Concerti della settimana a Roma dal 20 al 26 novembre.

di Claudio LISTANTI

La settimana dei concerti a Roma è particolarmente ricca di proposte musicali.

Innanzitutto da segnalare l’attività di Santa Cecilia con la prima esecuzione italiana di Buddha Passion di Tan Dun nella Stagione Sinfonica di Santa Cecilia e il debutto a Roma di Teodor Currentzis e dell’Orchestra Utopia. Prosegue il Festival di Nuova Consonanza con due concerti e diversi incontri. Alla Biblioteca Nazionale l’Ibimus presenta la nuova acquisizione del fondo musicale donato da Paola Ronchetti. Alla IUC l’Orchestra Femminile del Mediterraneo e il debutto a Roma del violinista Javier Comesaña. Per la Filarmonica il musical The Rocky Horror Show al Teatro Olimpico e alla Sala Casella il secondo appuntamento del ciclo “Nuovi ascolti” poi la finale del Premio Valentino Bucchi e una domenica mattina dedicata ai bambini con “Allegro capriccioso”. Serata musicale anche al Teatro Vascello con il progetto “Vivaldi dirige Vivaldi”. Per Roma Sinfonietta a Tor Vergata arriva il pianista Maurizio Baglini. Al Gonfalone un concerto per viola e pianoforte.

Martedì 21 novembre

Alle 16,15 L’IBIMUS – Istituto di Bibliografia Musicale presenta presso la Sala Macchia della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il nuovo fondo musicale donato da Paola Ronchetti.

Per l’Ibimus si tratta di una nuova acquisizione dedicata alla musica contemporanea che arricchisce il suo ampio catalogo dell’Ibimus. È una donazione di Paola Ronchetti, docente, musicologa, ricercatrice e musicista all’istituto stesso, e comprende un centinaio di buste con manoscritti, copie di manoscritti, stampe e file in formato elettronico di opere di alcuni dei più importanti compositori italiani e dell’ambiente romano degli ultimi decenni.

Fig. 1 L’artista Alvin Curran.

Fra questi di particolare rilievo è la figura di Alvin Curran, artista americano, italiano d’azione, performer, scrittore e autore di innovative installazioni, che hanno segnato la storia della musica elettronica dal secondo Novecento ad oggi.

L’incontro sarà coordinato da Gianluca Ruggeri, docente presso il conservatorio de L’Aquila, e da Salvatore de Salvo Fattor, presidente dell’Ibimus. Al termine della presentazione, il pianista Andrea Dior eseguirà al alcuni brani di Alvin Curran appartenenti al nuovo Fondo Paola Ronchetti.

Martedì 21 novembre2023  ore 16,15 – Biblioteca Nazionale Centrale. Sala Macchia – Viale Castro Pretorio 105. Roma – Ingresso libero. www.ibimus.eu

Fig. 2 Il logo di Nuova Consonanza.

Alle 19 il Festival di Nuova Consonanza giunto quest’anno alla 60ma edizione prevede, presso AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, un appuntamento inserito nella sezione “Incontri” e dedicato alla presentazione di un nuovo libro.

Si tratta di Fuga dal testo. Dieci saggi sul teatro per musica italiano del ‘900 (collana puntOorg) di Daniela Tortora. (Editoriale Scientifica, Napoli 2023.)

Parteciperanno alla presentazione oltre all’autrice Daniela Tortora anche Federico Di Santo.

Martedì 21 novembre 2023 ore 19,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Ingresso libero. www.nuovaconsonanza.it

Alle 20,30 il Ciclo Minerva della stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) prevede, presso l’Aula Magna della Sapienza, un concerto affidato all’Orchestra Femminile del Mediterraneo (OFM) che sarà guidata dalla sua fondatrice Antonella De Angelis al quale parteciperà come violoncello solista il giovane e promettente strumentista romano Ettore Pagano.

