Concerti della settimana a Roma dal 10 al 16 ottobre.

di Claudio LISTANTI

L’Opera Lirica è la grande protagonista della settimana a Roma.

Al Teatro dell’Opera si concludono le recite di Alceste di Gluck, capolavoro che manca dal teatro romano dal lontano 1967. La IUC apre la Stagione Concertistica con una recita in forma oratoriale del Don Giovanni di Mozart. Il Teatro di Villa Torlonia ospita Le astuzie femminili di Cimarosa, spettacolo di punta del Reate Festival 2022 del quale è in programma anche il concerto del soprano Rosa Feola stella del teatro d’opera di oggi. In settimana parte anche la Stagione Sinfonica di Roma Sinfonietta all’Università di Tor Vergata con un concerto di Gabriele Bonolis e Giuseppe Albanese. Per la Filarmonica si conclude la rassegna Dialoghi ma inizia un nuovo ciclo di Lezioni di Musica di Giovanni Betti. Al Conservatorio di Santa Cecilia si conclude anche il ciclo Un Organo per Roma con le musiche di Bach considerate come principio generatore di musica contemporanea.

Martedì 11 ottobre

Alle 20 al Teatro dell’Opera la prima delle due ultime recite di Alceste di Christoph Willibald Gluck l’ultimo spettacolo in cartellone per la Stagione Lirica 2021-2022 del teatro romano. La replica conclusiva è in programma per giovedì 13 ottobre sempre alle ore 20.00.

L’opera, manca dal Teatro dell’Opera dal 1967, e viene proposta per la prima volta nella versione in francese del 1776 con la regia del danzatore e coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, nell’allestimento andato in scena nel 2019 alla Bayerische Staatsoper di Monaco, messa in scena che arriva qui a Roma per la prima volta in Italia. Le scene sono di Henrik Ahr, mentre i costumi e luci sono rispettivamente di Jan-Jan van Essche e di Michael Bauer. Benedikt Stampfli invece cura la drammaturgia. Le coreografie sono firmate dallo stesso Cherkaoui.

Per quanto riguarda la compagnia di canto, nel ruolo del titolo ci sarà il mezzosoprano Marina Viotti che con l’occasione debutterà al Teatro dell’Opera di Roma. Per gli altri ruoli è prevista la partecipazione di Francisco Gatell Admète, Luca Tittoto Grand Prêtre/Hercule, Patrik Reiter Evandre, Pietro Di Bianco Apollon/Un Hérault d’armes e Roberto Lorenzi Un Dieu infernal/L’Oracle. Completano il cast Carolina Varela, Angela Nicoli, Michael Alfonsi e Leo Paul Chiarot Coryphées. Per la parte coreutica ci saranno i danzatori della compagnia Eastman e gli Allievi della Scuola di Danza dell’Opera.

Fig. 1 Il manifesto di Alceste di Gluck in scena al teatro dell’Opera di Roma

Gianluca Capuano condurrà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Roberto Gabbiani.

Martedì 11 ottobre ore 20 e giovedì 13 ottobre ore 20 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 125 Euro. www.operaroma.it

Mercoledì 12 ottobre

Alle 18,00 parte la Stagione Concertistica 2022-2023 di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata che anche quest’anno si presenta agli appassionati di musica con una offerta di 20 concerti in programma fino al 24 maggio del 2023.

Per questo concerto all’Orchestra Roma Sinfonietta si unisce il direttore Gabriele Bonolis, più volte alla guida di questa formazione non solo nella sede romana ma anche in numerose tournée internazionali e il pianista Giuseppe Albanese, uno dei più stimati dal pubblico.

Fig. 2 Il pianista Giuseppe Albanese © Francesco Bondi

Il programma prevede due capolavori tra i più interessanti del repertorio musicale di tutti i tempi. In apertura, con il pianista Antonio Albanese, il Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra in sol maggiore, op. 58 di Ludwig van Beethoven, presentato nella versione per orchestra di soli strumenti ad arco, che fu realizzata da Vinzenz Lachner, versione che nell’Ottocento ebbe un grande seguito.

A chiudere l’interessante serata sarà la Sinfonia da camera in do minore op.110a di Dmitrij Šhostakovič, che è la trascrizione per orchestra d’archi del suo Quartetto n. 8, realizzata dal grande violista e direttore d’orchestra Rudolf Barshai, amico del compositore. Il Quartetto n. 8 è dedicato “alla memoria delle vittime del fascismo e della guerra”, e questa versione per piccola orchestra è divenuta una delle opere più popolari di Šhostakovič, che volle intitolarla Sinfonia, proprio per sottolineare l’autonomia stilistica e non semplicemente l’adattamento di un’altra composizione.

