di Silvana LAZZARINO
A Roma in Piazzale delle Provincie n°8 giovedì 21 settembre 2023 ore 21.00.
Scuola Henosis Counseling e Formazione e percorso sulle Abilità di Counseling: due corsi chiave per il proprio benessere emotivo e fisico
A guidare ciascun individuo nelle proprie scelte, azioni e comportamenti sono le emozioni che si rivelano anche a livello del corpo essendovi una stretta connessione tra corpo fisico e psichico. Proprio perché le emozioni sono degli stati psico-corporei che rappresentano la bussola con cui orientarsi in questo viaggio, è importante ascoltarle nel profondo per accoglierle in modo consapevole al fine di gestirle con equilibrio, anche attraverso il cambiamento, così da costruire relazioni autentiche in assenza di giudizio.
Entro questo processo di riconoscimento sono importanti l’amore per sé e l’altro, l’ascolto e l’accoglienza: aspetti sentiti quale punto di forza dall’Associazione Il Valore del Femminile di cui è Presidente Virginia Vandini Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor, Costellatrice e Immaginalista, che unitamente al suo staff ha ideato nel 2017 un importante progetto “Portatori di Unicità: individua il talento sviluppa la solidarietà” realizzato in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, con cui è stata offerta un’occasione utile volta ad accompagnare le persone a ritrovare nuove chiavi di lettura per “riappropriarsi” di se stessi e della propria vita in senso positivo e costruttivo. Il progetto, che ha visto un grande riscontro, è stato proposto quale formula educativa volta a facilitare le persone nell’acquisizione di conoscenze, tecniche e strumenti e nello sviluppo di competenze e abilità per riconoscere la propria originalità e portare così i semi di questa esperienza nella vita di tutti i giorni.
Accanto a percorsi svolti dall’Associazione legati a workshop e incontri finalizzati a rafforzare il benessere della persona attraverso ad esempio l’esplorazione dei linguaggi delle arti quali il disegno o l’utilizzo dei Tarocchi mirati al sostegno delle capacità individuali da utilizzare in situazioni difficili, sono da sottolineare: il percorso della Scuola di Counseling Henosis e Formazione della durata di tre anni, volto alla formazione di Counselor professionisti e quello annuale di Abilità di Counseling rivolto in particolare a chi svolge una professione con un evidente impatto relazionale (medici, infermieri, avvocati, fisioterapisti, insegnanti, educatori, managers, etc..).
La figura del Counselor proprio nel suo essere un facilitatore esperto nell’accompagnare le persone all’ascolto più profondo di sé verso il benessere e l’autorealizzazione, rappresenta un punto di riferimento importante per quanti vivono un disagio sul piano personale, sia esso riferito ad un ambito familiare o scolastico, sia legato alle relazioni e al contesto lavorativo. Nell’ascolto di sé il cliente, accompagnato dal counselor, mette in luce le proprie emozioni con cui dare voce a quei bisogni necessari per prendersi la responsabilità delle proprie scelte in un’ottica di autorealizzazione in cui costruire relazioni armoniche.
Nella professione del counselor sono importanti l’accoglienza. l’empatia, l’accettazione incondizionata nei confronti del cliente, come anche un ascolto attivo e dinamico, compresa la sospensione del giudizio affinché lo stesso cliente si senta capito, rispettato per come egli è. Il counselor accompagna il cliente a comprendere i propri bisogni, a ritrovare fiducia in se stesso per far brillare quelle capacità e quei talenti rimasti inespressi e che risultano utili per affrontare situazioni complesse. Ogni persona ha in sé un talento, un’attitudine particolare a svolgere un compito nella vita, di cui non sempre è consapevole.
Riguardo il percorso annuale sulle Abilità di Counseling, utile per accrescere e migliorare la propria capacità di ascolto e comunicazione, esso mira a sviluppare e aggiornare competenze trasversali, ossia un insieme di conoscenze, capacità e abilità atte a favorire la crescita personale e professionale, Competenze che ad esempio vanno dalla comunicazione efficace, all’individuazione dei talenti. dalla gestione dello stress e dei conflitti al superamento di blocchi emotivi e all’autostima.
