Concerti della settimana a Roma dal 19 al 25 settembre

di Claudio LISTANTI

Nella settimana si conclude la Rassegna “Ciak, si suona” organizzata dall’Associazione Ponte Milvio ed inserita nell’Estate Romana 2022.

Al Goethe Institut Rom si conclude anche il Festival ArteScienza 2022 organizzato dal Centro Ricerche Musicali che ha ravvivato un largo periodo dei mesi estivi com proposte di Danza, Musica e Arti Figurative. Per la Filarmonica il secondo concerto della rassegna “Dialoghi” riservata a giovani e promettenti interpreti musicali. In settimana inizia una nuova interessante manifestazione, il Festival Insieme” sei concerti per la vicinanza e la solidarietà al popolo ucraino presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Martedì 20 settembre

Alle 19.30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone si inaugura il Festival “Insieme”. La manifestazione è nata dalla collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Ambasciata d’Ucraina in Italia alle quali si aggiunge il sostegno del Ministero della Cultura per organizzare una rassegna rivolta a mostrare la vicinanza e solidarietà al popolo ucraino. Il Festival comprende sei concerti ad ingresso libero che saranno eseguiti nell’ambito di dodici giorni fino al 1° ottobre.

Per l’avvio della manifestazione la Sala Santa Cecilia ospiterà il concerto della Kharkiv Chamber Orchestra che suonerà assieme ad una delle più celebri artiste ucraine del momento, la giovane violinista Anastasiya Petryshak.

Fig. 1 Il compositore ucraino Myroslav Skoryk

Nel programma l’eccellenza italiana con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi alle quali si contrappone l’eccellenza ucraina con il compositore, scomparso nel 2020, Myroslav Skoryk del quale si eseguirà la Danza Spagnola.

Martedì 20 settembre 2022 ore 19,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Ingresso libero su prenotazione da effettuare su www.santacecilia.it

 Giovedì 22 settembre

Alla 19.30 il secondo concerto del Festival “Insieme” nato dalla collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Ambasciata d’Ucraina in Italia alle quali si aggiunge il sostegno del Ministero della Cultura.

Anche questa sera, sempre presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, protagonista principale della serata sarà la Kharkiv Chamber Orchestra, fondata nel 2001 con il proposito di promuovere la musica dei compositori ucraini e la rappresentazione del loro lavoro all’estero.

Fig. 2 Il Logo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Nel programma due brani del compositore ucraino Shevchenko con Tre canzoni ucraine e Auguri per la vita assieme ai quali sarà eseguito il Concerto per oboe e orchestra d’archi in re minore op. 9 n. 2 di Albinoni, Divertimento in re maggiore K. 136 di Mozart, la Serenata per archi op. 70 di Elgar, e il Concerto per oboe in la minore RV 461 di Vivaldi.

Giovedì 22 settembre 2022 ore 19,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Ingresso libero su prenotazione da effettuare su www.santacecilia.it

Venerdì 23 settembre

Alle 19,30 l’Accademia Filarmonica Romana presenta presso la Sala Casella di Via Flaminia un concerto inserito nella rassegna Dialoghi nata dalla collaborazione fra l’Accademia Filarmonica Romana e la Fondazione William Walton di Ischia che in questa occasione giunge alla Seconda Edizione.

Scopo della rassegna è promuovere le interpretazioni di nuove promesse del concertismo internazionale con dodici concerti, divisi tra Roma e Ischia, e sei musicisti selezionati, che si alternano fra recital solistici e formazioni in duo.

