Concerti della settimana compresa tra l’1 e il 7agosto a Roma.

di Claudio LISTANTI

La Stagione Estiva del Teatro dell’Opera che si svolge presso le Terme di Caracalla è la protagonista assoluta della settimana in quanto tutte le altre istituzioni musicali romane sono ormai entrate nella pausa estiva.

Per la gioia dei romani rimasti in città e per tutti i turisti che quest’anno stanno affollando la città eterna debutterà l’ultimo spettacolo in programma, Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini del quale sono previste quattro recite. Inoltre sono in programma l’ultima recita del balletto Notre-Dame de Paris e l’ultima recita di Carmen di Bizet.

Alla Casa del Jazz ancora una settimana di grande jazz abbinato ad altri e diversi generi musicali.

Martedì 2 agosto

Alle 21 l’immenso scenario architettonico delle Terme di Caracalla ospiterà l’ultimo spettacolo in programma per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera. Andrà in scena uno dei classici dell’opera italiana, Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Lo spettacolo sarà replicato per altre tre recite previste per il 5, 7 e 9 agosto sempre alle ore 21.

La parte visiva dello spettacolo è affidato alla regia di Lorenzo Mariani con Luciano Cannito coreografo e collaboratore alla regia. Le scene sono di William Orlandi e i costumi di Silvia Aymonino con le luci di Linus Fellbom.

Fig. 1 Il manifesto per Il Barbiere di Siviglia alle Terme di Caracalla

La parte musicale è affidata a Stefano Montanari che condurrà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Roberto Gabbiani.

Per quanto riguarda la compagnia di canto a Markus Werba è stato assegnato il ruolo di Figaro. Cecilia Molinari sarà RosinaRene’ Barbera Il Conte di Almaviva, Marco Filippo Romano Don Bartolo, Alex Esposito Basilio, Francesca Benitez Berta Davide Giangregorio Fiorello e Un Ufficiale Leo Paul Chiarot (3 e 5 agosto) e Fabio Tinalli (7, 9 agosto).

Martedì 2 agosto ore 21. Repliche venerdì 5 agosto ore 21, domenica 7 agosto ore 21 e martedì 9 agosto ore 21. – Terme di Caracalla – Biglietti da 25,00 Euro a 100 Euro. – www.operaroma.it

Mercoledì 3 agosto

Alle 21   per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera alle Terme di Caracalla è in programma l’ultima recita di Notre-Dame de Paris – Balletto in due atti tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo su musica di Maurice Jarre e libretto di Roland Petit. Lo spettacolo è presentato nell’allestimento dell’Opéra National de Bordeaux e Opéra de Paris sarà replicato il 22 luglio, il 27 luglio e il 3 agosto sempre alle ore 21.

Il celebre balletto di Roland Petit è ripreso da Luigi Bonino con le scene di René Allio, i costumi di Yves Saint Laurent e le luci Jean-Michel Désiré. Per quanto riguarda i personaggi principali gli interpreti saranno Susanna Salvi Esmeralda, Michele Satriano Quasimodo, Simone Agrò Phoebus e Claudio Cocino Frollo.

Fig. 2 Il manifesto per Notre-Dame de Paris alle Terme di Caracalla

Parteciperanno inoltre Étoiles, primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

C’è da dire, però, che le musiche saranno su base registrata ed eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Kevin Rhodes.

Mercoledì 3 agosto ore 21 – Terme di Caracalla – Biglietti da 20,00 Euro a 80 Euro. – www.operaroma.it

Giovedì 4 agosto

Alle 21 presso le imponenti mura delle Terme di Caracalla per la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera, si concludono anche le recite di Carmen di George Bizet.

Il capolavoro di Bizet è rappresentato con un allestimento del Teatro dell’Opera la cui regia è affidata a Valentina Carrasco. La parte visiva sarà completata dalle scene di Samal Blak, dai costumi di Luis F. Carvalho e dalle luci di Peter van Praet. A Erika Rombaldoni e Massimiliano Volpini è affidata la parte coreografica.

Per quanto riguarda la compagnia di canto Carmen sarà Veronica Simeoni. Al suo fianco ci sarà Saimir Pirgu Don José, Luca Micheletti Escamillo, Mariangela Sicilia reduce dal recentissimo successo ottenuto a Bologna nel debutto nella parte della verdiana Desdemona, che vestirà i panni di Micaëla.

Fig. 3 Il manifesto per Carmen alle Terme di Caracalla

Negli altri ruoli: Giulia Mazzola Frasquita, Anna Pennisi Mercedes, Michele Patti Dancairo e Marcello Nardis Remendado. Poi due cantanti provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma: Alessandro Della Morte Zuniga e Arturo Espinosa Morales.

La direzione musicale è affidata a Jordi Bernàcer che guiderà Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Roberto Gabbiani. Nelle parti coreutiche sarà impegnato il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Giovedì 4 agosto ore 21 – Terme di Caracalla – Biglietti da 25,00 Euro a 100 Euro. – www.operaroma.it

 Le serate della casa del Jazz

Anche questa settimana la Casa del Jazz propone diversi concerti che animeranno le calde notti estive presso la storica sede di Viale di Porta Ardeatina con serate musicali affidate a diversi artisti. Non solo Jazz ma anche diversi generi musicali.

Il calendario di questa settimana prevede: 1 agosto John Patitucci Trio 2 agosto I Concerti nel Parco presenta Sergio Bernal Dance Company 3 agosto I Concerti nel Parco presenta Barcelona Gipsy Balkan Orchestra 4 agosto Enzo Avitabile – Peppe Servillo 5 agosto Fabio Concato Feat Carovana Tabu’ – 6 agosto Paolo Fresu “Ferlinghetti” – 7 agosto Lydian Sound Orchestra Feat. David Murray.

Fig. 4 Barcelona Gipsy Balkan Orchestra protagonista del concerto del 3 agosto alla Casa del Jazz.

Da lunedì 1 agosto a domenica 7 agosto – ore 21,00 – Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina 55. Roma – Biglietti da 20 a 30 euro a seconda della serata. Modalità acquisto su sito – www.iconcertinelparco.it

Claudio LISTANTI  Roma 31 Luglio 2022