di Claudio LISTANTI
Anche per questa settimana pochi sono i concerti in programma a Roma ma tutti di stimolanti e di particolare interesse.
Per la Filarmonica il ciclo Dialoghi prevede un concerto affidato ai giovani strumentisti del Trio Aeonium. Al Teatro dell’Opera ritorna la musica di Richard Wagner con il primo atto della Valchiria. Il Reate Festival presenta al Teatro Palladium la prima assoluta di un’opera espressamente commissionata per questa manifestazione: Magic Circles, Storia di Martin W. che sapeva contare le stelle, su testo di Guido Barbieri e musica di Fabrizio De Rossi Re. Alla Biblioteca Nazionale l’IBIMUS propone la presentazione del libro Mozart in Vaticano. L’affaire del Miserere di Allegri di Giacomo Cardinali assieme all’esecuzione delle musiche oggetto di questa pubblicazione della Sellerio.
Giovedì 5 ottobre
Alle 19,30 per l’Accademia Filarmonica Romana l’ultimo concerto della III edizione di Dialoghi la rassegna musicale in collaborazione con la Fondazione William Walton di Ischia per la promozione di nuove promesse del concertismo internazionale.
Il palco della Sala Casella della Sede della Filarmonica di Via Flaminia ospiterà un concerto affidato all’Aeonium Piano Trio. È una formazione nata nel 2020 e che nel 2022 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Alto Perfezionamento in Musica da Camera all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e, presso il Conservatorio di Parma, il master con il Trio di Parma. È formata da Cristina Papini violino, Silvia Gira violoncello e Andrea Napoleoni pianoforte.
Per questa occasione eseguiranno il Trio n. 2 in do minore op. 66 di Felix Mendelssohn-Bartholdy e il Trio op. 67 di Maurice Ravel. Al programma si aggiunge un omaggio alla compositrice Ada Gentile della quale sarà eseguita una composizione del 2011, Serene Ombre per violino, violoncello pianoforte eseguita per la prima volta a Berlino dall’Ensemble Interface.
Giovedì 5 ottobre 2023 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org
Venerdì 6 ottobre
Alle 20 il Teatro dell’Opera propone un concerto il cui contenuto è molto atteso da tutti gli appassionati d’opera.
Dopo la trionfale trasferta in Giappone dove le produzioni del teatro lirico romano hanno riscosso un altissimo indice di gradimento, l’Orchestra del Teatro dell’Opera si cimenterà nell’esecuzione in forma oratoriale dell’Atto I da La Valchiria di Richard Wagner.
Sul podio salirà il direttore Omer Meir Wellber che guiderà l’orchestra del teatro ed una compagnia di canto formata da Stanislas De Barbeyrac Siegmund, Allison Oakes Sieglinde e Brindley Sherratt Hunding.
È un concerto molto importante per il Teatro dell’Opera perché segna il ritorno di un autore che purtroppo non è molto frequentato qui a Roma, come anche in quasi tutta Italia e che, ci auguriamo, sia propedeutico ad un più organico inserimento nei cartelloni dell’istituzione lirica romana di un repertorio così importante per la Storia della Musica e del Teatro d’Opera.
Venerdì 6 ottobre 2023 ore 20,00. – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 30 Euro – www.operaroma.it
Alle 20,30 per il Reate Festival il Teatro Palladium ospita un lavoro commissionato dalla Fondazione Flavio Vespasiano che sarà presentato in prima esecuzione assoluta.
Nello specifico si tratta di Magic Circles, Storia di Martin W. che sapeva contare le stelle. Trae ispirazione da una mostra molto significativa organizzata a Rieti dalla Fondazione Varrone e dedicata alla produzione figurativa di persone con disabilità psichiatrica (“Robe da matti”, 2021/22).
L’opera prende il titolo da una delle raccolte grafiche più originali e affascinanti di George Widener, pittore, grafico, disegnatore statunitense, colpito sin da bambino dalla Sindrome di Asperger, e che soltanto verso i quarant’anni rivelò straordinarie capacità creative.
Il testo dell’opera è di Guido Barbieri, la musica di Fabrizio De Rossi Re, mentre Martin sarà interpretato dall’attore Vinicio Marchioni. La regia è affidata a Cesare Scarton, la parte visiva a Flaviano Pizzardi motion graphics, Andrea Tocchio impianto scenico e luci, Giuseppe Bellini costumi. Per la parte musicale ci sarà la formazione vocale Evo Ensemble ed il Reate Festival Modern Ensemble diretto da Gabriele Bonolis.
Da segnalare che Magic Circles è realizzato con i fondi del Ministero della Cultura Progetto Speciale 2023 e che sarà replicato la successiva domenica 8 ottobre alle 18 presso il Teatro Vespasiano di Rieti.
Venerdì 6 ottobre 2023 ore 20,30 – Teatro Palladium – Piazza Bartolomeo Romano, 8. Roma. Biglietti 20 Euro – www.reatefestival.it
Domenica 8 ottobre
Alle 16,15 l’IBIMUS – Istituto di Bibliografia Musicale, nella sua sede presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, propone il secondo appuntamento di quest’anno con la sua attività culturale
Il programma di questo pomeriggio prevede, presso la Sala Musica, la presentazione del libro di Giacomo Cardinali, Il giovane Mozart in Vaticano. L’affaire del Miserere di Allegri edito da Sellerio nel 2022.
Il libro ripercorre la straordinaria avventura del giovane Mozart a Roma e il celebre affaire della sua trascrizione a memoria del Miserere di Gregorio Allegri. Una ricostruzione storica autorevole ma dalla lettura leggera, vivace e anche impertinente, come non sarebbe dispiaciuto al suo protagonista.
Per l’occasione verrà eseguito il celebre Miserere di Allegri, affidato alla Cappella della Chiesa di Santa Maria in Campitelli, diretta da Vincenzo Di Betta. A presentare l’incontro sarà Salvatore de Salvo Fattor, presidente dell’Ibimus ETS.
L’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione dal sito della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma bncrm.beniculturali.it/.
Domenica 8 ottobre 2023 ore 16,15 – Sala Macchia – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – Viale Castro Pretorio 105 – Ingresso libero. – www.ibimus.eu
Claudio LISTANTI Roma 1 Ottobre 2023