Mercoledì 12 ottobre 2022 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Venerdì 14 ottobre

Alle 19,30 l’Accademia Filarmonica Romana presso la Sala Casella di Via Flaminia un concerto il concerto conclusivo della rassegna Dialoghi nata dalla collaborazione fra l’Accademia Filarmonica Romana e la Fondazione William Walton di Ischia che in questa occasione giunge alla Seconda Edizione.

Fig. 3 Il pianista Jacopo Petrucci

Scopo della rassegna è promuovere le interpretazioni di nuove promesse del concertismo internazionale con dodici concerti, divisi tra Roma e Ischia, e sei musicisti selezionati, che si alternano fra recital solistici e formazioni in duo.

Sul palco salirà il pianista Jacopo Petrucci per eseguire un interessante programma aperto da Wolfgang Amadeus Mozart con Sonata n. 12 in fa maggiore per pianoforte K 332 e concluso con l’esecuzione delle Quattro ballate di Fryderyk Chopin.

Venerdì 14 ottobre 2022 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle ore 20 il palcoscenico del Teatro di Villa Torlonia si apre per ospitare la riproposta de Le astuzie femminili di Domenico Cimarosa, lo spettacolo che ha aperto il 9 ottobre scorso la XIV edizione del Reate Festival, la rassegna che è nata per recuperare la grande tradizione artistica dell’epoca del Belcanto, caratteristica che ha conservato negli anni restando nel suo Dna anche in presenza dell’ampliamento del repertorio rappresentato.

Dopo il debutto al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti de Le astuzie femminili di Domenico Cimarosa. Il capolavoro di Cimarosa, per l’occasione eseguito in prima esecuzione in tempi moderni fedele al manoscritto originale e su strumenti d’epoca giunge al Teatro di Villa Torlonia (dove verrà replicato anche il 15 ottobre), con lo stesso allestimento curato dal regista Cesare Scarton che del Reate Festival è anche Direttore Artistico, al quale hanno contribuito Michele Della Cioppa per le scene, Anna Biagiotti per i costumi e Andrea Tocchio per le luci.

Fig. 4 Il banner de Le astuzie femminili

La parte musicale è affidata ad Alessandro De Marchi che guiderà la Theresia Orchestra ed una compagnia di canto formata dal soprano Eleonora Bellocci Bellina, dal soprano Martina Licari Ersilia, dal basso Rocco Cavalluzzi Don Giampaolo Lasagna, dal basso Matteo Loi Don Romualdo, dal tenore Valentino Buzza Filadoro e dal contralto Angela Schisano Leonora.

Venerdì 14 ottobre 2022 ore 20,00. Replica sabato 15 ottobre ore 20,00 – Teatro di Villa Torlonia – Via Lazzaro Spallanzani, 1a Roma – Biglietti da 10 a 20 euro. – www.reatefestival.it

Sabato 15 ottobre

Alle 17,00 parte la 78^ Stagione Concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che animerà la vita culturale dell’Università La Sapienza con una serie di concerti che si protrarranno, nella storica sede dell’Aula Magna dell’università romana fino al 20 maggio 2023.

L’inaugurazione della Stagione 2022-2023 è in grande stile in quanto affidata ad uno dei capolavori fondamentali di tutta la Storia della Musica, il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.

Fig. 5 L’Orchestra da Camera Canova e il direttore Enrico Saverio Pagano

L’opera, che sarà replicata alle ore 20 di lunedì 17 e martedì 18 ottobre, sarà eseguita in forma oratoriale con il contributo del Gruppo Polifonico Josquin Desprez diretto da Francesco Miotti e dell’Orchestra da Camera Canova diretta da Enrico Saverio Pagano. Per la quanto riguarda la compagnia di canto sarà formata dal baritono Vittorio Prato Don Giovanni, dal baritono Giacomo Nanni Leporello, dal soprano Sabrina Cortese Donna Anna, dal tenore Marco Ciaponi Don Ottavio, dal mezzosoprano Michela Guarrera Donna Elvira, dal soprano Giulia Bolcato Zerlina, dal baritono Matteo Mollica Masetto e dal basso Salvo Vitale Commendatore.