L’Orchestra Femminile del Mediterraneo è una formazione che si può definire interculturale per la sua caratteristica di unire artiste di varie nazionalità elemento che sottolinea quella diversità culturale che è elemento essenziale del mondo artistico e culturale della zona mediterranea dove si affacciano culture diverse mettendo al centro della loro attività obiettivi come la Pace, la Cultura e l’Educazione, offrendo la possibilità a quelle donne provenienti da quei paesi mediterranei all’interno dei quali non esiste la parità di genere.

Il concerto che è in collaborazione con CIDIM – Progetto Circolazione Musicale in Italia, prevede un programma piuttosto variegato di musiche prodotte da importanti musicisti sia donne che uomini.

Fig. 3 Il violoncellista Ettore Pagano.

Nello specifico ci sarà l’Ouverture in do maggiore di Marianna Martines, il Concerto per violoncello n. 1 in do maggiore di Franz Joseph Haydn, il Concerto per orchestra d’archi di Grażyna Bacewicz, Fratres per violoncello, archi e percussioni di Arvo Pärt e, a conclusione, Aquilarco 1: Preludio per violoncello, archi e percussioni di Giovanni Sollima.

Ma questa giornata di musica della IUC si aprirà alle ore 11 con una iniziativa propedeutica al concerto serale ed inserita nel ciclo Musica Pourparler espressamente dedicato alle scuole ed avente per titolo musica “Compositrici e compositori a confronto”.

Martedì 21 novembre 2023 ore 11 e ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro (da 5 a 10 Euro Musica Pourparler) – www.concertiiuc.it

Sempre alle 20,30 per l’Accademia Filarmonica Romana, dopo il grande successo dei Momix il palcoscenico del Teatro Olimpico ospiterà il musical The Rocky Horror Show.

Il leggendario musical di Richard O’Brien celebra quest’anno il 50° anniversario con un lungo e impegnativo tour che ha scelto di far tappa anche qui a Roma con un serie di recite in programma dal 21 al 26 novembre.

The Rocky Horror Show fu rappresentato al Royal Court Theatre di Londra nell’ormai lontano giugno del 1973 fatto che lo ha fatto divenire il musical contemporaneo più longevo al mondo. Lo spettacolo ha prodotto numeri impressionanti: visto da oltre 30 milioni di persone, in 30 paesi differenti e tradotto il 20 lingue. Ancora oggi raggiunge di frequente il ‘tutto esaurito’ grazie ai suoi divertenti contenuti.

La compagnia è formata da Stephen Webb FrankHaley Flaherty JanetRichard Meek BradBen Westhead RockySuzie McAdam MagentaKristian Lavercombe Riff RaffDarcy Finden Columbia e Joe Allen Eddie/Dr Scott. Esclusivamente per le recite romane la voce narrante sarà quella di Claudio “Greg” Gregori.

Poi Reece Budin, Fionan O’Carroll, Stefania Du Toit, Beth Woodcock per le pantomime e Ryan Carter Wilson, assieme a Tyla Nurden per le parti cantate. La regia è di Christopher Luscombe. Per quanto riguarda la parte musicale ci saranno Allan Cox batteria, Dan Humphreys basso, Liam Spencer-Smith chitarra e Dave Webb sax. Direttore musicale e tastiere Charlie Ingles.

Fig. 4 The Rocky Horror Show.

Recite dal 21 al 26 novembre. Orari: da martedì a venerdì ore 20.30, sabato e domenica ore 16.30 e 20.30.

Dopo Roma, lo spettacolo la tournée proseguirà a Milano (TAM Teatro Arcimboldi dal 28 novembre al 3 dicembre), Padova (Teatro Geox dal 5 al 7 dicembre), e Lubiana (Arena 9 dicembre).

