La psiche in mostra a Ferrara, capolavori che narrano gli stati d’animo

redazione

Stati d’animo
Arte e psiche tra Previati e Boccioni

Mostra a cura di Chiara Vorrasi, Fernando Mazzocca e Maria Grazia Messina

Organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea

Nei decenni cruciali per l’avvento della modernità, tra Ottocento e Novecento, l’arte, la cultura e la scienza concentrano molte delle loro energie sull’indagine degli stati psicologici. Per gli artisti, come per gli scrittori, tra le poste in gioco c’è la possibilità di elaborare forme in grado di esprimere l’immaginario inquieto e multiforme di quel mondo in piena trasformazione, un universo oscillante tra l’entusiasmo per le conquiste scientifiche e tecnologiche e l’instabilità che provocarono quei mutamenti epocali.

La mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni si prefigge l’obiettivo di studiare questo periodo fondamentale dell’arte italiana ponendo al centro del discorso critico la nascita e lo sviluppo della poetica degli stati d’animo.

Il catalogo, che comprende saggi, introduzioni di sezione e testi di approfondimento dedicati a una selezione di opere oltre a un ricco apparato iconografico, si propone di guidare il lettore in un percorso alla scoperta dei territori dell’anima fin de siècle e di indagare le interferenze tra diversi ambiti e discipline nel contesto storico-culturale dell’epoca.

Catalogo a cura di

Chiara Vorrasi, Fernando Mazzocca, Maria Grazia Messina

Saggi di 

Michael F. Zimmermann, Maria Grazia Messina, Fernando Mazzocca, Aurora Scotti, Flavio Fergonzi, Paolo Plebani, Mirella Carbone, Sergio Rebora, Paola Zatti, Mattia Patti Paolo Baldacci, Nicol M. Mocchi, Alessandro Malinverni, Monica Vinardi

Introduzioni di sezione di 

Chiara Vorrasi

372 pagine illustrate Fondazione Ferrara Arte editore
ISBN: 978–88–89793–42–8 Prezzo di copertina € 48