Al Maxxi, 23 settembre, pratiche e metodologie per una didattica attiva. Format per insegnanti, educatori e operatori museali udenti e sordi”

di Silvana LAZZARINO

Il 23 settembre a Roma nell’ambito del progetto “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” presso il MAXXI per il Ciclo “Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva – Format per insegnanti, educatori e operatori museali udenti e sordi” l’incontro dedicato alla sperimentazione di pratiche e metodologie della pedagogia del patrimonio  

Aprendo a diversi spunti di riflessione tra passato e presente, tradizione e modernità, l’Arte Contemporanea, esplora i diversi aspetti della vita dall’ecologia alla moda, dal sociale alla politica evidenziando i diversi cambiamenti che vedono l’uomo nel corso degli anni attore e spettatore di scelte giuste e sbagliate, sospeso tra certezze e dubbi, attese e speranze. Al cambiamento e alla libertà si rivolgono i messaggi che l’arte porta con sé attraverso quel processo creativo che accompagna ogni artista a dare vita e forma a qualcosa di nuovo, tali messaggi riferiti al motivo del cambiamento e alla libertà fa riferimento il progetto “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” a cura di Elena Lydia Scipioni, giunto alla sua terza e conclusiva edizione.

23 settembre Photo Sebastiano Luciano Courtesy Fondazione MAXXI

Di grande interesse è l’offerta proposta dal progetto, tra visite guidate e animate, workshop, incontri di formazione sulla didattica dell’arte e del patrimonio, rivolta ad un pubblico sempre più ampio per avvicinarlo e renderlo ancor più partecipe delle opportunità proposte dai differenti linguaggi dell’arte dove non manca il lato ludico educativo pensato per i bambini nella loro esplorazione della realtà e delle emozioni.

Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con SIAE, il progetto è presentato da “Senza titolo Progetti aperti alla Cultura”, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale. A partire dallo scorso 18 giugno sono state proposte e continuano ad esserlo, attività differenziate tra Art weekend, workshop, visite guidate, incontri di Formazione didattica rivolti ad adulti, famiglie, bambini, educatori museali, insegnanti e pubblico sordo. Luoghi e spazi dove si svolgono i diversi appuntamenti: oltre al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, a Palazzo delle Esposizioni, Cinecittà si Mostra e il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, sono il Museo delle Civiltà, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Co temporanea ed il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Nell’ambito del Progetto Scegli il Contemporaneo il mese di settembre è dedicato in particolare al ciclo di incontri rivolti alla Formazione “Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva”, a cura di Serena Giulia Della Porta, destinato ad insegnanti, educatori museali udenti e sordi che si svolgono in diversi musei e spazi espositivi.

Ogni venerdì’ del mese a partire dallo scorso 2 settembre. esperti di didattica museale provenienti da musei e fondazioni per l’arte contemporanea qual: Pirelli HangarBicocca, Milano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Cinecittà si Mostra e MIAC, Roma, GAMeC, Bergamo, Museo delle Civiltà, Roma, conducono incontri di formazione in diversi luoghi della Capitale quali Palazzo delle Esposizioni, il MACRO, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il MAXXI, il Museo delle Civiltà, per condividere le più aggiornate visioni della comunicazione dell’arte in un’ottica di scambio e di sviluppo professionale interdisciplinare e di coinvolgimento attivo. A condurre i diversi incontri di formazione sono: Laura Zocco, Elena Stradiotto, Barbara Goretti, Giovanna Brambilla e Gabriella Manna.

Ciascun incontro dedicato alla formazione svoltosi finora (nei giorni 2, 9 e 16 settembre) ed i seguenti (nei giorni 23 e 30 settembre) sono tradotti in LIS da una storica dell’arte specializzata in Lingua dei segni italiana con lo scopo di offrire ad un pubblico sempre più ampio la possibilità di formarsi ed aggiornarsi sulle più attuali metodologie e pratiche di formazione didattica museale.