Da martedì 21 a domenica 26 novembre 2023 – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Favriano 17 – Biglietti da 41 a 68 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle 21 il Teatro Vascello, uno dei palcoscenici più importanti di Roma per la varietà e la qualità delle numerose proposte di teatro di prosa, ospita nella giornata di oggi un interessante appuntamento musicale.

Fig. 5 Il manifesto di “Vivaldi dirige Vivaldi”.

Si tratta del progetto “Vivaldi dirige Vivaldi” che nasce da una collaborazione artistica tra Paolo Vivaldi e Paolo Carlini, rispettivamente compositore di colonne sonore e uno dei più grandi fagottisti del panorama musicale. Il tutto gioca sull’omonimia, con un accostamento tra il genio di Antonio Vivaldi e Paolo Vivaldi di oggi per passare dalla musica del grandissimo del ‘700 veneziano alla musica per le sue colonne sonore cinematografiche e televisive.

Nel programma il Concerto in mi minore per fagotto, archi e basso continuo, RV 484 di Antonio Vivaldi assieme a due composizioni di Paolo Vivaldi, Il sogno del cavaliere inesistente per fagotto, orchestra d’archi, arpa e percussioni ispirata al celeberrimo racconto di Italo Calvino e la colonna sonora del lavoro televisivo su Filumena Marturano, suite per arpa, archi e percussioni andato in onda di recente su Rai uno con grande successo.

L’Orchestra I Solisti dell’Augusteo sarà diretta da Paolo Vivaldi mentre Tommaso Vivaldi curerà le proiezioni.

Martedì 21 novembre 2023 ore 21,00 – Teatro Vascello – Via Giacinto Carini 78. Roma – Biglietti 15 Euro – www.teatrovascllo.it  

Mercoledì 22 novembre

Alle 18,00 la Stagione Concertistica 2023-2024 di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata propone un concerto affidato al pianista Maurizio Baglini.

Fig. 6 Il pianista Maurizio Baglini © Davide Cerati.

Baglini proporrà uno dei brani giudicati di trascendentale difficoltà, la trascrizione approntata per pianoforte solo da Franz Liszt della monumentale Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven. È, quindi, una composizione di notevole difficoltà esecutiva, molto adatta alle caratteristiche tecniche di Maurizio Bagliani che, a detta degli esperti, è uno dei pochi pianisti in gradi di affrontare una partitura così complessa e virtuosistica. Tale sua familiarità con questa particolare composizione è dimostrata dal fatto che il pianista pisano l’ha eseguita più di cento volte in carriera per i pubblici di tutto il mondo.

Mercoledì 22 novembre 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

 Alle 19 la 60ma Edizione del Festival di Nuova Consonanza propone, presso AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, un appuntamento inserito nella sezione “Incontri” e dedicato alla presentazione di un nuovo Cd.

Fig. 7 Il logo di Nuova Consonanza.

Nello specifico sarà presentata la nuova pubblicazione discografica GLEAM. Electro Acoustic Music (Folderol / Kappabit Music 2023)

GLEAM nasce dall’incontro di due artisti attenti al Suono e alle sue infinite mutazioni. Partendo dalla traduzione del termine inglese in italiano, (bagliore, illuminazione) si chiarisce la base di un concetto stesso di ricerca per trovare una direzione ben precisa nel panorama della musica di ricerca multiculturale. Un percorso di ricerca intrapreso da Luigi Ceccarelli e Gianni Trovalusci che, per l’occasione ne discuteranno, approfondendone gli aspetti, assieme a Marco Contini e Toni De Martino.

Mercoledì 22 novembre 2023 ore 19,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Ingresso libero. www.nuovaconsonanza.it

Alle 20,30 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone la stagione concertistica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un concerto del direttore Teodor Currentzis.

Con l’occasione il direttore di origine greca ma formatosi musicalmente anche in Russia farà il suo debutto a Roma assieme all’Orchestra Utopia formata di recente.

Fig. 8 Il direttore Teodor Currentzis © Sébastien Grébille.