Sabato 15 ottobre 2022 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it  

Domenica 16 ottobre

Alle 17,30 alla Sala Casella di via Flaminia per l’Accademia Filarmonica Romana, un nuovo appuntamento con le Lezioni di Musica affidate al musicologo Giovanni Bietti e organizzate in collaborazione con Rai Radio3. Quest’anno le ‘lezioni’ saranno dedicate alla musica da camera orientando la lente di ingrandimento verso la produzione dei Trii con pianoforte.

Fig. 6 Il musicologo Giovanni Bietti

Questo primo incontro sarò dedicato a Johannes Brahms mentre sul palco, assieme a Giovanni Betti ci sarà il Trio di Torino, fondato nel 1987 ed oggi formato da Sergio Lamberto violino, Jacopo di Tonno violoncello, e Giacomo Fuga pianoforte.

Ad essere analizzato sarà il Trio in do maggiore op. 87 opera tra le più significative per questo ‘genere’ di musica del quale saranno analizzate tutte le influenze e la straordinaria tecnica compositiva del musicista amburghese.

Domenica 16 ottobre 2022 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle ore 18 il Teatro di Villa Torlonia ospita un’altra proposta inserita nel Reate Festival 2022. Sul palcoscenico salirà il soprano Rosa Feola, artista di spicco del Reate Festival per il quale debuttò nel 2010 come protagonista de Il Campanello di Donizetti, un debutto che fu la base della sua luminosa carriera che la pone, oggi, tra le cantanti più apprezzate a livello internazionale

Fig. 7 Il soprano Rosa Feola

Torna al Reate Festival dopo il grande successo in Traviata di due anni fa della quale tutti gli spettatori ne conservano un buon ricordo.

Rosa Feola sarà accompagnata, per questa occasione, dal pianista Fabio Centanni per un programma molto impegnativo che prevede brani di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi.

Domenica 16 ottobre 2022 ore 18,00. – Teatro di Villa Torlonia – Via Lazzaro Spallanzani, 1a Roma – Biglietti da 10 a 20 euro. – www.reatefestival.it  

Alle 18,30 si conclude il ciclo di concerti della VII Edizione del Festival “Un Organo per Roma”. La rassegna si è svolta presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia ed è stata ideata dall’organista Giorgio Carnini e promossa dall’Associazione Camerata Italica. Inoltre è il frutto della collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, con l’Accademia Filarmonica Romana e con l’Associazione Nuova Consonanza e gode del patrocinio della Società Dante Alighieri, dell’Accademia Tedesca Villa Massimo e, da quest’anno, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Il progetto di questo ciclo nasce grazie all’organista Giorgio Carnini per trovare una soluzione allo stato di fatto che vede Roma priva di un organo presso l’Auditorium Parco della Musica, il principale, e più rappresentativo non solo della città ma di tutta la cultura musicale nazionale.

“Un Organo per Roma” – prosegue Carnini – è la voce di una coscienza che felicemente si sta risvegliando, tanto che anche dall’estero riceviamo manifestazioni di adesione morale alla nostra campagna, segno evidente che i problemi di Roma, persino quelli apparentemente minori, non passano inosservati agli occhi del mondo”. 

Il titolo del concerto di oggi è “Bach principio generatore” nel quale diverse grandi opere per organo di Johann Sebastian Bach saranno affiancate ai corali e ai preludi-corali del Kantor per dare, a loro volta, origine ad altrettante composizioni di autori contemporanei in prima esecuzione. In programma la Passacaglia BWV 582, il Preludio e fuga in mi bemolle maggiore BWV 552, O Menschenkind di Mauro Cardi e, in prima esecuzione assoluta Asa Nisi Masa tre dialoghi con l’anima su Schmüche dich, o liebe Seele per organo, 2 voci femminili, coro e quintetto di ottoni di Franco Piersanti, preceduti dai preludi-corali di Bach che hanno ispirato questi brani.

Fig. 8 L’Ensemble Vocale Thesaurus

Si alterneranno all’organo Olga Di Ilio, Federico Vallini, Flavia Gianfreda e Andrea d’Eusebi, affiancati dal FEDS Brass Quintet, dall’Ensemble Vocale Thesaurus diretto da Alberto Galletti con Desirée Giove soprano e Federica Tuccillo contralto.

Domenica 16 ottobre 2022 ore 18,30 – Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia – Via dei Greci, 18 Ingresso libero – www.conservatoriosantacecilia.it

Claudio LISTANTI Roma 9 Ottobre 2022