Una pala del Guercino ritrovata e restaurata: l’Assunta di Aversa; presentazione a Cento (sabato 15 aprile).

redazione

Il Centro Studi Internazionali Il Guercino, in occasione della uscita del libro a cura di Massimo Pulini e Alessandra Squaglia, dal titolo Guercino e l’Assunta di Aversa. Un dipinto dimenticato organizza la presentazione al Palazzo del Governatore di Cento, sabato 15 Aprile.

L’evento si caratterizza tra i più significativi riguardo agli studi sull’artista centese. Da circa sessant’anni infatti non si trovava una pala d’altare di Guercino, tra l’altro conservata ancora nella sua sede d’origine e forse non succederà più di scoprire un suo inedito che è sempre stato “alla luce del sole”. Due note del libro dei conti, scritte dall’artista nel 1650  ci informano che fece una “Asunta in Cielo per Napoli” ed anche il Malvasia aggiunge elementi iconografici che ci permettono di identificarla nel dipinto conservato nella chiesa di San Francesco ad Aversa.

Lo stesso Malvasia ci informa di una crisi depressiva di Guercino all’indomani della morte del fratello minore Paolo Antonio. Il ritrovamento di questa pala d’altare eseguita immediatamente dopo ci racconta di una malinconia tangibile e struggente.

Roma 9 Aprile 2023