redazione
“Ognuno di noi è ciò che manifestamente fa”
“AFAM reloaded” Maratona musicale no stop a sostegno dell’AFAM
Puntuale come puntualmente era iniziata, si è conclusa ieri 8 giugno alle 22.00 la MARATONA artistico-musicale no stop “AFAM reloaded”, 36 ore di dialogo musicale con la Politica a sostegno e in difesa dei docenti-artisti precari dell’AFAM tenutasi presso la Sala da Feltre in via degli Orti di Trastevere, 6.
Oltre 80 artisti hanno onorato, con prestazioni di livello elevatissimo, la Maratona: da Giuliano Adorno, che ha aperto la kermesse, a Maria Letizia Gorga, che l’ha conclusa leggendo brani da Franco Mannino accompagnata al piano da Cinzia Pennesi, è stato un continuum di generi ed inclinazioni diversi, di sensibilità artistiche anche lontane, ma che tutte insieme hanno contribuito a rendere l’immagine bella ed unica dell’AFAM.
Come esili fili di una narrazione fantastica, infatti, queste interpretazioni straordinarie rese altrettanto straordinari artisti hanno intessuto la trama di un disegno magico: quello del mondo dell’AFAM, della sua qualità e della sua eccellenza.
Non solo docenti-artisti dell’AFAM si sono succeduti sul palco in queste 36 ore: I Neri per Caso, Claudia Portale, Daniela Poggi, Luca Canonici, Sandro Cappelletto, Sauro Berti del Teatro dell’Opera, hanno voluto esserci per portare testimonianza e sostengo all’iniziativa.
Ed anche la Politica si è affacciata per dire che ci sarà a sostegno delle iniziative di ABC: i Senatori Marco Lombardo (AZ-IV) e Francesco Verducci (PD), l’on.le Daniela Torto tra gli altri.
“AFAM reloaded” MARATONA Musicale no stop di 36 ORE è stata una manifestazione organizzata dal Movimento Italiano degli Artisti contemporanei ABC (Accademie, Bellearti, Conservatori) a difesa e a sostegno del Settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale e dei suoi artisti-docenti, lesi nel diritto dalla recente emanazione del D.M. 180/2023.
Roma, 09.06.2023
Movimento Italiano Degli Artisti Contemporanei
Accademie Bellearti Conservatori