideata dall’artista Francesco Cavaliere, tenutasi in due atti all’Antica Città di Cosa e presso lo Spacco della Regina, ad Ansedonia.
Il 29 e il 30 luglio si presenteranno i prossimi due appuntamenti della stagione. Si tratterà rispettivamente dell’installazione di Guglielmo Maggini, presso la Porta Medina di Orbetello e l’intervento di Gianni Politi, presso un campo di girasoli a Talamone.
Nei prossimi numeri di aboutart ospiteremo dei focus sugli artisti di questa quarta edizione.
Consuelo LOLLOBRIGIDA Capalbio 24 Luglio 2022