Il concerto in programma oggi è affidato al pianista Osvaldo Nicola Ettore Fatone. Laureato in pianoforte con lode e menzione speciale al Conservatorio di Bari, Fatone attualmente studia al Corso di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Benedetto Lupo. Ha partecipato a diversi masterclass e seminari tenuti da grandi nomi del pianoforte come Roberto Cappello, Bruno Canino, François-Joël Thiollier, Enrico Pace, e molti altri. Ha suonato all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Festival dei due Mondi di Spoleto ed è stato invitato dalla Chopin Society in Germania per esibirsi in due concerti solistici a Groß-Gerau e a Worms. Numerosi sono anche i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale come “Second Prize Winner” all’Euregio Piano Awards 2021 in Germania, terzo al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” e al Concorso Internazionale “Città di Stradella” ed è vincitore della XIII edizione del “Premio Nazionale delle Arti” che premia i migliori studenti dell’alta formazione artistica e musicale italiana.

Fig. 3 pianista Osvaldo Nicola Ettore Fatone

Il programma che presenterà alla Sala Casella è molto impegnativo in quanto prevede grandi composizioni pianistiche dell’800: la Sonata n. 3 in fa minore per pianoforte op. 5 di Johannes Brahms, lo Scherzo n. 4 in mi maggiore per pianoforte op. 54 di Fryderyk Chopin e la Rapsodia ungherese n. 6 per pianoforte S 244 di Franz Liszt.

Venerdì 23 settembre 2022 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle 21 il quarto dei concerti previsti nella rassegna “Ciak, si suona” che ha organizzato l’Associazione Ponte Milvio e che prevedono un ciclo di sei concerti gratuiti iniziato lo scorso 16 settembre presso il Teatro Ciak di

La rassegna è nata grazie al progetto curato della Associazione Socio Culturale Ponte Milvio e promosso da Roma Culture, vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.

Fig. 4 La violinista Fabiola Gaudio ed il violoncellista Marco Simonacci

Protagonista del concerto è il duo formato da Fabiola Gaudio violino e Marco Simonacci violoncello che proporranno un programma che spazia dal ‘700 al ‘900 proponendo la grande musica dei secoli passati (Haendel, Dvorak, Massenet, Ravel) e dei nostri anni (Astor Piazzolla, Ennio Morricone) per concludere con Frank Sinatra e i Beatles.

Da segnalare che alle 18.30 si potrà assistere anche ad una prova aperta al pubblico.

Venerdì 23 settembre ore 21,00– Teatro Ciak – Via Cassia 692 – Ingresso libero –  infopontemilvio@gmail.com

Sabato 24 settembre

Alle ore 10, presso l’Auditorium del Goethe Institut Rom è previsto un workshop di danza con la performance “Tra corpo e suono” di Loredana Parrella coreografa e Marco Giannoni musicista, inserito nella programmazione del Festival ArteScienza 2022, organizzato dal Centro Ricerche Musicali e intitolato quest’anno Ecoforme. Conflitti e solidarietà dell’espressione creativa.

Fig. 5 Il manifesto di Ecoforme. Festival ArteScienza 2022

Il workshop prevede una indagine sulla relazione tra scrittura del corpo e scrittura musicale, che si apre a una visione più ampia e articolata della performance, mettendo al centro la relazione con i materiali e il suono, con gli altri interpreti e con lo spazio.

Sabato 24 settembre ore 10,00– Auditorium del Goethe Institut – Via Savoia15. Roma – Quota di iscrizione Euro 10 – www.artescienza.infowww.crm-music.it

Alle 21 il penultimo concerto previsto nella rassegna “Ciak, si suona” organizzata l’Associazione Ponte Milvio con un ciclo di sei concerti gratuiti presso il Teatro Ciak di Via Cassia 692, a Roma.

Per questo interessante appuntamento musicale è di scena il Virtutis Brass Ensemble, un quintetto dalle sonorità spettacolari, formato da Valerio Villani e Alessandro Rosi trombe, Francesco Massimiani trombone, Aldo Maria Taggeo corno e Renzo Peruzzi tuba.

Fig. 6 il Virtutis Brass Ensemble

Il complesso si esibirà in un programma spettacolare che prevede pagine di grande effetto idonee ad essere eseguito per una formazione di questo tipo. Si potranno ascoltare le visioni sonore dell’America di America Images, la Marcia trionfale dell’Aida di Verdi, il tango, un medley delle musiche per il cinema di Ennio Morricone assieme ad altri brani di grande richiamo.

