Concerti della settimana a Roma dal 16 al 22 gennaio.

di Claudio LISTANTI

L’attività concertistica di Roma ancora non ha ripreso il pieno e regime dopo le recenti festività di Natale e di Fine Anno.

Ci sono però alcuni appuntamenti di particolare importanza che è giusto sottolineare. La parte del leone è sostenuta dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che propone agli appassionati due concerti di grande fascino. Per la Stagione di Musica da Camera ci sarà un recital del pianista András Schiff la cui specialità è quella di non avere un programma definito; sarà lo stesso pianista a proporre durante la serata i brani che ha scelto. Per la Stagione Sinfonica un nuovo Concerto di Antonio Pappano per il quale era provista la partecipazione della pianista Martha Argerich che per motivi di salute ha dovuto rinunciare al concerto per essere sostituita dall’islandese Víkingur Ólafsson.

Anche per il Gonfalone un concerto speciale con in programma trascrizioni per orchestra di flauti di diversi e famosi brani musicali.

Lunedì 16 gennaio

Alle 20.30 la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà un concerto appartenente alla Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed affidato ad uno dei pianisti più in vista di oggi: András Schiff.

Fig. 1 Il pianista András Schiff.

Il titolo del concerto, Carta Bianca ad András Schiff, è indicativo riguardo alla ‘particolarità’ dell’appuntamento musicale che può essere definito come ‘recital a sorpresa con i brani annunciati e illustrati da András Schiff’.

Una serata musicale che infrange, quindi, gli schemi e la tradizione concertistica che solitamente prevede programmi ben definiti nella sua composizione che, però, visto che è affidata ad un strumentista di indiscusso valore può essere molto ‘stimolante’ per il pubblico e per tutti gli appassionati.

Lunedì 16 gennaio 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 19 gennaio

Alle 19,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per la Stagione Sinfonica 2022-2023 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un altro interessante concerto proposto dal direttore musicale Antonio Pappano che sarà alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il concerto sarà replicato sarà replicato nei consueti giorni ed orari di venerdì 20 e sabato 21 gennaio.

Per quanto riguarda il concerto nel programma generale era prevista la partecipazione della grande Martha Argerich che per motivi di salute ha dovuto, con grande rammarico, rinunciare alla serata.

Fig. 2 Il pianista islandese Víkingur Olafsson © Ari Magg

Sarà sostituita dal pianista islandese Víkingur Ólafsson che ha accettato di esibirsi nonostante l’esiguo tempo di preavviso consentendo così il regolare svolgimento del concerto e la conferma della locandina di quanto previsto originariamente in cartellone.

Il programma della serata, intitolato I colori del Novecento, prevede tre grandi capolavori della poetica musicale di questo periodo. Si inizia con la Sinfonia n. 1 in re maggiore, op. 25 “Sinfonia classica” di Sergej Prokof’ev. Seguirà poi il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel, che sarà un severo banco di prova per Víkingur Ólafsson in quanto questa composizione è una delle interpretazioni ‘mitiche’ della Argerich che, inoltre, è una delle beniamine dl pubblico ceciliano; dal curriculum del pianista islandese, però, comprendiamo che possiede tutta le qualità e l’esperienza per ottenere il successo da un pubblico così esigente come quello romano.

A concludere la serata la Quinta Sinfonia in mi bemolle maggiore op. 82 di Jean Sibelius, capolavoro sinfonico che Pappano esegue per la prima volta qui a Santa Cecilia dopo aver interpretato altre tre partiture del compositore finlandese, la Prima, la Seconda e la Settima, elemento questo che contribuisce a rendere particolarmente interessante ed attraente tutta la serata.

Per chi volesse approfondire i contenuti di questo concerto segnaliamo che venerdì 20 gennaio alle ore 19, presso lo Spazio Risonanze, è prevista, per il ciclo ‘Preludio’, una conferenza introduttiva al concerto affidata allo scrittore, librettista e storico della musica, Sandro Cappelletto.

Modalità rimborso biglietti. I possessori dei biglietti per questi tre concerti potranno chiede il rimborso con le seguenti modalità:

I biglietti acquistati direttamente al botteghino potranno essere rimborsati a partire dal 13 gennaio ma non oltre il giorno del concerto indicato sul biglietto, direttamente al botteghino centrale dell’Auditorium Parco della Musica (ore 11-20).

I biglietti acquistati presso le ricevitorie presso lo stesso punto vendita entro il giorno del concerto indicato sul biglietto.

I biglietti on line sarà la stessa TicketOne a contattare i possessori per le modalità di rimborso.

Segnaliamo che l’esecuzione del concerto del 20 gennaio verrà trasmesso in diretta da Rai Radio 3 e ripreso dalla Rai Tv per successive trasmissioni.

Giovedì 19 gennaio 2023 ore 19,30 – Repliche venerdì 20 gennaio ore 20,30 e sabato 21 gennaio ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 22 a 60 euro – www.santacecilia.it

Alle 20,30 per la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone una serata intitolata Flauti all’Opera: Viaggio tra i grandi capolavori della vocalità italiana dal Rinascimento a Verdi.

Si tratta di un appuntamento musicale insolito interamente dedicato a celebri brani musicali trascritti per Orchestra di Flauti. Protagonisti della serata saranno i flauti solisti Peter Lukas Graf, Ylenia Cimino e Romolo Balzani che si esibiranno assieme al complesso strumentale Orchestra “I Flauti di Toscanini” formata da Annamaria Lanciani Ottavino, Cecilia Bonaventura e Mauro Baiocchi Flauti I, Marco Bruni e Marika Monaco Flauti II, Marco Nucci e Matteo Bonaccorso Flauti III, Chiara Venturini, Susanna Valloni, Costabile Franciulli e Manuela Tiberi Flauti in Sol, Laura D’Amico, Tiziana Caponi, Alfonso Maria Salsàno e Francesco Cirillo Flauti Bassi e Ida Paris e Vincenzo Santoriello Flauti Contrabbassi.

Fig. 3 L’interno dell’Oratorio del Gonfalone.

Il programma è ricco ed interessante e prevede di Claudio Monteverdi Toccata da “Orfeo”, di Antonio Vivaldi Agitata da due Venti da “La Griselda”, di Domenico Cimarosa Ouverture da “Il Matrimonio Segreto”, di Wolfgang Amadeus Mozart Andante in Do maggiore K315 (Solista Peter-Lukas Graf), di Vincenzo Bellini Sinfonia da “Norma”, di Saverio Mercadante Rondò Russo dal Concerto in Mi minore (Solista Ilenia Cimino), di Gioacchino Rossini Ouverture da “L’Italiana in Algeri”, di Giuseppe Verdi Preludio da “La Traviata” e Sinfonia da “Nabucco” e di Domenico Cimarosa Allegro dal Concerto in Sol maggiore per due flauti (Solisti Romolo Balzani e Ylenia Cimino)

Giovedì 19 gennaio 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

 Claudio LISTANTI  Roma 15 Gennaio 2023