L’Orchestra Utopia è composta da più di cento musicisti provenienti da circa trenta Paesi, è stata fondata con lo scopo artistico di creare senza compromessi ciò che l’immaginazione musicale dei professori d’orchestra concepisce e unire le persone con un’idea musicale condivisa. Un elemento, questo, che può sembrare un’utopia, come i fondatori hanno chiamato la loro creatura ma solo per dimostrare che l’utopia è qualcosa di impossibile e l’impossibile a volte si può realizzare.

Currentzis e l’Orchestra Utopia, della quale è direttore artistico, si proporranno per la prima volta a Roma con il con un programma che prevede il Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 77 di Johannes Brahms con la parte solista affidata a Barnabás Kelemen – e la Sinfonia n. 5 in mi minore, op. 64 di Petr Ilic Čajkovskij.

Mercoledì 22 novembre 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 23 novembre

Alle ore 19,30 per la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà la prima esecuzione italiana di Buddha Passion del compositore cinese Tan Dun.

È senz’altro uno degli avvenimenti più attesi di questa stagione per tutti gli esperti e gli appassionati di questo genere di musica costretti a subire l’annullamento di quel concerto programmato nel febbraio del 2020 e cancellato a causa del blocco del traffico aereo con la Cina allor in vigore a causa del rapido diffondersi in quei giorni del Covid.

Buddha Passion è ispirata all’antica città di Dunhuang (Cina) e alle sue Grotte di Mogao dove Tan Dun ha trascorso due anni immerso a osservare, ricercare, documentare e tradurre alcuni manoscritti della biblioteca. Catturando gli insegnamenti del Buddha è riuscito a produrre questo suo nuovo lavoro che catalizzerà l’attenzione di tutti gli spettatori.

Fig. 9 Il compositore cinese Tan Dun.

Sarà lo stesso Tan Dun a dirigere Orchestra, Coro e Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia assieme al soprano Candice Chung, al mezzosoprano Hongni Wu, al tenore Yi Li, al baritono Elliot Madore, alla voce autoctona femminile Jiangfan Yong, alla voce autoctona maschile Batubagen, alla danzatrice e suonatrice di pipa Han Yan ed al maestro del coro Andrea Secchi.

Il concerto che è in collaborazione con il RomaEuropa Festival 2023 sarà replicato nei consueti giorni di venerdì (24 ore 20,30) e sabato (25 ore 18).

Fig. 10 La pianista ucraina Yevheniya Liysohor.

Giovedì 23 novembre 2023 ore 20,30 – Repliche venerdì 24 novembre ore 20,30 e sabato 25 novembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Alle 20,30 per la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone un concerto affidato al violista Francesco Fiore ed alla pianista ucraina Yevheniya Liysohor.

Il programma prevede di Paul Hindemith la Sonata in fa maggiore per viola e pianoforte, op. 11 n. 4, di Benjamin Britten Lachrymae, op. 48 Reflections on a song of John Dowland per viola e pianoforte e di Johannes Brahms la Sonata op. 120 n. 2 in mi bemolle maggiore per viola e pianoforte.

Giovedì 23 novembre 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Sempre alle 20,30 “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza, si sposta al Teatro Torlonia per un concerto affidato al pianista Marco Scolastra.

Marco Scolastra, uno dei pianisti più attivi oggi per le sue numerose partecipazioni a diversi concerti di musica da camera, proporrà un recital pianistico intitolato “Un secolo di musica italiana”, un ideale percorso storico nel ‘900 musicale italiano.

Fig. 11 Il pianista Marco Scolastra. Foto Francesco Fratta.