Sabato 24 settembre ore 21,00 – Teatro Ciak – Via Cassia 692 – Ingresso libero –  infopontemilvio@gmail.com

Domenica 25 settembre

Alla 11.30 il terzo dei concerti del Festival “Insieme” nato dalla collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Ambasciata d’Ucraina in Italia alle quali si aggiunge il sostegno del Ministero della Cultura.

Presso il Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica il palcoscenico è affidato ad un altro giovane pianista, Antonii Baryshevskyi, classe 1988

Fig. 7 Il Logo dell’Ambasciata ucraina in Italia

Proporrà grandi pagine del repertorio pianistico di tutti i tempi, ad iniziare da Bach con la Toccata in mi minore, per seguire con Beethoven e la Sonata op. 57 “Appassionata” per concludere con gli Studi Sinfonici di Schumann. Al centro del programma un altro compositore ucraino, il giovane Maxim Shalygin classe 1985 del quale sarà eseguito Angel.

Domenica 25 settembre 2022 ore 11,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Ingresso libero su prenotazione da effettuare su www.santacecilia.it

Alle 20,30 si conclude presso l’Auditorium del Goethe Institut Rom il Festival ArteScienza 2022. In programma due “Improvvisi di danza” a cura della Compagnia Excursus/Pindoc.

La prima performance è intitolata Urban Dance, firmata dal coreografo Ricky Bonavita e interpretata da Claudia Pompili e Andrea Di Matteo, che danzeranno sulla musica di La vie méchanique di Åke Parmerud.  Sulla scena due individui si incontrano in un contesto “urbano”, un incontro-sfida, contatti a distanza o ravvicinati, articolati, possibili condivisioni d’intenti e di fragilità nascoste.

Fig. 8 Andrea Di Matteo protagonista di Urban Dance

A seguire, alle ore 21, “Danza a tratti” con Antonio Taurino che né cura anche la coreografia assieme a Ricky Bonavita. Lo spettatore si troverà sul palco un personaggio surreale. Sulle note sia angeliche che diaboliche di Lignage/Liason di Erik Mikael Karlsson è avvolto da un’aura impalpabile caratterizzata da un ambiente naturalistico e al tempo stesso onirico. In stretto rapporto con il luogo-scena, si muove fisicamente ed emotivamente percorrendo tracciati dell’anima e restituendo atmosfere contrastanti, materiche, esoteriche, del mondo sottile e dello spazio intangibile …

Domenica 25 settembre ore 20,30 e ore 21,00– Auditorium del Goethe Institut – Via Savoia15. Roma – Biglietti Euro 5 – www.artescienza.infowww.crm-music.it

Alle 21 si conclude anche la rassegna “Ciak, si suona” inserita nell’Estate Romana 2022 e organizzata l’Associazione Ponte Milvio con un ciclo di sei concerti gratuiti presso il Teatro Ciak di Via Cassia 692, a Roma.

Fig. 9 La locandina della rassegna “Ciak, si suona”

Per il gran finale è prevista la partecipazione del Luca Velotti Trio, formato da Luca Velotti clarinetto e sax, Michele Ariodante chitarra e Gerardo Bartoccini contrabbasso

Proporranno un programma dal titolo “Woody Allen movie music”, chiaramente dedicato al grande attore e regista americano nonché newyorchese doc. Si ascolteranno musiche di grandi autori americani come Cole Porter, Sidney Bechet, Jean Schwartz ma anche brasiliani come Jobim, tedeschi come Kurt Weill e italiani, come lo stesso Luca Velotti, il cui Swing Tropical conclude il concerto.

Anche per questo concerto c’è da segnalare che alle 18.30 si potrà assistere anche ad una prova aperta al pubblico.

Domenica 25 settembre ore 21,00 – Teatro Ciak – Via Cassia 692 – Ingresso libero –  infopontemilvio@gmail.com

Claudio LISTANTI  Roma 18 Settembre 2022