Nel programma della Scuola triennale Henosis Counseling e Formazione per diventare counselor professionisti, riconosciuta dalla S.I.Co.- Società Italiana di Counseling– vengono svolte lezioni in cui sono affrontati diversi ambiti di conoscenza e competenza del lavoro del counselor. Viene evidenziata l’importanza della comunicazione in cui deve esservi sempre un ascolto attivo rispetto a quanto porta il cliente, ma anche come porre le domande allo stesso cliente stando sempre entro un’ottica di comprensione, lungi dall’essere critici o investigativi, né consolatori. E ancora sempre nell’ambito della comunicazione viene affrontata l’assertività, e poi spazio alla gestione dei conflitti e dello stress, e ancora come ascoltare il proprio corpo mediante la respirazione; per poi soffermarsi sui alcune modalità di colloquio come quello strategico breve, Senza dimenticare l’efficacia di alcuni strumenti quali ad esempio la fantasia guidata, la meditazione o il disegno da utilizzare durante un setting per rendere più fluida la narrazione del cliente. Questi sono solo alcuni tra gli argomenti che vengono affrontati durante le lezioni della Scuola in cui accanto al counseling rivolto all’età evolutiva e alla famiglia è quello a mediazione artistica e ancora il counseling. aziendale e quello rivolto alle scuole. Sono previsti oltre alle lezioni anche percorsi esperienziali con laboratori e seminari, incontri di tutoraggio e tirocini.
Al centro del lavoro del counselor è la persona e quindi viene sottolineata l’importanza della relazione tra counselor e cliente. Carl Rogers, padre della Psicologia Umanistica e del Counseling, sosteneva che il compito del counselor fosse quello di permettere al cliente di entrare in contatto con le proprie risorse interiori e non di influenzarlo in merito a cosa dire o scegliere, questo grazie all’accettazione incondizionata del cliente costante indispensabile nel setting come l’empatia e l’autenticità.
Scegliendo di seguire questa Scuola ad approccio teorico e pratico con esperienza ventennale nel campo e docenti altamente qualificati, si ha la possibilità di iniziare in qualsiasi momento il percorso che propone una metodologia modulare, con frequenza di un fine settimana al mese.
La formazione è multisciplinare e svolta da docenti con differenti approcci ed esperienze nel campo del Counseling, che forniscono una visione integrata utile sia per chi desidera acquisire le Abilità di Counseling e metterle in pratica nel proprio lavoro, sia per chi vuole svolgere la professione del Counselor. Entrambi i corsi della Scuola Henosis e delle Abilità sono ideati e fondati da Virginia Vandini.
Sono aperte le prenotazioni per partecipare gratuitamente all’incontro di presentazione della Scuola di Counseling Henosis e Formazione, unitamente al corso annuale di Abilità di Counseling. L’incontro gratuito si svolge il 21 settembre 2023 alle ore 21.00 presso la sede dell’Associazione a Roma in Piazzale delle Provincie, 8.
Ricordiamo che da gennaio 2024 la Formazione in Counseling sarà aperta solo ai laureati. Per i diplomati che sentono il Counseling un’occasione per la propria crescita professionale e personale l’iscrizione alla Scuola è possibile fino al dicembre 2023.
La presentazione per chi non si dovesse trovare a Roma, può essere seguita anche online così da conoscere le opportunità di formazione anche a distanza.
All’incontro del 21 settembre 2023 partecipano oltre ai docenti della Scuola anche gli studenti in formazione. A quanti interessati consigliamo di valutare da vicino l’utilità di questo percorso formativo prendendo parte all’incontro, di presentazione gratuita. Per informazioni e prenotazioni: info@henosis.it oppure chiamare il numero dell’Associazione il Valore del Femminile 392 10 74 600 (da lunedì’ a venerdì).
Silvana LAZZARINO Roma 16 Settembre 2023
Formazione in Counseling 2024
Scuola Henosis Counseling e Formazione
e percorso sulle Abilità di Counseling
Percorso formativo accreditato da S.I.Co. Società Italiana Counseling
presso il Valore del Femminile
Piazzale delle Provincie n°8 – Roma
Giovedì 21 settembre 2023 ore 21.00
Per informazioni e prenotazioni: info@henosis.it
telefono 392 10 74 600 (da lunedì’ a venerdì)
presentazione a ingresso gratuito