Il concerto, organizzato in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma, sarà aperto da Alfredo Casella con Undici pezzi infantili op. 35 (1920) e Due Ricercari sul nome B-A-C-H op. 52 (1932). Seguirà Gian Francesco Malipiero con Omaggi (1920) I. A un pappagallo, II. A un elefante III. A un idiota. Poi Goffredo Petrassi con Toccata (1933), Luciano Berio con Wasserklavier (1965) da Six Encores, Giacinto Scelsi Un adieu (1988. Composizione inedita concessa dalla Fondazione Isabella Scelsi), Matteo D’Amico con Crossdressing Bach (2016), Domenico Turi Miniature notturne (2018) per concludere con un recentissimo brano di Giovanni Guaccero Rapsodia che sarà eseguito in prima esecuzione assoluta.

Giovedì 23 novembre 2023 ore 20,30 – Teatro di Villa Torlonia — via Lazzaro Spallanzani 1 A – Biglietti da 5 a 15. www.nuovaconsonanza.it

Fig. 12 Il frontespizio della Rivista GATM.

Venerdì 24 novembre

Alle 19 per la 60ma Edizione del Festival di Nuova Consonanza “Memoria e Utopia” un appuntamento inserito nella sezione “Incontri”.

Per l’occasione sarà presentato il progetto della Società di Analisi e Teoria Musicale (GATM) sul tema della ricerca artistica per un numero monografico sulla Rivista RATM, e sulla collana “Cultures, Theories and Performance”.  L’incontro sarà curato da Antonio Grande e avrà anche la partecipazione di Agostino Di Scipio.

Venerdì 24 novembre 2023 ore 19,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Ingresso libero. www.nuovaconsonanza.it

Alle ore 20 presso la Sala Casella l’Accademia Filarmonica Romana ospita il secondo appuntamento di “Nuovi ascolti”, progetto nato dalla collaborazione fra la Filarmonica e Promu Label, etichetta discografica che promuove progetti artistici trasversali, abbracciando diversi ambiti, discipline e nuove tecnologie. Questa iniziativa è conseguente all’inaugurazione della stagione 2023/2024 che ha visto il successo dell’esecuzione di Façade di William Walton avvenuta a 100 anni dalla prima assoluta e dopo 40 anni dalla scomparsa dell’autore.

Con questa iniziativa viene omaggiata la figura del compositore con la presentazione del nuovo progetto dell’Ensemble Kinari, dedicato al raro ascolto di due pagine cameristiche del primo Novecento, il Quartetto per archi e pianoforte in re minore di Walton cui si affianca il Trio d’archi di Jean Françaix.

Fig. 13 L’Ensemble Kinari.

L’Ensemble Kinari è formato da Azusa Onishi violino, Mizuho Ueyama viola, Gianluca Pirisi violoncello e Flavia Salemme pianoforte.

Venerdì 24 novembre 2023 ore 20,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11  euro. – www.filarmonicaromana.org

Sabato 25 novembre

Alle 17,30 il Ciclo Calliope della stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propone un concerto inserito nel ciclo “Il mio debutto a Roma” ed affidato al giovane violinista spagnolo Javier Comesaña.

Fig. 14 Il violinista Javier Comesañae e il pianista Matteo Giuliani Diez.

Comesaña è un violinista emergente in possesso di ottime qualità che la Hannoversche Allgemeine Zeitung definisce “un musicista intelligente e aperto, capace di trovare nuovi modi di fare musica”. Qualità dimostrate anche dalle vittorie nel Concorso Internazionale Joseph Joachim e della sesta edizione del Concorso Internazionale Jascha Heifetz di Vilnius e del Prinz von Hessen-Preis assegnato dall’Accademia di Kronberg.

Per questo suo debutto a Roma eseguirà un programma molto interessante che eseguirà assieme al pianista Matteo Giuliani Diez. Nello specifico il programma prevede la Sonata in la maggiore di Enrique Granados, la Sonata in sol minore L. 140 di Claude Debussy, il Divertimento di Igor Stravinskij, Thème et variations di Oliver Messiaen e la Sonata in si minore P. 110 di Ottorino Respighi.

