Due ritratti della modella e fashion designer Regina Schrecker alla mostra “Flesh: Warhol & The Cow” (4 marzo ore 17).

di Silvana LAZZARINO

A Roma Eur, presso la Vaccheria, la mostra “Flesh: Warhol & The Cow” si arricchisce del nuovo gruppo di opere tra cui i due ritratti della modella e fashion designer Regina Schrecker che sarà presente all’inaugurazione il 4 marzo 2023 alle ore 17.00

Tra i più grandi rivoluzionari del linguaggio artistico e culturale di tutti i tempi Andy Warhol, il padre riconosciuto della Pop Art, nato a Pittsburgh nel 1928 e morto a New York nel 1987,  è considerato il vate della società dei consumi americana degli anni Sessanta.
La sua opera che a partire dagli inizi di quegli anni si basa soprattutto sulla tecnica serigrafica,, mira a riflettere i volti della società della massificazione e della produzione in serie. Attraverso i suoi lavori tra tele, serigrafie, fotografie egli si sofferma su quanto promosso dalla pubblicità, dalla cronaca con i volti del cinema e della musica, accostandosi anche al mondo della moda, dando risalto ad immagini che decontestualizza e ricrea con colori vivaci e abbaglianti per portare in esse un nuovo significato.
Ritratto di Regina Schrecker, 1983 Serigrafia stesa con telai di seta su tela, su fondo bianco, Cm 101,6×101,6

La mostra Flesh: Warhol & The Cow”, a cura di Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, inaugurata lo scorso 8 settembre 2022 nel nuovo Spazio culturale La Vaccheria nel IX Municipio a Roma Eur, dove sono esposte circa 80 opere dell’artista statunitense -tra cui le mucche, i barattoli Campbell, oltre ai noti ritratti di Marilyn e di Liza Minelli, e alle copertine di dischi e riviste –  dato il grande successo riscosso  in questi mesi con un numero di visitatori superiore a 14 mila, dal prossimo 4 marzo 2023 ospita un nuovo “evento-nell’evento”.

E’ previsto infatti all’interno del contesto espositivo, caratterizzato da un allestimento luminoso che si ispira ai tubi neon molto in voga in quegli anni, un gruppo di  nuove opere, fra le quali spiccano i due ritratti della modella e fashion designer Regina Schrecker oltre ai Grandi Ritratti di Joseph Beuys unitamente ad un piccolo Flowers entrambi realizzati su tela.
Ritratto di Joseph Beuys,1981 Serigrafia stesa con telai di seta su tela (laundry bag) Cm 132,2×155

Questo è stato possibile grazie alla disponibilità di Regina Schrecker e di Gianfranco Rosini, fondatore della Collezione Rosini Gutman di Andy Warhol.

Flowers, 1964, serigrafia eseguita a mano con telai di seta su tela, cm 20×20

In occasione dell’inaugurazione delle nuove opere collocate all’interno della mostra che ha destato grande interesse anche tra i numerosi giovani giunti da ogni quartiere di Roma e da tante parti d’Italia e non solo, sarà presente la stessa Regina Schrecker, icona di bellezza e di eleganza, già Lady Universo, che interverrà presentando i due quadri a lei dedicati da Warhol, raccontando del suo incontro con l’artista a New York e dei momenti in cui, nella magia della famosa Factory fondata nel 1963, il Maestro scattava tante polaroid, ispirato dalla visione artistica della Pop Art.

A sottolineare il rapporto di amicizia e ammirazione che da tempo si era creato tra loro, saranno infatti le immagini delle foto in bianco e nero ed a colori. Inoltre Regina Schrecker, in collaborazione con il designer Pino Masci, proporrà anche un’originale rappresentazione delle sue due tele, esaltate nella teatralità delle sculture/cavalletti che le sospendono. Un modo questo anche per mettere in risalto quella contaminazione artistica che solo la visione poliedrica dell’Arte può realizzare.
La stessa Regina Schrecker coglierà l’occasione per annunciare la prossima apertura della mostra dedicata alla sua carriera artistica di modella e fashion designer che avrà luogo dal 28 aprile 2023 a Polesella (Rovigo) nella magnifica sede museale della Collezione Zerbinati di Villa Morosini.
Aperta fino al 1 aprile 2023 la mostra “Flesh: Warhol & The Cow” all’interno della Vaccheria, nuovo spazio espositivo presente nel paesaggio urbano dell’Eur, è visitabile gratuitamente dal martedì al giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00. Resta chiusa il lunedì e i giorni festivi.
Silvana LAZZARINO  Roma 3 Febbraio 2023

Flesh: Warhol & The Cow”

La Vaccheria, Via Giovanni L’Eltore, 35 – Roma Eur
inaugurazione: sabato 4 marzo 2023 alle ore 17.00
Giorni di visita della mostra:
dal martedì al giovedì ore 9.00-13.00; venerdì, sabato e domenica ore 9.00-19.00; chiusa il lunedì. Fino al 1 aprile 2023, Ingresso gratuito
Catalogo: disponibile al costo di € 18,00
Per maggiori info: Tel. 06.69612221 sito web https://www.comune.roma.it/web/it/municipio-ix.page