Photo Francesco Bolis Courtesy Fondazione MAXXI

Dopo il successo dei primi tre incontri, il prossimo con Giovanna Brambilla, già responsabile Servizi Educativi GAMeC, si svolge il 23 settembre 2022 al MAXXI ed è dedicato alla sperimentazione di pratiche e metodologie della pedagogia del patrimonio. Ad affiancare Giovanna Brambilla attualmente Responsabile dei progetti territoriali e di audience development presso la Direzione Musei Lombardia dove si occupa dei legami tra i musei e i possibili pubblici, con un’attenzione alle relazioni con le comunità e con le situazioni di fragilità, sono i formatori di Senza titolo. L’incontro di formazione sarà tradotto in LIS da una storica dell’arte specializzata in Lingua dei segni italiana con lo scopo di offrire ad un pubblico sempre più ampio occasioni di conoscenza e di accessibilità al patrimonio culturale della città di Roma.

Storica dell’arte, Giovanna Brambilla attualmente è docente del Master “Economia e Management dei Beni Culturali”, della Business School de Il Sole24Ore e del Master “Servizi Educativi per il patrimonio artistico, dei musei storici e di arti visive”, dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e docente di Iconologia all’accademia di Belle Arti di Siracusa. Da settembre 2020 è membro della Commissione Diocesana Arte Sacra di Bergamo. Socia ICOM, tra i suoi interessi di ricerca ci sono gli intrecci tra arte e società, letti attraverso le immagini. È autrice di articoli e saggi dedicati alla relazione tra musei e pubblici, tra iconografica, religione e società.

Il ciclo di incontri intende far riflettere sul ruolo del museo e della didattica dell’arte come strumenti per la crescita e lo sviluppo delle competenze professionali nell’adulto e personali nel bambino; approfondire le differenti metodologie in relazione a opere d’arte appartenenti a collezioni differenti per ambito di ricerca e per natura del patrimonio di appartenenza; coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali davanti alle opere e in relazione ai temi proposti dagli ospiti.

Con questa 3 e conclusiva edizione del Progetto Scegli il Contemporaneo in particolare si intende dare un ruolo centrale all’individuo e alla collettività, con lo scopo di riflettere sul ruolo da affidare alla cultura e alla didattica nel nostro Paese. Grazie alle diverse attività del Progetto. il cui titolo è liberamente ispirato dall’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys, vi è un invito a riflettere sull’importanza dell’arte e della creatività come mezzi rivoluzionari di liberazione e di cambiamento.

Il pubblico può restare sempre informato grazie all’app gratuita di “Scegli il Contemporaneo” che viene aggiornata con nuovi percorsi narrativi e interattivi dedicati a una selezione delle attività svolte nei musei, inoltre può conoscere i contenuti delle precedenti edizioni con la possibilità di ascoltare racconti inediti di artisti, scrittori, registi e divulgatori scientifici, e sperimentare attività laboratoriali per conoscere il patrimonio culturale e artistico di Roma. Tutti gli incontri sono gratuiti per il pubblico e si svolgono nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente. Anche gli eventi sono gratuiti, ma comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto. Prenotazione obbligatoria solo via mail: info@senzatitolo.net fino ad esaurimento posti. Le     Foto di Sebastiano Luciano, Courtesy Fondazione MAXXI e foto di Francesco Bolis Courtesy Fondazione MAXXI

Silvana LAZZARINO  R0ma 23 Settembre 2022

Per il ciclo Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva. Format per insegnanti, educatori e operatori museali udenti e sordi

Il 23 settembre Incontro dedicato alla sperimentazione di pratiche  e metodologie della pedagogia del patrimonio 

Incontro con Giovanna Brambilla, responsabile dei progetti territoriali e di audience development presso la Direzione Musei Lombardia

MAXXI

Utenza: educatori, operatori culturali, insegnanti udenti e sordi

Punto di ritrovo: Via Guido Reni n. 4/A Roma

Orario: dalle 15.00 alle 18.0

venerdì 23 settembre 2022

Prenotazione obbligatoria scrivendo al seguente indirizzo mail: info@senzatitolo.net  fino ad esaurimento posti. per informazioni: tel. 331/3365300