redazione
Il Comune di Siena ha acquisito l’Archivio-Fototeca di Eduard A. Safarik per porlo in consultazione pubblica, presso la Biblioteca Giuliano Briganti ospitata all’interno del Complesso Museale Santa Maria della Scala, rendendo la Biblioteca un polo di notevole rilevanza per gli studi storico artistici.
Eduard A. Safarik è stato uno dei più eminenti storici dell’arte del secondo Novecento, autore di monografie di riferimento su importanti artisti del Seicento e di cataloghi delle più illustri collezioni storiche romane, delle quali fu direttore artistico. Proprio in questa veste egli ha accumulato una quantità di documenti e fotografie che fanno del suo archivio un fondo documentario imprescindibile per la storia del grande collezionismo e di molte delle maggiori personalità artistiche nell’età
L’Archivio del prof. Eduard A. Safarik, è composto da oltre 44.000 fotografie e circa 66.000 unità documentali cartacee, che arricchiriranno il patrimonio della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti ed in modo particolare l’Archivio-Fototeca di alcuni preziosi inediti del Professore, testi colmi di un amore strenuo per la bellezza, caratterizzati da un approccio fortemente poetico e psicologico al senso dell’arte e della ricerca su di essa.
L’Archivio-Fototeca Safarik, rappresenta l’ultima, spesso l’unica, testimonianza documentale di straordinarie collezioni smembrate o disperse. Storicamente rilevante, dal nucleo più antico, il fondo della famiglia principesca Pio di Savoia, contenente centinaia di lettere e manoscritti che documentano, anche con materiale cifrato, la Guerra dei Trent’anni. Significativa, per il settore degli studi dedicato alla storia della fotografia, la serie di negativi su lastra di vetro che documentano lo stile di vita e i viaggi della famiglia Safarik; materiale, quest’ultimo, risalente al periodo a cavallo tra Otto e Novecento.
Il frutto della ricerca di tutta una vita di Briganti e Safarik, amici e sodali, è finalmente tesaurizzato in un unico luogo, si è voluta così realizzare materialmente, a salvaguardia e per la fruizione di un vasto patrimonio culturale-iconografico, l’unione di ciò che spiritualmente mai fu diviso.
Lucia Simona Pacchierotti
ISTRUTTORE CULTURALE
COMUNE DI SIENA
BIBLIOTECA E FOTOTECA GIULIANO BRIGANTI
DIREZIONE TURISMO, COMUNICAZIONE E COMMERCIO
Servizio Gestione Eventi e Sistemi Museali
SANTA MARIA DELLA SCALA
Piazza Duomo 1, Siena 53100
Tel. 0577 534560
e-mail: fototeca.briganti@comune.siena.it
e-mail: luciasimona.pacchierotti@comune.siena.it