di Claudio LISTANTI
Questa settimana è caratterizzata da una stasi dell’attività concertistica romana dovuta alla fase di riorganizzazione delle istituzioni musicali cittadine dopo la pausa estiva.
Ma sono due giovani pianiste a tenere alto il nome della Grande Musica nella nostra città che saranno ospitate da due importanti istituzioni musicali romane da sempre attente ai giovani talenti musicali. Saranno infatti l’Accademia Filarmonica Romana che offre il palcoscenico alla giovane Lavinia Bertulli e l’Oratorio del Gonfalone che proporrà un concerto della giovane Michelle Candotti.
Giovedì 28 settembre
Alle 19,30 per l’Accademia Filarmonica Romana il terzo concerto della III edizione di Dialoghi la rassegna musicale in collaborazione con la Fondazione William Walton di Ischia per la promozione di nuove promesse del concertismo internazionale.
Presso la Sala Casella della Sede di Via Flaminia della Filarmonica è previsto un concerto affidato alla giovanissima pianista Lavinia Bertulli. È una giovane strumentista molto promettente; già allieva di Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole, attualmente si trova nella classe di Benedetto Lupo presso i Corsi dell’Accademia di Santa Cecilia.
Presenterà un ricco programma di capolavori pianistici di tutti i tempi che inizierà con la Sonata per pianoforte n. 26 in mi bemolle maggiore op. 81a “Les Adieux” di Ludwig van Beethoven per proseguire con la Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35 di Fryderyk Chopin e terminare con uno dei capolavori del primo ‘900, La Valse di Maurice Ravel.
Giovedì 28 settembre 2023 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org
Alle ore 20,00 per l’Oratorio del Gonfalone l’ultimo dei quattro concerti inseriti nel ciclo Settembre Giovani che si terranno in tutti i giovedì del mese di settembre.
Per il concerto di oggi, anche al gonfalone è prevista la presenza di un giovane pianista, Michelle Candotti.
Presenterà un programma variegato e molto impegnativo che copre più di due secoli di musica. Ad aprire la serata sarà Franz Joseph Haydn con la Sonata Hob. XVI/49, L.59 seguita da un’opera pianistica di Bela Bartok, la Sonata BB 88 SZ 80.
La Barcarola in fa diesis maggiore per pianoforte Op. 60 di Fryderyk Chopin precederà il brano conclusivo, uno dei brani più suggestivi di Franz Liszt, Après une lecture du Dante: Fantasia quasi Sonata.
Giovedì 28 settembre 2023 ore 20,00 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu
Claudio LISTANTI Roma 24 Settembre 2023