di Silvana LAZZARINO
L’ultima fatica dell’autrice presentata a Melfi presso la splendida cornice di largo San Lorenzo lo scorso 6 agosto 2022
Professionalità, passione e grande spirito di intuizione hanno permesso a Lisa Bernardini di costruire nel settore della comunicazione e del giornalismo un percorso di successi iniziato con la fotografia che l’ha vista esporre in diversi contesti nazionali e non solo,con la kermesse internazionale del Photofestival Attraverso le pieghe del tempo da lei ideata e diretta sul piano artistico, cui sono seguiti altre manifestazioni tra cui citiamo Storie di Donne, eventi e presentazioni di opere di autori di spicco in diversi campi tra cui lo scrittore e giornalista Franco Di Mare, lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni.
Toscana di nascita, ma romana di adozione, Lisa Bernardini, Presidente dell’Associazione Culturale l’Occhio dell’Arte APS, oltre ad essere un’eccellente fotografa e giornalista di spicco, ha saputo cogliere con attenzione e intuito quegli aspetti più caratteristici e significativi di personaggi noti del panorama della cultura, dell’arte e dello spettacolo, ma anche del giornalismo e dell’imprenditoria attraverso interviste molto coinvolgenti. A questi personaggi ha inoltre assegnato premi e riconoscimenti al merito in occasione di kermesse e appuntamenti culturali da lei organizzati. Tra i nomi di spicco e noti al pubblico e presenti ai suoi prestigiosi eventi accanto ai citati Franco Di Mare e Marco Tullio Barboni, citiamo tra gli altri: il Professor Filippo La Porta, il Professor Francesco Petrino. l’attrice Adriana Russo, la Prof.ssa e storica d’arte Loredana Finicelli, Toni Capuozzo, il giornalista Michele Bruccheri e la produttrice Carlotta Bolognini.
Il suo recente libro “Tu ce l’hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile” (Pegasus Edition) fin dalla prima presentazione romana presso l’Associazione Stampa Estera in Italia dello scorso maggio, ha riscosso grande successo che si è confermato nelle successive presentazioni tra cui quella in Costiera Amalfitana e ad Anzio come.
Anche a Melfi (PZ) lo scorso 6 agosto 2022 nella splendida cornice di largo San Lorenzo il suo libro ha trovato un pubblico attento e interessato che è stato catturato e coinvolto dal dialogo tra l’autrice e il giornalista TGR Rai Luigi Di Lauro.
Ad introdurre il prestigioso evento letterario – primo dei tre appuntamenti culturali organizzati da Associazione “Francesco Saverio Nitti” e patrocinati dal Comune di Melfi – è stato Gianluca Tartaglia Direttore dell’Associazione Nitti, mentre a dialogare con l’autrice è stato (come sopra riferito) il giornalista della TGR Rai Luigi Di Lauro. Già prima della presentazione Gianluca Tartaglia così si era espresso:
“Si tratta di un libro che si lascia leggere con piacere e nel quale sono racchiusi diciassette dialoghi con altrettanti personaggi del mondo della cultura, delle scienza e dell’arte dove il filo conduttore è la figura di Peter Pan, il mito dell’infanzia, di fronte al quale gli intervistati si mettono a nudo anche con rivelazioni, a volte intime, su loro stessi”
Di seguito quanto riportiamo affermato da Lisa Bernardini:”
Sono molto felice della presentazione di Melfi sia per la bellezza del posto sia per la presenza di un pubblico numeroso che ha seguito con attenzione la nostra conversazione. ‘Appunti di viaggio in un tempo difficile’ per questo mio Peter Pan che è un ripercorrere il mito dell’infanzia attraverso alcune interviste che ho raccolto in poco più di un anno di viaggio, terminato all’alba del 2022. E’ un libro particolare fatto di dialoghi che spingono al diritto alla gioia perché ognuno di noi ne ha diritto. Questa spinta vitale che contiene il mio libro è il motivo per il quale il Comitato Nazionale Italiano Fair Play ha sposato l’iniziativa tanto che il 23 settembre prossimo, al salone d’onore del Coni a Roma, ci sarà questo grande evento, denominato “Fair play for life”, dove ci sarà anche il mio libro. Un libro leggero, non superficiale, dove troverete, attraverso le storie dei personaggi, non solo il mito dell’infanzia, ma anche la possibilità di scoprire il vostro Peter Pan. Quello buono, quello che si stupisce e ama l’incanto, la gioia, la meraviglia, il sogno”.
Con prefazione a cura del critico e saggista Filippo La Porta, il libro è centrato su interviste da lei realizzate a personalità di rilievo quali: Dario Ballantini, Tony Gentile, Sandra Savaglio, Marco Tullio Barboni, Lino Patruno, Giovanni Brusatori, Claudio Simonetti, Sergio Cammariere, Luca Verdone, Eleonora Vallone, Franco Fontana, Orso Maria Guerrini, Federico Palmaroli in arte OSHO, Carmelo La Bionda, Michele Torpedine, Maria Dragoni, Daniela D’Urso.
Lisa Bernardini, attiva giornalista della Stampa Estera, attraverso diciassette “viaggi” ciascuno con un interlocutore, ha dato vita a conversazioni: domande e risposte senza filtri e senza schemi, e con uno stile che Filippo La Porta ha chiamato d’autore, e che definisce allo stesso tempo un sentiero personalizzato che il noto saggista e critico ha definito “intervista empatica”. Sempre in largo San Lorenzo il 28 agosto 2022 alle ore 19.00 si svolgerà il prossimo appuntamento culturale organizzato da Associazione Nitti, con la presentazione del romanzo “La guerra di Nina” di Imma Vitelli, edito da Longanesi.
Silvana LAZZARINO Roma 21 Agosto 2022
Presentazione del libro svoltasi sabato 6 agosto 2022 ore 19,00 in largo San Lorenzo, Melfi
“Tu ce l’hai Peter Pan” di Lisa Bernardini
per informazioni info@associazionefsnitti.org ,telefono 3484409808