di Silvana LAZZARINO
L’appuntamento, aperto a tutti, in collaborazione con il Circolo culturale I.P.L.A.C. (Insieme per la Cultura) si svolge il 22 novembre 2023 alle ore 19.00 a Roma presso la libreria Caffè letterario Hora Felix
Un luogo dove incontrarsi, scambiare pensieri, idee a partire da un tema che si lega al vissuto attuale, ma anche a rievocazioni letterarie dove il passato entra nel presente poiché ogni epoca con le proprie specificità porta con sé anche impercettibili aspetti della tradizione precedente, è restituito dal “Salotto degli ultimi 18 whisky” ideato e fondato dalla scrittrice Valeria Bellobono una decina di anni fa.
Attraverso questo salotto, la cui sede è a Roma presso la Libreria Caffè Letterario Hora Felix di Maurizio Messina, (Via Reggio Emilia 89) Valeria Bellobono, attiva nell’ambito di incontri ed eventi culturali, nonché Segretario Amministrativo e Consigliere Iplac (Circolo culturale Insieme per la Cultura) ha voluto dare vita ad un unicum nella Capitale per restituire parte di quell’atmosfera che si respirava nei salotti letterari dell’Ottocento di Vienna e Parigi.
Durante gli appuntamenti che si svolgono presso Il Salotto, al momento con cadenza mensile (una sera al mese) dalle 19.00, solitamente di mercoledì, i partecipanti sono invitati ad esporre e confrontarsi su un argomento già stabilito per condividere opinioni, sensazioni. portando anche esempi tratti dalla propria esperienza rispetto a quanto sentono in quel momento. Ogni pensiero, discorso espresso con la massima libertà e nel rispetto di quanto ciascuno porta, viene accolto quale prezioso contributo fornendo uno spunto per ampliare la conversazione.
Se lo scorso mese di ottobre il tema affrontato ha riguardato il tempo e in particolare l’aspetto legato alla velocità intesa sotto diverse sfaccettature con riferimento anche ad Italo Calvino, il prossimo incontro, in programma il 22 novembre 2023 alle ore 19.00 a Roma presso la Libreria Caffè letterario Hora Felix, pone l’attenzione su un concetto che appartiene all’esistenza da sempre: la contraddizione, elemento necessario per mantenere un processo evolutivo in divenire. Nella quotidianità l’individuo si trova in questa dinamica contraddittoria dove è combattuto tra due scelte differenti, ma anche per quel che riguarda il percepire da un lato sicurezza e dall’altro incertezza, da un lato il senso della finitezza che è della materia e anche parte dell’uomo stesso e dall’altro il senso di infinito che appartiene all’universo.
La figura retorica dove è racchiuso questo contrasto è l’ossimoro che unisce due termini opposti come ad esempio un brivido caldo, ma anche false verità, grida inquiete. L’incontro, aperto a tutti e condotto da Valeria Bellobono, è un’occasione per dialogare insieme di ossimori: ognuno potrà interpretare il concetto di ossimoro a proprio piacimento con rimandi alle proprie esperienze, e con riferimenti all’utilizzo di ossimori più o meno famosi in poesia come quello presente nell’Infinito di Leopardi, o in una descrizione interna a romanzi e racconti, ma anche a contesti legati all’arte come ad alcune opere di Caravaggio.
Ciascun intervento diventa prezioso poiché apre a discussioni atte ad allenare il pensiero. Si richiede brevità negli interventi, ascolto e rispetto, per vivere lo scambio di idee e la letteratura quale fonte da cui trarre arricchimento interiore e un nuovo modo per osservare sé e quanto intorno apprezzando quello che emerge dallo scambio e dall’incontro con l’altro. Per partecipare è richiesta la prenotazione poiché al termine dell’incontro, per quanti lo desiderino, vi sarà la cena presso la stessa libreria al costo di Euro 10.00. Per prenotare è necessario telefonare al numero 347/9655072 o scrivere a: valeriabellobono@yahoo.it.
Valeria Bellobono ha vinto importanti premi letterari giungendo ai primi posti. Tra questi citiamo il 1° posto per gli inediti al Premio organizzato dell’Associazione Pegasus “Pegasus Golden Selection” assegnato all’opera “Viaggi di donne senza rime” (Pegasus Edition 2015) dove l’autrice parla di 12 figure femminili dimenticate, invitando a soffermarsi e riflettere sulla loro condizione in cui emerge il disagio della vita, e sempre il 1° posto al Premio Andersen nel 2019 per il libro di fiabe “Mezzo grammo e la neve” (edito da Sassi)
Silvana LAZZARINO Roma 19 Novembre 2023
In collaborazione con Iplac (Insieme per la Cultura)
Il Salotto degli ultimi 18 whisky
presenta l’incontro dedicato all’ossimoro
Libreria Caffè letterario Hora Felix
Via Reggio Emilia, 89 Roma
Mercoledì 22 novembre 2023 ore 19.00
Per prenotarsi scrivere a: valeriabellobono@yahoo.it
o contattare il numero 347/9655072