Sabato 25 novembre 2023 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Alle ore 18 nuovo appuntamento musicale presso la Sala Casella dell’Accademia Filarmonica Romana.

Per questa occasione ospiterà la finale della 42ª edizione del Concorso internazionale di composizione Premio Valentino Bucchi, quest’anno dedicato al rapporto di continuità e innovazione fra le opere degli autori del Novecento italiano e i giovani compositori, con composizioni dedicate a strumento solo con o senza supporto elettronico.

Fig. 15 Il logo del Concorso Valentino Bucchi.

Otto sono gli autori finalisti: Antonio Luigi La Spina, Simone, Caserta, Jinseok Choi, Gabriele Caselli, Tiziano de Felice, Luca Colardo, Federico Di Santo e Luca Ricci. Dei concorrenti saranno eseguiti i loro lavori in concorso in prima esecuzione assoluta grazie alla partecipazione di Rocco Castellani contrabbasso, Alice Cortegiani clarinetto basso, Francesco Peverini violino, Davide Stanzione ottavino, Elide Sulsenti violoncello.

I concorrenti saranno giudicati da una giuria composta dai musicisti Claudio Ambrosini, Matteo D’Amico, James Dashow, Mario Mary e Marco Uvietta.

Sabato 25 novembre 2023 ore 18,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle 20,30 per “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza il Teatro Torlonia ospiterà il Coro “Goffredo Petrassi” diretto da Stefano Cucci.

Sarà presentata una panoramica sulla produzione per coro, da Petrassi, socio onorario di Nuova Consonanza per passare da altri fondatori e soci storici fino ad arrivare alle ultime generazioni qui rappresentate.

Fig. 16 Il Coro Goffredo Petrassi.

Il concerto realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro di Roma si intitola “Canti e Incanti” e prevede di Alessandra Ravera Non avrà mai fine (2015) liberamente tratto dalla lettera di San Paolo ai Corinzi, di Egisto Macchi Tre canzoni italiane, di Fausto Sebastiani Madrigale bianco (2003) per coro misto, di Goffredo Petrassi Nonsense n. 3 e 4 (1952) per coro a cappella, di Ennio Morricone Ave Maria Guaranì (1986) dalla colonna sonora del film The Mission, di Bruno Bettinelli Quis dabit (2001) a quattro voci miste e di Francis Poulenc Petite voix (1936) per coro a tre voci.

Sabato 25 novembre 2023 ore 20,30 – Teatro di Villa Torlonia — via Lazzaro Spallanzani 1 A – Biglietti da 5 a 15. www.nuovaconsonanza.it

Domenica 26 novembre

Alle 9,45 e alle 11,30 l’Accademia Filarmonica Romana dedica la domenica ai piccolissimi. Presso la Sala Casella di Via Flaminia una mattinata con Allegro Capriccioso una iniziativa che propone concerti per bambini da 0 a 3 anni curati da Nora Iosia.

Fig. 17 La locandina di Allegro Capriccioso.

A realizzare questi concerti, oltre alla voce di Nora Iosia parteciperanno anche Paola Conte violoncello, Evi Baba flauto, Luigi Farina chitarra, Paolo Bonamici pianoforte e Roberto Cippitelli percussioni.

Domenica 26 novembre 2023 ore 9,45 e ore 11,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Fig. 18 Il gruppo Ars Ludi.

Alle 11 il Festival di Nuova Consonanza ritorna presso AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per un nuovo appuntamento inserito nella sezione “Incontri” e dedicato alla presentazione di un Cd.

Si tratta di Black and white di Ars Ludi pubblicato da Stradivarius. Parteciperanno alla presentazione Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri, fondatori del gruppo Ars Ludi formazione dedita alla sperimentazione musicale alla quale molti musicisti hanno dedicato diverse composizioni.

Domenica 26 novembre 2023 ore 11,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Ingresso libero. www.nuovaconsonanza.it

 Claudio LISTANTI  Roma  19 Novembre 2023