di Silvana LAZZARINO
“Cogli occhi del cuore” il libro di poesie di Luciano Manfredi, per un nuovo sguardo sull’esistenza lasciando che a parlare sia l’amore che non muore.
Al di là di ciò che può essere definito e pianificato, oltre quel campo di azione in cui si agisce secondo schemi e canoni ben definiti appresi nel tempo, conduce il pensiero poetico di Luciano Manfredi poeta e autore di successo e grande raffinatezza per quello stile elegante e musicale che cattura la mente e dai contenuti profondi volti a toccare aspetti ordinari e straordinari della vita abbracciando la sfera emozionale con attenzione ai sentimenti primi fra tutti l’amore che resta a sigillare legami invisibili oltre questo tempo.
L’opera poetica di Luciano Manfredi, come si evince anche in questa avvolgente raccolta “Cogli occhi del cuore” (edita con youcanprint 2022) invita a trovare un nuovo sentire quale ascolto di sé e di quanto intorno a partire dagli affetti più cari, recuperando quella fiducia smarrita e quel senso di appartenenza ad una società di cui non tutto si comprende e si può giustificare.
Il limite che deriva a volte dall’incapacità di capire fino in fondo l’altro e amarlo, l’impossibilità di essere corrisposti nel sentimento, la perdita quale vuoto da riempire con il ricordo e poi la sensazione di un legame che dura nel tempo, le ingiustizie inflitte ai più deboli e innocenti, sono filtrati attraverso la lente degli “occhi del cuore” per non lasciare chiusa la porta al bisogno di amare e perdonare, e con fiducia guardare ad ogni giorno con gratitudine pur nei momenti bui in cui ritrovare spiragli d luce.
Paure e dubbi propri della fragilità umana, la speranza sostenuta dal coraggio, la rassegnazione e il dolore, le ingiustizie e sopra ogni alta cosa l’amore, sono tessuti attraverso liriche che aprono a scenari di ricordi fatti di abbracci e lacrime, emozioni forti e intense che durano nel tempo e lo superano.
Non manca lo scenario della natura con i luoghi cari al poeta Luciano Manfredi, tra montagne, vedute legate alla Toscana e alla Liguria. Nel titolo della raccolta poetica si ritrova tutta la forza del sentimento d’amore che vive anche negli occhi del cuore e attraverso essi parla e comunica svelando ciò che l’anima tace.
Gli occhi del cuore sono quelli che legano Luciano Manfredi a suo padre cieco, il cui ricordo vive in palpiti di luce in particolare in due liriche – Gli occhi del cuore e L’angolo buio – dove si avverte l’iniziale difficoltà nel comprendere la sofferenza del padre, ma poi la capacità di accogliere ogni sua paura innanzi allo smarrimento del buio.
Accanto all’amore per suo padre con cui il poeta discioglie a poco a poco quel dolore, è la rinuncia ad un sogno da non considerare come sconfitta, ma quale esperienza da cui ripartire presente in Il tuo respiro, e poi le ferite ed il dramma della Guerra incisi in quell’immagine terribile de I bambini di San Anna. Da sottolineare poi l’incanto tessuto dalla natura dal cielo al mare, fino alle vette dei monti: tutto racchiuso in uno sguardo che si lascia catturare da tanta bellezza e armonia, come tessuto nei versi di Le mie Signore dove le Alpi Apuane attraversate dal vento si lasciano avvolgere dalle sfumature di un colore arancio, o in Emozioni dedicato ai colori e al paesaggio della Val Ridanna.
In questo tempo tra il visibile e l’invisibile ciascun individuo è in viaggio con un ruolo, un compito sia esso scelto o meno, sia ipotizzato o sognato, sia consapevole o sconosciuto. Mossi dal razionale e dalla logica del giudizio entro una visione che vede sempre al centro l’ego a discapito dell’altro, buona parte degli individui resta ancorata al mentale con cui si tende a creare separazione tra il giusto e quello che è sbagliato, il vero dal falso, rischiando di soffocare quell’aspetto più autentico e gioioso di sé che vive libero dal giudizio, Soltanto allontanandosi da un pensiero legato al mentale si è sulla strada per accedere alla riconciliazione tra le due parti opposte, che si è persa per il troppo stare in una visione egocentrica.
La poesia quando arriva al cuore, come quella di Luciano Manfredi accompagna verso una visione della vita in cui sempre più diventa importante essere aperti all’altro nella sua diversità, spinti dall’amore che conduce a guardare oltre le differenze creando condivisione e interazione anche tra gli opposti.
A proposito di accostamento tra gli opposti la Natura ne restituisce una costante e duratura manifestazione attraverso i suoi processi ciclici di nascita e morte, come le stagioni, il giorno e la notte. “L’invito alla lettura” che precede le poesie della raccolta è a cura di Giuliano Zingone.
Luciano Manfredi, oltre ad aver pubblicato raccolte poetiche e di racconti, fra cui “Parentesi di Vita” Arduino Sacco Editore ( 2014), “Florlin” ( 2016) Youcanprint ( Libro per bambini) e poesie per la rivista “Fiorisce un cenacolo”, è presente in molte antologie poetiche e alcune stele di pietra sono affisse in borghi e una in legno in uno stabilimento balneare, riportano i suoi versi. Ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali, ne citiamo alcuni:
il 1° posto al Concorso Letterario Internazionale Poetico Musicale 2019, con la poesia “I bambini di Sant’Anna”, il 1° posto al Concorso Accademia di Paestum, nel 2016 e nel 2020, il 3°posto al Premio letterario Città di Sarzana 2020, e ancora il 1° posto al Concorso letterario Auser filo d’argento 2017.
Giurato in svariati concorsi letterari e Padre fondatore della Repubblica dei Poeti, Luciano Manfredi è Presidente del “Premio Letterario Carità è Donarsi” (Massa) e Presidente Onorario, WikiPoesia.
I diritti d’autore della raccolta poetica “Cogli occhi del cuore” di Luciano Manfredi andranno in beneficienza alla Caritas di Cervara.
Silvana LAZZARINO Roma 3 Dicembre 2022
Cogli occhi del cuore
di Luciano Manfredi
Ed. Youcanprint 2022